Valiante su Consorzio Bacino Salerno 1: "Illegittime le richieste del liquidatore"
Il primo cittadino di Baronissi scrive a tutti i colleghi dell'àmbito
Redazione Irno24 06/10/2021 0
Stop alle illegittime richieste del liquidatore del Consorzio Bacino Salerno 1. Il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante ha scritto questa mattina a tutti i sindaci dell’ambito per valutare le tematiche collegate alla fase di liquidazione, la mancata erogazione dei servizi e le eventuali azioni legali da intraprendere.
“Al di là del tono minaccioso dell'estensore avvocato del consorzio – scrive Valiante in una lettera indirizzata ai sindaci – riteniamo illegittime le richieste del Consorzio Bacino Salerno, in liquidazione, che da anni nessun servizio eroga ai nostri Comuni.
Si susseguono periodicamente continue intimazioni di discutibili contribuzioni che, a parere dello scrivente e dei legali interpellati, sono contrari alla legge ed in particolare alla legge regionale n. 14/2016 art. 40 comma 3 che statuisce che i Consorzi di Bacino continuino ad assolvere le funzioni assegnate fino ala data del rispettivo avvio dell’esercizio da parte del nuovo soggetto gestore individuato dalla presente legge”.
La questione sarà discussa e approfondita nel corso di un incontro con il presidente della pProvincia di Salerno, Michele Strianese, e del Presidente dell’Ente d’Ambito per il Servizio di gestione integrata dei rifiuti, Giovanni Coscia, il 13 ottobre a Palazzo Sant’Agostino a Salerno.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/11/2022
Atleti del Tempio Shaolin Baronissi verso gli Europei di Kung Fu Wushu
In partenza per i Campionati Europei di Kung Fu Wushu gli atleti del Tempio Shaolin di Baronissi. Ad Atene gareggeranno Domenico Giordano, Michele Giordano, Alfonso Barbarisi (argento ai World Games), Federico Fontana, Antonio Maria Agovino, Gianmarco Salzano, Giuseppe Capuano e Olindo Manuel Parisi. Questa mattina, 9 novembre, il saluto dell'amministrazione, portato dall'assessore allo sport Marco Picarone
Redazione Irno24 28/09/2021
Baronissi, donato agli studenti delle medie il diario ecologico
Buon anno scolastico alla scuola media ai suoi alunni, ai suoi docenti, a tutto il personale. Il nostro saluto si è concentrato in particolare sul tema dell’ambiente e dell'importanza che ciascuno metta in pratica ogni azione a difesa del vivere sano.
Ad ogni studente è stato donato il diario ecologico, un vademecum colmo di riflessioni di tanti bimbi che hanno compreso la necessità di un impegno. Grazie a Michele Gentile, il libraio ambientalista, ideatore del diario; grazie a Igiene Urbana Evolution che ha finanziato il costo del volumetto.
Lo scrive sui social il Sindaco di Baronissi, Valiante.
Redazione Irno24 12/09/2020
Baronissi, nuova area giochi "Topolino" all'interno del Parco Bassi
Nasce una nuova area giochi a Baronissi, il bellissimo Parco Topolino all'interno del "Melissa Bassi" a Sava. Il nuovo spazio - disegnato a misura di bambino fino a 14 anni - è stato inaugurato venerdì 11 settembre dal sindaco Gianfranco Valiante: attrazioni in legno, scivoli, altalene, giochi di abilità e la divertentissima teleferica, il Parco Topolino aumenta gli spazi per le famiglie in città.
“L’auspicio ora è che tutti, con senso civico, custodiscano e preservino questo parco - ha sottolineato il primo cittadino - per consentire ai bimbi di giocare felici. Solo una città a misura di bambino è una città realmente vivibile”. Il sindaco ha annunciato inoltre che il Parco Melissa Bassi ospiterà nei prossimi mesi il percorso salute per adolescenti e adulti e che l’intera area è videosorvegliata a garanzia della sicurezza dei più piccoli e contro gli atti vandalici. Potenziato l’impianto di pubblica illuminazione.
Sarà anche completamente riqualificato l’impianto di irrigazione - al momento del tutto insufficiente - con la creazione di pozzi artesiani. L’inaugurazione di questo grande parco giochi fa parte di un progetto ben più ampio di realizzazione di aree ludiche sul territorio. In corso, infatti, il restyling del Parco Olimpia e la realizzazione di due nuovi campi di calcetto e polifunzionali nel quartiere Nuova Irno.