Baronissi, viaggio premio per i virtuosi della differenziata
Parte il concorso "L'Isola che ti premia" per incentivare l'utilizzo dell'isola ecologica
Redazione Irno24 05/01/2023 0
Incentivare l’utilizzo dell'Isola Ecologica, ridurre l’abbandono dei rifiuti e valorizzare l'ecoturismo. Sono gli obiettivi del concorso “L'Isola che ti premia”, promosso dal Comune di Baronissi per l'anno 2023.
Gli utenti che si recheranno al centro comunale per conferire plastica, vetro, carta, alluminio, ingombranti ed apparecchiature elettroniche, oltre al riconoscimento degli ecobuoni, riceveranno “punti extra” per vincere una gita premio alla scoperta dei luoghi più belli della provincia.
Nel dettaglio, gli utenti virtuosi che supereranno 300 kg di carta consegnata, 500 kg multimateriale e 200 kg di vetro, entreranno a far parte di una speciale graduatoria che consentirà ai primi 25 di vincere il viaggio premio.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/07/2022
Premio per Salerno nell'edizione 2022 di "Comuni Ricicloni"
Il Comune di Salerno è stato premiato nell’ambito della XXIX edizione di Comuni Ricicloni, l'annuale manifestazione organizzata da Legambiente. Presente per il Comune di Salerno l'Assessore all'Ambiente, Massimiliano Natella, insieme all'Amministratore Unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet.
Salerno ha ricevuto il premio startup per l’avvio del nuovo programma di raccolta differenziata e per la celere risposta all’offerta del PNRR con la presentazione di sette progetti di finanziamento, cinque dei quali per il miglioramento della raccolta ed i restanti due per gli impianti.
Molti dei comuni premiati hanno evidenziato l’importanza dei controlli per la buona riuscita della differenziata. Il Comune di Salerno si è mosso proprio in questa direzione, con l'istituzione della figura degli ispettori ambientali, che affiancheranno la Polizia Municipale nelle operazioni di contrasto al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti e del mancato rispetto delle norme della raccolta differenziata.
Redazione Irno24 22/03/2022
VUMP Salerno, rimossi rifiuti galleggianti nella fontana vicino al Grand Hotel
"Non abbiamo potuto fare altro che rimuovere solo il 'grande', non avendo altro che due pinze, i guanti e buona volontà. Questa è la fontana (che non ha mai funzionato) di 'Piazza Salerno Capitale', accanto al Grand Hotel Salerno. Al suo interno galleggiano vari rifiuti. Ieri sera ci siamo concentrati in particolar modo su questo accumulo, cercando di rimuovere quanto più possibile". Lo scrivono sui social i volontari dell'associazione "Voglio un mondo pulito". Nel complesso, nell'intervento nei pressi dell'albergo, sono stati rimossi 16,4 Kg di indifferenziato, 7 kg di vetro, 1,1 kg di plastica, 1,5 kg di mascherine.
Redazione Irno24 12/02/2025
Salerno, beccata in video mentre "spinge" rifiuti nel gettacarte
"Probabilmente, 'Si na pret' è quello che anche questa persona (sembra una donna, ndr) ha gridato mentre, per diversi minuti, ha provato ad infilare un sacchetto di rifiuti all’interno del cestino gettacarte. Non vincerà il Festival di Sanremo, ma certamente l’Oscar dell’inciviltà".
E' il divertente, ma amaro, post con cui Salerno Pulita evidenzia un comportamento scorretto che ultimamente si verifica spesso in città. L'espressione dialettale (che in italiano equivale a 'Sei una pietra') fa riferimento all'apprezzamento che, ieri sera, uno spettatore del teatro Ariston ha rivolto alla cantante Rose Villain, volendo, in un modo piuttosto "grezzo", enfatizzarne la statuaria bellezza.