Baronissi, il 18 Settembre torna il Mercato Campagna Amica
Valiante: "Non semplici mercati ma piazze di socialità"
Redazione Irno24 17/09/2021 0
Torna il mercato Coldiretti a Baronissi. Sabato 18 settembre, dalle ore 9.00 alle 13.30, la Villa Comunale ospiterà il Mercato Campagna Amica, con i produttori agricoli e le loro eccellenze a filiera corta.
Saranno presenti dieci aziende agricole che porteranno in vendita i propri prodotti freschi, di stagione e a chilometro zero: frutta e verdura, formaggi, miele, pane, pasta, uova, noci e nocciole, sottoli, legumi, farine, olio evo e vino bio, cosmetici naturali.
"Quelli di Campagna Amica non sono solo semplici mercati - afferma il sindaco Valiante - sono luoghi di incontro tra agricoltore e consumatore, piazze di socialità. Ringrazio Coldiretti e le aziende per questo importante segnale di ripartenza. Con loro stiamo condividendo un percorso per rafforzare e sviluppare una filiera fondamentale nel tessuto locale".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 17/02/2020
Alunni di Aiello e Caprecano vigili urbani per un giorno
Hanno indossato la pettorina gialla di "Vigile per un giorno" e con la paletta e il fischietto sono usciti in cortile per una lezione pratica su strada. Protagonisti, a Baronissi, gli studenti della classe quinta della scuola "Sabatino" di Aiello e dell'istituto "Santoro" di Caprecano in Via Moro.
L'iniziativa è promossa nell'ambito del progetto di educazione stradale finalizzato alla sensibilizzazione della cultura sulla sicurezza stradale. Automobilista "speciale" un'insegnante che con la sua "500" rossa ha simulato i passaggi in strada su strisce pedonali fai da te realizzate dagli stessi bambini.
Redazione Irno24 28/08/2023
Baronissi, riprendono i lavori di pavimentazione delle strade
Dopo la pausa estiva, a Baronissi riprendono i lavori di pavimentazione delle strade urbane. Oggi è la volta di via Pagliara, in prosecuzione via Saragat e il tratto di viale Pertini adiacente la scuola San Francesco. Sarà la volta poi di altre strade. "Concluderemo con adeguata segnaletica e misure di sicurezza", spiega il sindaco Valiante.
Redazione Irno24 02/01/2023
Ancora incidenti per bovini vaganti, Valiante chiede impegno serio istituzioni
Ancora un grave incidente sul raccordo autostradale Salerno-Avellino causato dalla presenza di bovini vaganti. Un uomo ha perso il controllo dell'auto - ed è ora ricoverato in gravissime condizioni - a causa di un bovino fermo in autostrada. E' il secondo episodio in pochi giorni. Due settimane fa una persona ha perso un occhio dopo lo scontro in auto con un animale.
“Come per la sicurezza e l'ordine pubblico, occorre sinergia istituzionale – sottolinea il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante – i bovini continuano a invadere il raccordo autostradale, a tutto rischio e pericolo degli automobilisti. E' una situazione difficile, con pericoli per la pubblica incolumità e danni all'economia agricola. E' in aumento il numero degli incidenti provocati dal transito di animali, peraltro di taglia imponente.
Le soluzioni fin qui adottate si sono dimostrate insufficienti a risolvere un problema che ormai si trascina da diversi decenni, con interventi sempre sporadici e per questo poco efficaci a debellare il fenomeno, destinato a permanere senza l'impegno serio delle istituzioni”.