Baronissi, nessun rischio per monumento "Diamante" dopo smottamento

Si esclude ogni pericolo riguardante la staticità dell'opera

Redazione Irno24 20/02/2021 0

È stato sistemato con ricarico di terreno vegetale il lieve smottamento verificatosi per il maltempo, nei giorni scorsi, alla base della scultura “Lucy in the Sky Diamonds”. Lo rende noto il Comune di Baronissi. L’esito delle verifiche tecniche eseguite ha escluso ogni pericolo per la stabilità della scultura.

I tecnici comunali hanno effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo di verifica al fine di accertare eventuali anomalie dovute a smottamenti o risucchi di terreno ad opera delle acque meteo superficiali ruscellanti. Dall'esame dell'area circostante non si rivela alcuna anomalia, pertanto l'avvallamento non è altro che un assestamento del terreno circostante alla struttura posto all'epoca della realizzazione dello svincolo per livellare l'area.

In conclusione, in considerazione dei pali di fondazione che sono affondati nel terreno per dieci metri dal piano di campagna e della tipologia di carico a cui sottoposta l'aria, si esclude ogni pericolo riguardante la staticità dell'opera.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/10/2020

Ancora 3 positivi a Baronissi, si aggiungono ai quattro del 6 Ottobre mattina

A Baronissi, il 6 ottobre sera, sono risultati positivi ancora 3 cittadini (rispetto al primo aggiornamento, riportato sotto) di cui due facenti parte dell’elenco fornito dal Comune e uno che ha sostenuto le indagini per proprio conto. Uno dei tre frequenta la scuola a Lancusi. Le loro condizioni di salute sono buone. Gli ulteriori tamponi comunicati dall’Asl (in totale 13) hanno dato esito negativo. Sale a 22 il numero dei concittadini positivi al Coronavirus.

Dal primo aggiornamento - il 6 ottobre mattina - sullo screening dei frequentatori della palestra Tempio Shaolin era emerso questo: negative 43 persone, positivo un cittadino residente a Salerno. Nel contempo 3 cittadini di Baronissi, che avevano autonomamente sostenuto il tampone, erano risultati positivi: fra questi una bambina che frequenta la scuola "Santa Maria delle Grazie".

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/07/2021

Valiante a Roma per la manifestazione convocata da Anci

Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha partecipato questa mattina alla manifestazione convocata da Anci a Roma. I sindaci hanno sfilato in corteo al termine del Consiglio nazionale.

Poste all’attenzione delle istituzioni le complesse condizioni normative nelle quali oggi operano i sindaci e l'esposizione a responsabilità penale ben più ampia rispetto a tutti gli altri organi elettivi, le difficoltà quotidiane nella gestione della macchina amministrativa e per rivendicare maggiore coinvolgimento nelle scelte strategiche per i territori.

Un documento, approvato all’unanimità dal sindaci d’Italia, sarà consegnato ai Presidenti di Camera e Senato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/04/2021

Ovetti di cioccolato e pergamena speciale per i bambini di Baronissi

Il Comune di Baronissi, per la santa Pasqua, donerà a tutti i piccoli nati dal primo gennaio 2010 ad oggi un sacchetto di ovetti al cioccolato e una pergamena originale disegnata per l'occasione dagli artisti di Irno Comix. È un modo di dire "grazie" ai bimbi supereroi per il buon senso e la pazienza che stanno dimostrando in questo lungo periodo di pandemia.

Sarà possibile ritirare i doni dalle 16.00 alle 19.00 di oggi e dalle 9.00 alle 13.00 di sabato 3 aprile presso il punto allestito, in collaborazione con le associazioni di volontariato della città, più vicino alla propria abitazione.

In particolare: Residenti Baronissi centro presso la sede della Pro Loco in piazzetta Municipio; Residenti Cariti-Capasimo presso l'associazione Il Punto in via Segni; Residenti Sava-Caprecano-Fusara presso il Centro Sociale di Sava; Residenti Antessano presso il Centro Sociale Paolillo-Le Muse; Residenti Orignano presso il centro Sociale "Marco Aliberti" di Orignano; Residenti Aiello-Acquamela presso la Chiesa San Domenico, salone Margherita di Durazzo; Residenti Saragnano-Caposaragnano presso il punto Baronissi Sicura al Parco Della Rinascita.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...