"Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità" a Casa della poesia

In proiezione il film di Julian Schnabel con Willem Dafoe

Redazione Irno24 10/02/2020 0

Lunedì 10 Febbraio, alle ore 20:30, a Casa della poesia di Baronissi riprendono le "visioni d'autore" con "Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità", film del 2018 di Julian Schnabel con Willem Dafoe, ritratto di un'anima errante e della sua ricerca di un posto nella società.

E' di sole che ha bisogno la salute e l'arte di Vincent van Gogh, insofferente a Parigi e ai suoi grigi. Confortato dall'affetto e sostenuto dai fondi del fratello Theo, Vincent si trasferisce ad Arles, nel sud della Francia e a contatto con la forza misteriosa della natura. Ma la permanenza è turbata dalle nevrosi incalzanti e dall'ostilità dei locali, che biasimano la sua arte e la sua passione febbrile.

Bandito dalla 'casa gialla' e ricoverato in un ospedale psichiatrico, lo confortano le lettere di Gauguin e le visite del fratello. A colpi di pennellate corte e nervose, arriverà bruscamente alla fine dei suoi giorni.

Pittore celebre negli anni Ottanta, Julian Schnabel si converte al cinema negli anni Novanta e realizza il suo primo film su un soggetto seducente ma cimentoso (Basquiat), evitando i rischi maggiori (agiografia melensa e glamour smaccato) e procedendo per tocchi fugaci.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 25/03/2021

Baronissi, consegnate 2 auto ibride alla Polizia Municipale

Si fa “verde” il parco mezzi della Polizia Municipale di Baronissi. E’ avvenuta questa mattina la consegna e la benedizione di due nuove auto di servizio con motorizzazione ibrida elettrico-benzina: complessivamente saranno 4 i veicoli che saranno sostituiti entro poche settimane.

“Abbiamo fatto una scelta che coniuga funzionalità, innovazione e rispetto per l'ambiente - dichiara il sindaco Valiante - gradualmente stiamo sostituendo i veicoli alimentati a diesel in favore di modelli più sostenibili. Si tratta di due vetture ibride, con l’alimentazione mista benzina ed elettrica, che confermano la volontà dell’amministrazione di muoversi verso una città sempre più smart ed ecosostenibile. Insieme alla sicurezza abbiamo dunque voluto dare un segnale importante anche per quanto riguarda il rispetto dell'ambiente”.

Le auto elettriche, a marchio Toyota, sono a emissioni zero sia sotto il profilo dell’inquinamento ambientale che dal punto di vista dell’inquinamento acustico e, date le loro caratteristiche, concorreranno alla riduzione e alla razionalizzazione dei costi di gestione. Le nuove vetture saranno utilizzate dagli agenti principalmente nei loro servizi di presidio nei quartieri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2021

Massimo Lopez a Baronissi per uno stage di doppiaggio e recitazione

Il saluto del sindaco Gianfranco Valiante e della città all'attore Massimo Lopez, a Baronissi per uno stage di doppiaggio e recitazione, ospite dell'Accademia dello Spettacolo e del Musical e della famiglia Stella.

Queste le parole del primo cittadino: "Salutiamo e ringraziano Massimo Lopez che, insieme a Serena Stella, tiene a lezione nella nostra città i giovani dell’Accademia. Massimo Lopez, bravissimo e simpaticissimo, amico di Baronissi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/12/2020

Baronissi, 38 borse di studio per tirocini all'estero di 4 mesi

Nell'ambito del Progetto "Erasmus+ PRO.CO.DE. 2" - fa sapere il Comune di Baronissi via social - sono disponibili 38 borse di studio per la realizzazione di tirocini ed esperienze di formazione on the job, ciascuno della durata di 4 mesi, presso aziende ed enti in Europa (Irlanda, GB, Islanda, Malta e Spagna). Le borse sono destinate ai diplomati nei seguenti settori: informatico, elettronico, trasporti e logistica (aeronautico) nell'anno scolastico 2019/2020. Tutte le informazioni e la modulistica sul sito del Comune. Scadenza domande il 17 Dicembre 2020.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...