Baronissi, installazione artistica in omaggio a Dante Alighieri
L'opera al Parco del Ciliegio sarà svelata il 12 Dicembre alle ore 11
Redazione Irno24 10/12/2021 0
Baronissi celebra Dante Alighieri con un'installazione artistica al Parco del Ciliegio che sarà “svelata” domenica 12 dicembre alle ore 11.00. L’opera è stata realizzata dall’artista Girolamo Santulli che ha vinto il Concorso di idee bandito dal Comune per omaggiare il Sommo Poeta nell’anno in cui ricorrono i settecento anni dalla morte.
Per la realizzazione dell’opera, dal titolo “Dante700”, l’artista si è lasciato ispirare dal vorticoso percorso della Divina commedia come una sorta di libro a pagine spiegate che illustra il mondo degli umani in quell'epoca. Citazioni, fatti storici, personaggi a tratti incredibili, tutto è un susseguirsi di racconti con una riflessione sulla vita, sulla morte e sull'amore, offrendo uno spaccato di morale ed etica.
L'installazione, fatta di tre lastre verticali in metallo, poste a una certa distanza tra loro e tagliate a laser, gioca con i pieni e i vuoti e si può attraversare. Sulla prima lastra il volto del poeta, l'esatta sagoma ripresa dal dipinto di Botticelli e con una citazione a Mario Ceroli. Sulle altre sono state incise alcune parole del Sommo Poeta che, prese a caso dalla Divina commedia e in dimensioni e posizioni differenti, diventano immagine. Il materiale utilizzato è acciaio corten.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 27/02/2022
Baronissi, approvata mozione di condanna dell'invasione russa
"Il Consiglio Comunale di Baronissi - si legge in una nota - esprime la più ferma condanna per l’invasione dell’Ucraina e i bombardamenti delle città, avvenuti in spregio ad ogni regola del diritto internazionale per sottomettere uno stato sovrano, rifiutando ogni tentativo d’intesa negoziale e minando la pace e la stabilità dell’Europa;
chiede al governo italiano, agli Stati membri e alle istituzioni dell’Unione Europea di impegnarsi in un’iniziativa di contrasto dell’aggressione, assumendo le misure necessarie, entro la reazione della comunità internazionale che l’Onu deve garantire e con un ruolo attivo nelle alleanze difensive, perché l’invasione sia fermata, l’Ucraina sia liberata e si possa tornare all’applicazione degli accordi di Minsk e al rispetto degli accordi di Helsinki, ribadendo il principio fondamentale dell’inviolabilità delle frontiere.
Il Consiglio Comunale s’impegna a far sentire al popolo ucraino reazione e vicinanza dei cittadini italiani e la più forte condanna morale e politica di Putin e delle sue azioni di guerra; a creare ogni possibile mobilitazione per la pace e la garanzia del diritto internazionale, in concorso con le altre istituzioni locali e con la società civile, che si oppone al sopruso e alla sfida portata alla democrazia e alla convivenza civile dei popoli. Mozione proposta dai gruppi consiliari di maggioranza, approvata con voto unanime".
Redazione Irno24 13/07/2021
Baronissi, la 16enne Senatore in nazionale per gli europei giovanili di nuoto
"La nostra giovane concittadina Federica Senatore, classe 2005, è stata convocata dalla nazionale di nuoto per i Campionati europei giovanili, che si terranno a Parigi dal 22 al 25 luglio. Un’altra campionessa di Baronissi - che fa parte della scuderia Olimpia - prende il largo. Orgogliosi di questo importante traguardo. In bocca al lupo Federica". Lo scrive il Comune sui social.
Redazione Irno24 21/03/2021
Baronissi, over 80 convocati per i vaccini con mail errata
A causa di un problema al sistema informatico dell'ASL, è stata inviata una mail con indirizzo errato agli over 80 di Baronissi convocati da domani per la vaccinazione anti Covid. Nella mail si specifica che l'appuntamento è presso il Punto Vaccinale di Baronissi ma erroneamente si riporta un indirizzo di Mercato San Severino.
L'ASL ha informato il sindaco Valiante del problema ribadendo che le operazioni vaccinali si svolgeranno - come previsto - al Punto Vaccinale ubicato al PalaIrno di Baronissi. Del disguido sono stati informati tutti i sindaci del Distretto 67.