Baronissi porta "Libro Aperto" alla BITUS, testimonial Massimiliano Gallo
L'edizione 2024 del Festival della Letteratura per ragazzi si terrà dal 12 al 14 aprile
Redazione Irno24 28/09/2023 0
Baronissi partecipa alla Fiera del turismo scolastico BITUS nell'area dell'ex Real Polverificio Borbonico di Pompei. Selezionata dalla Regione la proposta del Comune di portare in Fiera "Libro Aperto", il Festival della Letteratura per ragazzi in programma - per l'edizione 2024 - dal 12 al 14 aprile a Baronissi.
Fino a sabato 30 settembre saranno raccontate le tante attività proposte da un Festival unico nel suo genere. L'inaugurazione ieri mattina con il vicesindaco Anna Petta e la consigliera delegata all'istruzione Luisa Genovese, con il testimonial d'eccezione Massimiliano Gallo.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 04/04/2020
Ufficiale, da Lunedì a Baronissi spesa a giorni alterni
Il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha firmato un’ordinanza, per la settimana di Pasqua, per la "spesa a giorni alterni". Da Lunedì 6 Aprile, le famiglie con il cognome dall’iniziale A-L potranno fare la spesa di generi alimentari nei giorni dispari; le famiglie con nucleo familiare M-Z nei giorni pari.
"Abbiamo notizie - spiega Valiante - di famiglie che si recano più volte e tutte insieme, marito e moglie, a fare la spesa. Non è condizione ammessa in contesto di emergenza. E' necessario evitare l'affollamento, il provvedimento odierno ha tale obiettivo. Al supermercati dovrà recarsi una sola persona per nucleo familiare, il rischio di contagio da Covid-19 è tuttora persistente. Dobbiamo evitare inutili uscite e assembramenti".
Intanto, sono 517 le famiglie di Baronissi che riceveranno i buoni spesa per il sostegno alimentare. Sessanta cittadini che vivono soli conteranno su un buono spesa da 100 euro e 457 (famiglie a più componenti) riceveranno un buono spesa da 300 euro. E’ il 7,7% del totale delle famiglie residenti.
Redazione Irno24 26/06/2024
Baronissi, la richiesta della sindaca Petta all'Asl di nuovi medici di base
"Ho inviato una lettera al Direttore Generale dell'ASL Salerno e al Direttore del Distretto Sanitario 67 per richiamare l'attenzione sulla grave carenza di medici di base nel nostro comune. Negli ultimi mesi, abbiamo assistito a un calo significativo del numero di medici di famiglia, con due pensionamenti avvenuti a gennaio e altri tre previsti a breve.
Questa riduzione crea un vuoto insostenibile nell'assistenza sanitaria di base, costringendo i residenti a rivolgersi a strutture fuori comune, con conseguenti disagi e rischi per la salute. Ho richiesto un incontro istituzionale urgente per discutere dettagliatamente di queste problematiche e trovare soluzioni concrete ed efficaci".
Lo rende noto la sindaca di Baronissi, Anna Petta.
Redazione Irno24 14/02/2021
Centro sociale di Orignano dedicato all'ingegnere Marco Aliberti
Cerimonia di intitolazione del Centro sociale di Orignano a Marco Aliberti, il giovane ingegnere di Baronissi scomparso tragicamente due anni fa in un incidente stradale. Marco era un giovane professionista di Orignano, da tutti amato, disponibile e perbene; l'Amministrazione comunale ha voluto dedicargli la struttura che è fulcro delle attività sociali e giovanili della frazione. Questa mattina la breve e sobria cerimonia, alla presenza della famiglia e di tanti amici.