16887 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 31/01/2026 0
Unisa, tre giorni di riflessione sulle radici della violenza politica
Dal 2 al 4 febbraio 2026, si terrà al campus di Fisciano, presso la Sala Conferenze-Edificio D3, il Convegno dal titolo "Nazioni in armi. Violenza, istituzioni e società nel Mezzogiorno (1794–2022)", appuntamento conclusivo del progetto PRIN "Nations at Arms. Istituzioni pubbliche, violenza politica e società civile nel Mezzogiorno moderno e contemporaneo", finanziato dall’Unione Europea in ambito PNRR.
Il Convegno rappresenta il momento di sintesi di un percorso di ricerca dedicato allo studio, in una prospettiva di lungo periodo, del ruolo della violenza politica nei processi di costruzione dello Stato, nelle varie forme di governo e nelle relazioni tra istituzioni e società nel Mezzogiorno d’Italia. Le giornate di studio si concentrano su una prospettiva che parte dall’implosione della sovranità tradizionale del 1799, con la conseguente crisi di legittimità attraverso le fratture del XIX secolo, e giunge ai conflitti dell’età contemporanea.
Con sessioni tematiche, casi di studio e interventi di sintesi, il Convegno riconnette pratiche, linguaggi e rappresentazioni della violenza ai progetti statuali e all'espansione della cittadinanza nel lungo periodo contemporaneo. In questo scenario, il Mezzogiorno viene analizzato come laboratorio politico-istituzionale in cui si sono sperimentati modelli di sovranità, strategie di controllo del territorio, dispositivi di legittimazione del potere. La tre giorni, che in un’ottica interdisciplinare riunisce tra i relatori oltre 50 studiosi e studiose di storia moderna e contemporanea, storia politica e sociale, storia del diritto e public history, si configura come un’occasione di confronto e dialogo con la storiografia internazionale.
Redazione Irno24 31/01/2026 0
La Jomi Salerno raggiunge l'accordo con Durdina Malovic
Accordo raggiunto tra la Jomi Salerno e Durdina Malovic per rinforzare il roster con la sua esperienza internazionale e le sue qualità tecniche. Nata a Nikšić, in Montenegro, il terzino destro classe 1996 vanta un percorso di carriera ricco e variegato, maturato tra diversi campionati europei di alto livello. Nel corso degli anni, Malovic ha infatti militato in Montenegro, Polonia, Ungheria e Romania, confrontandosi con realtà competitive che ne hanno contribuito alla crescita sia dal punto di vista tecnico che caratteriale.
Il suo talento le ha permesso anche di vestire la maglia della nazionale montenegrina, con cui ha partecipato al Campionato mondiale di pallamano femminile del 2023, disputato tra Danimarca, Norvegia e Svezia, e al Campionato europeo del 2024, ospitato da Austria, Ungheria e Svizzera, competizioni di grande prestigio che arricchiscono ulteriormente il suo curriculum sportivo. Dopo un periodo di inattività dovuto a motivi personali, la giocatrice è ora pronta a rimettersi in gioco e ad aprire un nuovo capitolo della sua carriera.
Redazione Irno24 30/01/2026 0
Dimissioni anticipate per Ciro Verdoliva, ex DG del Ruggi di Salerno
Questa mattina, la Direzione Generale Regionale Tutela della Salute, su disposizione del Presidente della Giunta della Campania, ha accolto la richiesta di dimissioni anticipate del Direttore Generale del Ruggi di Salerno, Ciro Verdoliva, rispetto al preavviso di 60 giorni, pertanto la decorrenza è stabilita dal 1° febbraio 2026.
Verdoliva ha salutato i suoi più stretti collaboratori e ha comunicato quanto sopra al Direttore Amministrativo e al Direttore Sanitario. L'attuale Direttore Amministrativo, dott. Sergio Russo, svolgerà le funzioni di Direttore Generale dell'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, fino all'individuazione del nuovo Direttore Generale.
