Spuntano di nuovo i sacchi neri a Salerno, multati alcuni trasgressori

Controlli della Polizia Municipale e di Salerno Pulita in diversi punti della città

Redazione Irno24 18/04/2026 0

Operazione di controllo sul corretto conferimento dei rifiuti condotta in diversi punti della città dalla Polizia Municipale di Salerno insieme agli operatori di Salerno Pulita. I rilievi effettuati hanno permesso di individuare alcuni trasgressori, che sono stati regolarmente sanzionati. "I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni - ha dichiarato l’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet - con rammarico abbiamo riscontrato il ritorno in alcune zone dei sacchi neri, il cui utilizzo è vietato".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/06/2023

Prevenzione incendi, scattano divieti in Campania fino al 20 settembre

Con un decreto firmato dal Direttore Generale della Protezione Civile della Regione, Italo Giulivo, è entrato in vigore il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi in Campania. Il provvedimento, che tiene conto delle valutazioni sul quadro climatico, permarrà fino al 20 settembre prossimo, salvo proroghe.

Al fine di salvaguardare il patrimonio boschivo, scattano 5 importanti misure:

Divieto di accendere fuochi nei boschi e fino ad una distanza di 100 metri da essi, nonché nei pascoli;

Divieto di combustione di residui vegetali, agricoli e forestali;

Divieto di abbruciamento stoppe ed erbe infestanti;

Divieto di accendere fuochi d'artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta, meglio note come "lanterne volanti", dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici ad una distanza non inferiore a 1 chilometro dalle superfici boscate e pascoli, salvo deroghe specifiche;

Divieto di compiere le seguenti attività nei boschi e nei pascoli: usare motori o fornelli che producano brace o faville; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli; far brillare mine; fumare o compiere altra azione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio come, ad esempio, gettare fiammiferi o sigarette accese; sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all'interno di aree boscate.

La Protezione Civile della Regione richiama l’attenzione dei Sindaci sulla necessità di rafforzare le attività di ricognizione, sorveglianza, avvistamento e allarme per incendi boschivi sul proprio territorio, anche avvalendosi delle associazioni di volontariato di protezione civile, nonché di sensibilizzare i cittadini e le associazioni di categoria degli agricoltori e degli allevatori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/02/2026

Salerno, rimossa bombola di GPL su spiaggia inclusiva "Balnea"

Questa mattina, è stata rinvenuta sulla spiaggia libera e inclusiva "Balnea" una bombola di GPL, presumibilmente trasportata a riva da una mareggiata oppure abbandonata irresponsabilmente da ignoti. "Il ritrovamento - scrive Volobntariato Verde Pubblico Salerno - ci è stato prontamente segnalato dai nostri amici volontari di Nuova Gioventù Balnea APS, che dimostrano ogni giorno attenzione e senso di responsabilità, i quali sono stati assistiti nell’informare gli organi competenti.

A seguito della segnalazione, la Polizia Municipale di Salerno, che ringraziamo fortemente, ha immediatamente attivato la procedura prevista, disponendo la rimozione della bombola da parte della ditta incaricata SalernoGas, restituendo così gli spazi alla piena fruibilità dei visitatori in condizioni di sicurezza dopo pochi minuti.

Una bombola di GPL deteriorata o danneggiata, soprattutto se esposta a sole, urti o corrosione marina, può rappresentare un grave pericolo: rischio di fughe di gas, incendi o esplosioni, con conseguenze potenzialmente molto serie per persone e ambiente. Si invita pertanto a smaltirle correttamente".

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/11/2023

Sette nuove spazzatrici e una lavastrade per Salerno Pulita

Salerno Pulita rinnova il proprio parco automezzi: prese in leasing 7 nuove spazzatrici, con una portata di 5 metri cubi, e una lavastrade. Le spazzatrici andranno a sostituire le 6 fino ad ora utilizzate, il cui contratto di noleggio era in scadenza.

Salerno Pulita, considerando anche i costi della manutenzione per i primi 6 mesi, ha effettuato un investimento di un milione e 800mila euro, che per il 45% sarà recuperato con i crediti di imposta Sud e 4.0 per l’innovazione tecnologica. Le sette spazzatrici e la lavastrade, infatti, saranno collegate costantemente con la sede di via Tiberio Claudio Felice, da cui saranno monitorati parametri operativi e varie funzioni anche ai fini della manutenzione.

“Dopo aver consolidato il miglioramento della raccolta differenziata, ormai stabilmente sopra il 74%, con questo investimento - ha spiegato Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita - potenziamo le capacità operative dello spazzamento. Quattro delle nuove spazzatrici, poi, hanno un serbatoio di acqua di 1.600 litri e, dunque, potranno essere utilizzate anche per lavare le strade oltre che spazzarle. Inoltre, alla fine del leasing, i nuovi automezzi saranno riscattati e diventeranno di proprietà, contribuendo ad incrementare la patrimonializzazione della società”.

Le sette nuove spazzatrici andranno ad affiancarsi alle altre elettriche di piccole dimensioni (di cui quattro da marciapiede scoperte e una stradale coperta), sempre di proprietà, utilizzate nei vicoli del centro storico, in piazza della Libertà e nei giardini del lungomare Trieste. La nuova lavastrade, invece, andrà ad aggiungersi alle due già in dotazione e a quella elettrica, di dimensioni più piccole, utilizzata nel centro storico.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...