Baronissi si prepara al Natale col "Presepe nel Ciliegio" e le Luci dell'Irno
Un'opera straordinaria realizzata con pastori ad altezza uomo
Redazione Irno24 06/12/2021 0
Mercoledì 8 dicembre, alle ore 17.00, si inaugura il Presepe nel Ciliegio, una piccola Betlemme nel cuore di Baronissi, un’opera straordinaria realizzata con pastori ad altezza uomo alla quale hanno contribuito tutte le associazioni e le scuole di Baronissi. Dal legno alle stoffe, dalla cartapesta al materiale riciclato, il Presepe al Parco del Ciliegio è una vera e propria opera d’arte creata nei minimi dettagli con passione e fantasia.
L’evento è gemellato con “Betlemme a Talacchio”, il presepe di stoffa ideato e realizzato dagli abitanti del piccolo borgo marchigiano che con tanta fantasia e creazione ogni anno creano un presepe itinerante con statue ad altezza d’uomo lungo le strade e nei giardini delle abitazioni. Una delegazione di cittadini di Baronissi visitò, prima della pandemia, la cittadina di Talacchio rinsaldando un gemellaggio “simbolico” nel nome del Natale.
Il presepe è distribuito in svariate postazioni, le statue sono in abiti d’epoca, lavorate e decorate a mano. Nel corso della serata saranno inoltre “accese” le luci dell’Irno in tutta la città, con il grande abete di Natale e il magnifico giardino incantato in Villa comunale, le luminarie lungo le strade e le piazze cittadine.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 19/09/2020
Elezioni a Baronissi, avviso spostamento seggi
Il Comune di Baronissi comunica la variazione dei seggi n. 1, 2, 3, 15 e 16. I seggi elettorali della scuola “Cosimato” (interessata da lavori di ristrutturazione) saranno spostati presso la Scuola Media con ingresso da via Unità d’Italia; i seggi della scuola primaria dell’Infanzia “Sabatini” di Aiello (anch’essa interessata da lavori di adeguamento) saranno spostati presso la sede della Scuola media con ingresso da via Pagliara.
Redazione Irno24 01/04/2023
Baronissi, molte testimonianze all'incontro sulla violenza di genere
Nei giorni scorsi, a Baronissi, si è parlato di violenza di genere nel corso di un incontro promosso dal Rotary Salerno Nord dei Due Principati, con il Rotary Picentia e il Rotaract Campus Salerno dei due Principati. Tante le testimonianze soprattutto di donne vittime di maltrattamenti e violenza.
Molto partecipato l'incontro cui hanno preso parte, tra gli altri, il vicesindaco Anna Petta, il governatore del Rotary Distretto 2101, Alessandro Castagnaro, e il direttore del Consorzio sociale Valle dell'Irno, Carmine De Blasio.
Redazione Irno24 27/02/2025
Un nuovo volto per piazza Diaz a Saragnano di Baronissi
"Sabato 1° marzo, alle 11:00, ci ritroveremo a Saragnano per inaugurare la nuova piazza Diaz e la scala che la collega a Via Longo. È un momento speciale per tutta la comunità: un luogo rinnovato, più bello e accogliente, pensato per incontrarsi, chiacchierare e vivere il paese. Un piccolo ma importante passo per rendere Baronissi ancora più accogliente".
Lo scrive la sindaca Petta sui social.