Redazione Irno24 30/01/2026 0
Salerno Pulita, controlli a La Mennolella e Pastena: scattano le sanzioni
Anche questa mattina sono stati diversi i controlli sul conferimento dei rifiuti, che hanno visto impegnati i vigili urbani di Salerno e gli operatori di Salerno Pulita. Le verifiche hanno riguardato i quartieri La Mennolella e Pastena. Alcuni elementi ritrovati all’interno delle buste riconducono ai trasgressori, che verranno sanzionati.
Redazione Irno24 30/01/2026 0
Confagricoltura: "Campania al centro dello sviluppo delle filiere bio nazionali"
Med Italy Bio – Produzioni biologiche nazionali a sostegno della Dieta mediterranea, il progetto promosso da Confagricoltura e approvato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, è una importante opportunità per il comparto agricolo. “È un riconoscimento di rilievo per la Campania – afferma Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania – dal momento che l’azienda capofila del progetto ha sede nella nostra regione.
L’Azienda Agricola Salvatore Aceto, realtà di riferimento nel biologico che opera nel campo della limonicoltura della Costiera Amalfitana, coordinerà operativamente e amministrativamente le attività del progetto, in stretto collegamento con Confagricoltura e le altre aziende della filiera. Una conferma del ruolo centrale del territorio campano nello sviluppo delle filiere biologiche nazionali e nella valorizzazione dei prodotti legati alla Dieta mediterranea”.
Il progetto, finanziato con oltre 400mila euro dal Fondo per l’agricoltura biologica, punta a rafforzare le filiere bio attraverso attività di consulenza, scambio di conoscenze e iniziative di promozione, sostenendo innovazione, competitività e qualità delle produzioni. “La guida di un’azienda campana in questo percorso nazionale – conclude Marzano – valorizza la capacità imprenditoriale delle nostre imprese e conferma il potenziale strategico della Campania nella crescita del biologico italiano”.
Redazione Irno24 30/01/2026 0
Sigilli a ditta di Solofra, deteneva in modo incontrollato rifiuti pericolosi
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Serino, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno controllato la sede operativa di un’azienda di Solofra, dedita alla fabbricazione e manutenzione di macchine e apparecchiature per l’industria, cuoio e pelli. I militari hanno appurato che la ditta deteneva in modo incontrollato rifiuti speciali pericolosi e non, tra cui fusti contenenti olii esausti, materiale ferroso e bombolette di gas.
Inoltre, nel retro del capannone, è stato rinvenuto un impianto di lavaggio per attrezzature con utilizzo di acque non conforme alla normativa. Infine, in un locale interno si svolgeva un’attività di verniciatura dei macchinari in assenza di autorizzazione. L’opificio e il piazzale esterno di circa 5000 metri quadrati sono stati sequestrati, l'amministratore unico dell'azienda è stato deferito.
Redazione Irno24 30/01/2026 0
Cedimento in Via Calenda a Salerno, predisposta viabilità alternativa
Il Comune di Salerno ha predisposto un piano di mobilità alternativa (foto in basso) dopo il cedimento di parte della sede stradale in Via Calenda. "Da Via Calenda e Via Manganario - si legge nell'ordinanza - portarsi su Via Cervantes e proseguire su Via Laspro fino alla rotatoria; prendere la prima uscita ed imboccare Via Mennolella, all'intersezione svoltare a destra su Via Giovanni XXIII". La Polizia Municipale presidia la zona per impedire gli accessi veicolari. Proseguono anche le verifiche tecniche per valutare l'evolversi della situazione.
Nell'arco di 72 ore dovrebbe avvenire il ripristino delle condizioni di sicurezza.
