Da Baronissi "NO" unanime all'autonomia differenziata

Il Consiglio Comunale chiede il ritiro del Disegno di legge presentato da Calderoli

Redazione Irno24 28/04/2023 0

Il Consiglio Comunale di Baronissi ha approvato all'unanimità la mozione d’indirizzo che si oppone al Disegno di legge sull’Autonomia differenziata, presentato dal Ministro per gli Affari Regionali, Roberto Calderoli. L’atto è in linea con il documento approvato da Anci Campania, che boccia il Disegno di legge.

“Ci opponiamo al Ddl Calderoli, un provvedimento miope destinato, se passasse, ad aumentare ancora la disparità tra il Nord e il Sud - sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante - concedendo maggiori risorse alle Regioni più ricche, sottraendole a quelle in difficoltà. Di fatto autonomia differenziata equivale a secessione, vecchia idea mai sopita della Lega. Si incrementerebbe il divario nella sanità, nei trasporti, nella scuola, nei servizi, aumentando ancor di più il gap negativo tra Regioni. A pagarne le spese, i cittadini delle regioni meridionali, contravvenendo al principio della solidarietà, che è alla base della convivenza civile e democratica ed è tutelato dalla nostra Costituzione”.

Una battaglia sostenuta dal Consiglio comunale di Baronissi, che chiede il ritiro del Disegno di legge “per permettere - si legge nel documento - un approfondito e indispensabile dibattito pubblico nel Paese su scelte che possono determinare importanti conseguenze istituzionali, economiche e sociali”.

“E' a rischio la sacralità della Costituzione – continua Valiante – con l'autonomia differenziata si creerebbe un'ampia forbice di disuguaglianza, con un’Italia a velocità diverse. Non è una guerra sud contro nord, ma un confronto tra chi ha la visione di un Paese unito ed equo rispetto a chi prova a dividere i territori. Noi amministratori abbiamo il dovere di tutelare i cittadini e difendere territori già penalizzati da anni.

Ringrazio i consiglieri comunali per aver sostenuto la mozione ed esprimo grande soddisfazione per il via libera all’unanimità: la città di Baronissi, nella sua massima espressione democratica, manda un messaggio chiaro e netto al governo Meloni per dire no a un progetto che spacca il Paese ed esaspera le diseguaglianze territoriali”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 21/01/2020

Il Prefetto Russo insedia il Comitato Legalità a Baronissi

Insediato, a Baronissi, alla presenza del Prefetto di Salerno Francesco Russo, il Comitato per la Legalità, presieduto dall'avvocato, già Procuratore della Repubblica, Luigi Apicella. Ne fanno parte Padre Antonello Arundine, Rosanna Ciuffi, Raffaele Napoli, Renato Serpico, Tiziana Strazzullo e Luigi Vitale. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il vice Questore, Sabatino Fortunato, il Comandante provinciale dei carabinieri, Gianluca Trombetti, il Procuratore della Repubblica di Nocera Inferiore, Antonio Centore.

Lavoriamo per fare di Baronissi la capitale della legalità - ha sottolineato il sindaco Gianfranco Valiante nel suo intervento - un vero e proprio laboratorio di idee e confronto, in un territorio dove si può operare con serenità e fiducia.

Con il Comitato, vogliamo rendere la legalità un principio non astratto, ma concreto e visibile agli occhi di tutti, con momenti di approfondimento, crescita e conoscenza”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2020

Baronissi, ritiro a domicilio delle bombole di ossigeno

A Baronissi, i volontari del nucleo comunale di Protezione Civile e dell'associazione "Il Punto" stanno effettuando un servizio essenziale in questo periodo di emergenza, il ritiro a domicilio delle bombole di ossigeno, indispensabile per garantire assistenza e cure non solo per i pazienti Covid ma anche per i cronici e gli allettati. Lo rende noto il Comune attraverso i propri canali social. Nei giorni scorsi, l'Asl di Salerno e diversi sindaci della provincia avevano lanciato un appello alla cittadinanza affinchè venissero resi tutti i vuoti alle farmacie di riferimento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/12/2022

Baronissi, Valiante riconfermato alla presidenza del CdA Consorzio S6

"L'assemblea dei sindaci dei comuni dell'ambito Valle dell'Irno ha inteso confermarmi questa mattina al Vertice dell'Azienda consortile, insieme ai colleghi Somma di Mercato San Severino e Gismondi di Calvanico. La mia gratitudine ai colleghi sindaci e naturalmente l'impegno a proseguire il buon lavoro per le nostre comunità". Così il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, commenta la riconferma alla presidenza del CdA del Consorzio S6.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...