16910 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 23/05/2025 0

Polichetti (UdC): "Moduli Covid dimenticati all'ospedale di Salerno"

Dopo anni di silenzio e polemiche, saranno i tanto discussi moduli prefabbricati “stile Cina”, acquistati all’inizio dell’emergenza Covid e mai entrati realmente in funzione, a ospitare temporaneamente il reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno, durante i lavori di ristrutturazione del presidio di via San Leonardo. Una decisione resa nota solo in queste ore dalla direzione generale dell’Azienda, che suscita perplessità e critiche da parte del responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, Mario Polichetti.

«Fino al nostro intervento - dichiara Polichetti - nessuno parlava più dei moduli Covid del Ruggi, erano finiti nel dimenticatoio. Poi, dopo il nostro tentativo di visitare quei locali, in nome e per conto dei cittadini contribuenti, ci è stato negato l’accesso. Solo allora, improvvisamente, il direttore D’Amato annuncia che quei moduli verranno utilizzati per ospitare i pazienti della Rianimazione. Una coincidenza difficile da ignorare.

Non ci sembra corretto che una forza politica nazionale venga tenuta fuori da strutture pubbliche e che le decisioni sulla loro destinazione vengano rese pubbliche solo dopo la nostra richiesta. È evidente che l’uso dei moduli era un’opzione nota da tempo, ma taciuta fino a quando non è stato impossibile nasconderla. La trasparenza dovrebbe essere la base dell’amministrazione sanitaria, soprattutto quando si tratta di strutture finanziate con denaro pubblico».

NOTA STAMPA MARIO POLICHETTI

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/05/2025 0

Simulato incendio su treno, esercitazione di Protezione Civile a Salerno

Verificare tutte le procedure e consolidare i flussi di comunicazione in caso di incidente ferroviario in galleria. Questi gli obiettivi principali dell’esercitazione di Protezione Civile che si è svolta la scorsa notte nella galleria Santa Lucia, sulla linea Napoli-Salerno-Battipaglia, via Monte del Vesuvio. e prevista dal piano annuale delle esercitazioni di Protezione Civile del Gruppo FS.

All’esercitazione, coordinata della Prefettura di Salerno, hanno partecipato le strutture di Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia e FS Security (Gruppo FS Italiane), la Protezione Civile della Campania, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno, il Servizio di Emergenza (118), i Carabinieri, la Questura di Salerno, la Polfer, la Croce Rossa Italiana, la Polizia Municipale di Nocera Superiore e Cava de' Tirreni e associazioni di volontariato.

A bordo di un treno regionale appena partito dalla stazione di Salerno, e diretto a Napoli, il macchinista si accorge di un principio d’incendio e arresta il treno all’interno della galleria Santa Lucia; constatato il pericolo, il personale di bordo tenta in primo luogo di spegnere l’incendio ma, non riuscendovi, attiva prontamente tutte le procedure di assistenza ai passeggeri e avvisa la Sala Operativa per ottenere l’intervento di Vigili del Fuoco, 118, Protezione Civile e Polfer, richiedendo anche lo stop per la circolazione dei treni.

Si attivano così tutte le procedure di soccorso dei viaggiatori e la messa in sicurezza del treno, al termine delle quali si procede alle consuete verifiche lungo tutta la linea, prima di concedere poi il nulla osta definitivo per la ripresa della circolazione ferroviaria. L’attività esercitativa non ha avuto alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/05/2025 0

Rinvio playout, Collegio Garanzia CONI respinge istanza Salernitana

Il Presidente del Prima Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport, prof. avv. Vito Branca, in relazione al ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 43/2025 (Salernitana/LNPB/FIGC), con un provvedimento assunto inaudita altera parte, ha rigettato l'istanza cautelare e ha disposto la fissazione dell'udienza per la trattazione in data 10 giugno 2025, a partire dalle ore 12:30.

Lo fa sapere il CONI attraverso una comunicazione ufficiale. La Salernitana aveva chiesto di annullare la decisione della Lega B relativa al rinvio dei playout col Frosinone, arrivata poco più di 24 ore prima della disputa del match di andata all'Arechi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/05/2025 0

Brescia deferito per violazioni amministrative, Salernitana attende sviluppi

"Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare la società Brescia (Serie B), nonché i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti, per una serie di violazioni di natura amministrativa". Lo scrive la FIGC in un comunicato.

"Massimo Cellino ed Edoardo Cellino, presidente e consigliere delegato della società Brescia Calcio S.p.A., sono stati deferiti - spiega la Federazione - per non aver ritualmente assolto agli obblighi di versamento, entro il termine del 17 febbraio 2025, di quota parte delle ritenute Irpef e dei contributi Inps, relativi alle mensilità di novembre e dicembre 2024 e gennaio 2025, ed entro il termine del 16 aprile 2025 delle ritenute Irpef e di quota parte dei contributi Inps relativi alla mensilità di febbraio 2025.

La società è stata deferita a titolo di responsabilità diretta per le violazioni disciplinari ascritte ai propri legali rappresentanti pro-tempore, nonché a titolo di responsabilità propria".

Se al deferimento seguisse la penalizzazione di 4 punti nel campionato "attuale", come già da giorni si ipotizzava, il Brescia si ritroverebbe terzultimo e, dunque, retrocesso in C. Il Frosinone sarebbe salvo, la Salernitana, che si è mossa tempestivamente col suo pool legale, disputerebbe i playout con la Samp (avendo campo a favore nella partita di ritorno e il vantaggio di classifica in caso di situazione di pareggio).

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/05/2025 0

Da mezzanotte è allerta gialla in Campania per piogge e temporali

La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, dalla mezzanotte fino alle 14:00 di domani, venerdì 23 maggio. Sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Picentini), si prevedono temporali repentini e intensi a scala locale.

