Centrale 118 trasferita da Salerno a Nocera Inferiore, sdegno della Fials

"Decisione solleva diverse preoccupazioni in merito alle implicazioni sulla gestione delle emergenze"

foto di archivio

Redazione Irno24 16/02/2024 0

La Fials Salerno, rappresentata dal segretario generale, Carlo Lopopolo, e dai referenti del 118, Gianluca Barra e William Mangiameli, esprime profondo rammarico e disappunto per il presunto trasferimento della Centrale operativa territoriale 118 da via Largo Ippocrate di Salerno alla nuova sede di via Ricco a Nocera Inferiore.

La decisione, infatti, solleva diverse preoccupazioni in merito alle implicazioni sulla gestione delle emergenze sanitarie nella provincia di Salerno. La Fials fa riferimento alla legge regionale dell’11 gennaio 1994, che istituisce il sistema integrato regionale per l'emergenza sanitaria, sottolineando l'importanza della collocazione attuale della Centrale operativa di Salerno, facilmente raggiungibile e situata presso un Dea di II livello.

Così Lopopolo: “Il trasferimento proposto, oltre a posizionare la Centrale in una zona meno accessibile, comporterebbe svantaggi significativi per il sud della provincia, con la presenza di tre centrali operative nel raggio di trenta chilometri (Napoli Ponticelli, Napoli Est Castellammare di Stabia), a discapito della popolazione locale”.

Inoltre, la Fials - che chiede un immediato tavolo di confronto - esprime preoccupazione per il disagio dei dipendenti, che si vedranno trasferiti senza essere stati adeguatamente informati nei tempi giusti. Il significativo aumento della distanza da percorrere, circa 35 km in più, unito ai ritardi causati dal traffico, comporterebbe notevoli disagi e tempi di percorrenza allungati.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/08/2023

Asl Salerno, il progetto "Telestroke" è promosso a pieni voti

Il buon esito del primo intervento di trombolisi effettuato in “Telestroke” conferma la bontà del progetto recentemente implementato in via sperimentale nell’Asl Salerno. Ma l’adozione del “Telestroke” ha determinato anche un altro vantaggio: la possibilità del consulto a distanza, infatti, ha permesso la gestione dell’evento ictale direttamente sul posto, consentendo al neurologo, che opera in remoto, di valutare il paziente e fornire indicazioni sulla terapia da somministrare.

In tal modo, inoltre, si sono evitati in queste settimane (dall’attivazione del progetto ad oggi) numerosi trasferimenti, che avrebbero sicuramente contribuito ad intasare i già affollati pronto soccorso degli ospedali principali. Trasferimenti che, oltre ad essere dispendiosi per l’Azienda, sono anche disagevoli sia per i pazienti che per i familiari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/04/2021

Asl Salerno, adesioni online a screening della mammella e della cervice uterina

L’Asl Salerno attiva da oggi la nuova piattaforma per raccogliere online le adesioni allo screening gratuito della mammella e della cervice uterina. Basterà collegarsi ad un link e in pochi semplici passaggi si sarà presi in carico dal sistema. Non resterà che attendere la chiamata dell’operatore e fissare l’appuntamento per il controllo.

Per registrarsi è sufficiente accedere a questo indirizzo, indicando il proprio codice fiscale, il numero della tessera sanitaria ed il numero di cellulare. Entro 30 secondi si riceverà sullo smartphone un codice di controllo per l’accesso. Effettuato l’accesso e fornite poche necessarie indicazioni, in base all’età rilevata, il sistema indicherà a quale screening si potrà aderire cliccando sulla relativa opzione (anche su entrambe, se il sistema lo indicherà).

Una mail inviata nel giro di qualche secondo darà la conferma dell’avvenuta iscrizione allo screening. Si sarà quindi contattati da un operatore per fissare l’appuntamento. La nuova modalità di adesione agli screening è stata realizzata dall’Asl Salerno con l’intendo di semplificare al massimo la procedura, favorendo la massima partecipazione al programma di prevenzione. Si ricorda che lo screening gratuito della mammella è rivolto alle donne dai 50 ai 69 anni, mentre quello della cervice uterina è riservato alle donne dai 25 ai 64 anni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/03/2021

Per l'EMA il vaccino AstraZeneca è "sicuro ed efficace"

Per bocca del direttore esecutivo Emer Cooke, l'agenzia europea del farmaco (EMA) fa sapere che il vaccino AstraZeneca, sospeso in Italia (e non solo) per alcuni casi sospetti di trombosi, "è sicuro ed efficace".

Secondo Cooke, i benefici superano i rischi e il vaccino non può essere associato a un incremento degli eventi di trombosi, "rari e inferiori rispetto a quelli fra la popolazione non vaccinata". Tuttavia, l'Ema ha annunciato che le indagini continueranno per appurare le cause degli eventi avversi che si sono verificati recentemente.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...