Redazione Irno24 30/01/2026 0
Salerno, NAS chiude macelleria clandestina e minimarket etnici
I carabinieri del NAS di Salerno, unitamente a personale della locale Compagnia, del Nucleo Ispettorato del Lavoro Carabinieri, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, della Polizia Municipale e dell’Asl di Salerno, hanno eseguito un decreto di ispezione dei luoghi, emesso dalla Procura, individuando, in un immobile ubicato nel centro storico di Salerno, un locale (gestito da un extracomunitario) abusivamente adibito alla macellazione clandestina e in pessime condizioni igienico-sanitarie (sporco diffuso, pareti e soffitti privi di rivestimento e non sanificabili, presenza di infestanti). La struttura è stata sottoposta ad un immediato provvedimento di sospensione, procedendo al sequestro di 6 quintali di prodotti carnei e carcasse animali prive di bollatura sanitaria e una tonnellata di alimenti in cattivo stato di conservazione (carne, prodotti ittici, riso e legumi).
L’ispezione è stata estesa ad un vicino minimarket, riconducibile allo stesso cittadino straniero, sottoposto alla chiusura ad horas per gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali: si è proceduto al sequestro amministrativo di oltre 40 kg di prodotti alimentari (vegetali, ittici, carnei e formaggi congelati), privi delle indicazioni sulla tracciabilità. L’attività imprenditoriale è stata sospesa, con decorrenza immediata.
Inoltre, sono stati ispezionati altri due esercizi commerciali etnici. In particolare, in un "Kebab", è stata disposta la chiusura ad horas per gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali (presenza di infestanti, servizio igienico non funzionante, sporco pregresso, utensili sporchi) e la sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro nero e gravi carenze in materia di salute e sicurezza. Un altro minimarket è stato sospeso ad horas per gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali. Al suo interno sono stati sottoposti a vincolo circa 190 kg di prodotti alimentari di origine animale e vegetale, detenuti in cattivo stato di conservazione, e sono stati sequestrati amministrativamente circa 65 kg di prodotti alimentari (riso, legumi e dolciumi), privi delle indicazioni relative alla tracciabilità. L’attività imprenditoriale è stata immediatamente sospesa per gravi carenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Sono in corso ulteriori verifiche amministrative della Polizia Locale sulle autorizzazioni e i contratti di affitto dei locali controllati. I titolari degli esercizi sono stati deferiti per varie violazioni della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Contestate ammende per un totale di 20.671,41 euro e sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 21.900 euro.
Redazione Irno24 29/01/2026 0
Iannone: "Da CIPESS 100 mln per collegare metro Salerno all'aeroporto"
“Oggi, presso la Presidenza del Consiglio, ho partecipato alla seduta del CIPESS in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Tra le importanti deliberazioni rientra anche un finanziamento per 23 interventi proposti dal MIT, per un importo complessivo di oltre 154 milioni di euro. Con particolare soddisfazione rientrano anche 3 interventi che riguardano la Campania, uno di questi è il completamento della metropolitana di Salerno città per il collegamento dallo Stadio Arechi fino allo scalo aeroportuale, per un importo di 100 milioni".
Lo scrive il Senatore di FdI, Antonio Iannone, sottosegretario di Stato al MIT.
Redazione Irno24 29/01/2026 0
Salerno, caduta massi alla Carnale: "No allarmismi" da Torrione Eventi
Nella giornata odierna, il segretario dell’associazione Torrione Eventi, Antonio Ferrara, ha avuto contatti diretti con gli uffici comunali competenti in merito alla recente caduta di alcuni massi dal costone roccioso situato sotto il Forte La Carnale. Da quanto appreso nel corso delle interlocuzioni istituzionali, la situazione è attualmente attenzionata e monitorata con la massima cura dagli uffici comunali e regionali preposti, che stanno seguendo l’evolversi degli eventi secondo le procedure previste.
Alla luce delle informazioni ricevute, l’associazione Torrione Eventi invita i cittadini a non fare speculazioni sulla vicenda e, soprattutto, a evitare allarmismi ingiustificati, che potrebbero risultare deleteri e creare preoccupazioni non supportate da dati ufficiali. L’associazione rinnova la propria fiducia nel lavoro delle istituzioni competenti e sottolinea l’importanza di affidarsi esclusivamente alle comunicazioni ufficiali.