Potranno anche essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/05/2025 0

Incidente fra cinque veicoli su Tangenziale Salerno, un ferito lieve

Lungo la Tangenziale di Salerno, in direzione Pontecagnano, la circolazione è stata ripristinata a seguito di un incidente occorso in corrispondenza del km 55,800, nei pressi della galleria "Masso della Signora". Il tamponamento ha coinvolto cinque veicoli, provocando il ferimento lieve di una persona. Durante la rimozione dei veicoli, la circolazione è stata provvisoriamente deviata – con il supporto del personale Anas – allo svincolo di "via Irno".

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/05/2025 0

Solofra, lavori a spartitraffico sul Raccordo: limitazioni fino al 13 giugno

Il Comune di Solofra rende noto - sulla base di un'ordinanza Anasa - che saranno eseguiti lavori di manutenzione straordinaria sullo spartitraffico centrale del Raccordo Autostradale 2 di Avellino, nel tratto compreso tra il km 8+135 e il km 14+000, carreggiata direzione Salerno.

Dal 22 maggio al 13 giugno, periodo dell'intervento, il traffico sarà deviato sulla carreggiata opposta (direzione Avellino) con opportuni restringimenti di corsia e riduzione della velocità a 30 km/h. Saranno installate apposite segnalazioni luminose, dispositivi di deviazione e, se necessario, indicazioni per itinerari alternativi, inclusa l'uscita obbligatoria agli svincoli di Fisciano e Montoro Sud.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/05/2025 0

Salerno, parte la campagna a contrasto delle truffe agli anziani

"Abbiamo presentato la campagna di sensibilizzazione per contrastare le truffe agli anziani, "Non farti truffare”. Il Comune di Salerno, tramite l'Assessorato Politiche Sociali, grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Interno, ha avviato questa importante iniziativa a tutela dei cittadini più anziani.

La campagna è strutturata attraverso un vademecum sia cartaceo che digitale, che verrà distribuito ai diretti interessati; uno spot pubblicitario; incontri formativi che si terranno nei centri anziani e in tutti i luoghi frequentati dagli over 65; uno spettacolo teatrale tematico a cura dell’Associazione Teatro Arbostella. A tutti dico di stare attenti e segnalare i casi sospetti al 112. Le forze dell'ordine sono sempre pronte ad intervenire per contrastare questi spiacevoli fenomeni".

Lo scrive il sindaco di Salerno, Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/05/2025 0

Ritardo lotti in area PIP a Bracigliano, Radici: "Danni ad economia locale"

Un’opera, che a distanza di anni non vede ancora la conclusione. Nel giugno dello scorso anno, l’attuale Amministrazione comunicava alla cittadinanza una quasi imminente consegna dei lotti. Detto, non fatto. Un ritardo che può essere compromettente per l’economia locale e per gli imprenditori che hanno investito in queste strutture. Il vero insediamento delle imprese sembra ancora lontano.

“I ritardi nella consegna dei lotti di questa importante infrastruttura qual è l’area Pip di Bracigliano – dichiarano i Consiglieri del Gruppo Radici - sta causando un inevitabile danno all’economia locale e limita le opportunità di sviluppo del territorio. Le promesse fatte in passato sono state disattese, generando insoddisfazione tra gli imprenditori che attendono risposte concrete e soluzioni efficaci.

Già diverse ditte hanno rinunciato ad insediarsi e si stanno trasferendo nei Comuni limitrofi ed altri ancora abbandoneranno Bracigliano per trasferirsi altrove. Dall’attuale amministrazione ci attendiamo maggiore trasparenza per conoscere le cause di questo ritardo. Solo attraverso un dialogo aperto, e una maggiore attenzione alle esigenze di chi desidera investire e far crescere il territorio, si potrà favorire un reale sviluppo economico".

L’opera venne cantierizzata nel dicembre 2021 con il taglio del nastro dell’ex sindaco Rescigno, in presenza dell’allora Presidente della Provincia, Michele Strianese, del Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, e di tanti Sindaci ed amministratori del circondario. Si tratta di circa 30mila metri quadrati dove sono stati realizzati 8 lotti per favorire l’insediamento di attività artigianali e industriali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/05/2025 0

Montoro, approvato il bilancio di previsione per il triennio 25/27

"È stato approvato, nella seduta del consiglio comunale del 19 maggio, il Bilancio di Previsione 2025-2027. Non è stato assolutamente facile raggiungere questo obiettivo. Abbiamo avuto a più riprese il parere sfavorevole dei Revisori dei Conti, atto consultivo obbligatorio ma non vincolante; a cui sono state fornite controdeduzioni dal settore finanziario.

L’approvazione del bilancio di previsione è esclusiva prerogativa del Consiglio, l’Amministrazione comunale ha operato nel pieno rispetto dei principi contabili. Sono ormai mesi che il Collegio dei Revisori del Conti ha attivato un comportamento ostruzionistico sull’azione dell’amministrazione, nell’ultimo periodo si è poi aggiunta la difesa a spada tratta della minoranza, spesso si fa fatica a comprendere chi è il tecnico e chi fa il politico.

Il Consiglio non può essere trasformato in un ring tra tecnici, si fa passare da mesi l'idea che l’amministrazione non sia coesa nelle scelte strategiche. Non è così e lo abbiamo dimostrato. Il voto compatto in Consiglio Comunale ha dimostrato il nostro impegno costante per la comunità, puntiamo all’allineamento delle spese, evitando squilibri che possono compromettere la solidità finanziaria dell'Ente. Quello che negli anni precedenti non è stato fatto".

Lo scrive in una nota il sindaco di Montoro, Carratù.

Leggi tutto