Valiante su Consorzio Bacino Salerno 1: "Illegittime le richieste del liquidatore"

Il primo cittadino di Baronissi scrive a tutti i colleghi dell'àmbito

Redazione Irno24 06/10/2021 0

Stop alle illegittime richieste del liquidatore del Consorzio Bacino Salerno 1. Il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante ha scritto questa mattina a tutti i sindaci dell’ambito per valutare le tematiche collegate alla fase di liquidazione, la mancata erogazione dei servizi e le eventuali azioni legali da intraprendere.

“Al di là del tono minaccioso dell'estensore avvocato del consorzio – scrive Valiante in una lettera indirizzata ai sindaci – riteniamo illegittime le richieste del Consorzio Bacino Salerno, in liquidazione, che da anni nessun servizio eroga ai nostri Comuni.

Si susseguono periodicamente continue intimazioni di discutibili contribuzioni che, a parere dello scrivente e dei legali interpellati, sono contrari alla legge ed in particolare alla legge regionale n. 14/2016 art. 40 comma 3 che statuisce che i Consorzi di Bacino continuino ad assolvere le funzioni assegnate fino ala data del rispettivo avvio dell’esercizio da parte del nuovo soggetto gestore individuato dalla presente legge”.

La questione sarà discussa e approfondita nel corso di un incontro con il presidente della pProvincia di Salerno, Michele Strianese, e del Presidente dell’Ente d’Ambito per il Servizio di gestione integrata dei rifiuti, Giovanni Coscia, il 13 ottobre a Palazzo Sant’Agostino a Salerno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/05/2021

Baronissi, alta velocità: si costituisce comitato Sindaci Valle dell'Irno-Irpinia-Sannio

Nasce il comitato dei sindaci della Valle dell’Irno – Irpinia – Sannio a sostegno dell’Alta Velocità Roma-Reggio Calabria. Il consigliere regionale Luca Cascone, presidente della Commissione consiliare urbanistica, lavori pubblici e trasporti, ha preso parte ieri al confronto promosso dal sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, con i territori potenzialmente interessati dallo sviluppo dell’Alta Velocità da Roma a Reggio Calabria.

Presenti anche gli amministratori dei Comuni di Avellino, Atripalda, Bracigliano, Calvanico, Mercato San Severino, Pellezzano, San Michele di Serino, Siano e Solofra, per vagliare insieme gli scenari e le possibilità dell’opera nell’area della Valle dell’Irno. Un’ipotesi progettuale di Rfi che, nell’ambito del lotto funzionale “Salerno-Battipaglia”, prevede il prolungamento della linea Alta velocità esistente verso la città di Battipaglia (già ipotizzata in un progetto preliminare sviluppato tra il 2003 ed il 2005) con una nuova fermata dell’Alta Velocità all’altezza del comune di Baronissi, intersecando la linea Salerno - Mercato San Severino - Avellino.

“Un progetto che se realizzato avvicinerebbe l’Alta Velocità alla valle dell’Irno e alla provincia di Avellino – spiega Valiante – che ridurrà i tempi di percorrenza tra i capoluoghi e permetteranno un miglior collegamento con le aree interne. Per questo motivo, con i colleghi del territorio, abbiamo deciso di costituire un comitato del sindaci a sostegno dell’ipotesi progettuale per non perdere questa opportunità che è strategica per il rilancio complessivo dell’area e un più forte coinvolgimento delle aree interne”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/07/2022

Baronissi, riecco la festa di Sava in onore della Madonna delle Grazie

Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, torna a Baronissi la festa di Sava, dedicata alla Madonna delle Grazie. Sarà la Festa della rinascita. Ricco il programma delle manifestazioni promosse dal parroco, padre Enrico Agovino, e dalla comunità.

Venerdì 1 luglio ci sarà il suggestivo evento “A’ Maronn e nott”: alle 21.00, spettacolo di musica e canti mariani e francescani con la Schola cantorum “Cantate Domino”, diretta dai maestri Raffaele e Rosa Colella; alle 23.30, canti popolari e preghiere a cura del gruppo Giovani della Parrocchia Sant’Agnese; alle 24.00 la “Buonanotte a Maria” con la chiusura della chiesa in preparazione della Festa.

La processione per le strade di Sava si terrà domenica 10 luglio dalle ore 19.00. Lunedì 11 Luglio, Vincenzo Romano “Cantore Pellegrino” terrà lo spettacolo in piazza Massimo Troisi; a seguire, da Made in Sud, lo spettacolo dei comici Floriana de Martino e Luisa Esposito.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/11/2020

Baronissi, 27 aziende si fanno avanti per "Città della Medicina"

Ventisette imprese hanno manifestato al Comune di Baronissi il proprio interesse per “Città della Medicina”. La vasta area di 190mila mq, contigua alla Facoltà di Medicina, è destinata ad ospitare aziende altamente tecnologiche nell’ambito del bio-medicale: una cittadella dell’eccellenza a supporto del territorio. Lunedì 30 novembre ci sarà la prima seduta della commissione tecnica - composta da dirigenti comunali e dell’Università - che esaminerà preliminarmente i progetti pervenuti.

“L’interesse di tante aziende - afferma il sindaco Valiante - dimostra che siamo sulla strada giusta. Città della medicina comincia ad intravedersi anche se siamo solo ai primordi. Sapevamo che c'era grande interesse ad investire a Baronissi da parte di tante aziende e il successo della manifestazione di interesse lo conferma. Sarà un polo di riferimento per il sud Italia, vogliamo realizzare un indotto importante per dare lavoro al territorio, ma c’è molto ancora da lavorare”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...