16916 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 01/03/2025 0

Un "vaso di Pandora" colmo di rifiuti in via Diaz a Salerno

"Come quello della mitologia greca è pronto a spargere tutti i mali, così il vaso di Pandora che, abbandonato da qualcuno, è stato riempito di rifiuti di ogni genere in via Diaz. Grazie ai rilievi delle telecamere di videosorveglianza, i vigili urbani, in collaborazione con Salerno Pulita, stanno lavorando per risalire al trasgressore.

L’intervento rientra in una più ampia operazione di controllo, effettuata nella mattinata di ieri, in più punti della città di Salerno, che ha riguardato il conferimento del materiale non differenziabile".

Lo scrive sui social Salerno Pulita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/02/2025 0

Salerno, "Vico Sirene" con Gigi & Ross al Delle Arti nel weekend 1-2 marzo

Sabato 1 marzo, alle ore 20:45, e domenica 2 marzo, alle ore 18:00, il Teatro Delle Arti di Salerno ospiterà "Vico Sirene", la nuova commedia scritta e diretta da Fortunato Calvino. Uno spettacolo intenso e coinvolgente, che vede protagonisti Gigi & Ross (Luigi Esposito e Rosario Morra), affiancati da Ciro Esposito, Marco Palmieri, Luigi Credendino e Mattia Ferraro. Musiche di Paolo Coletta, scene di Clelio Alfinito, coreografie di Erminia Sticchi, costumi di Francesca Romana Scudiero, disegno luci di Francesco Adinolfi.

"Vico Sirene" esplora un mondo affascinante e complesso, quello dei femminièlli, figure storiche della cultura napoletana, ormai quasi del tutto scomparse. L’opera trae ispirazione dalla vita della Tarantina, icona dei Quartieri Spagnoli e memoria vivente di una realtà che ha segnato profondamente l’identità della città.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/02/2025 0

Salernitana, solo 3 attaccanti di ruolo fra i convocati per Cesena

Al termine dell’allenamento di rifinitura di questa mattina, Breda ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani, 1 marzo, tra Cesena e Salernitana (ore 15:00). PORTIERI: 53 Christensen, 12 Corriere, 55 Sepe; DIFENSORI: 15 Bronn, 16 Corazza, 33 GM. Ferrari, 29 Ghiglione, 27 Guasone, 47 Lochoshvili, 17 Njoh, 13 Ruggeri, 30 Stojanović;

CENTROCAMPISTI: 73 Amatucci, 18 Caligara, 72 Girelli, 8 Hrustic, 19 Reine-Adélaïde, 21 Soriano, 70 Tello, 7 Tongya, 98 Zuccon; ATTACCANTI: 90 Cerri, 99 Raimondo, 31 Verde.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/02/2025 0

Maxi operazione contro pedopornografia online, blitz pure a Salerno

Su delega della Procura di Catania, la Polizia di Stato, nel corso di una vasta operazione su scala nazionale contro lo sfruttamento sessuale dei minori online, che ha richiesto l’impiego di oltre 500 operatori, in 56 città italiane, ha sviluppato 115 attività di perquisizione domiciliare ed informatica, al cui esito sono stati tratti in arresto 34 indagati, per detenzione di ingente materiale pedopornografico (a seguito del sequestro di numerosi dispositivi informatici contenenti decine di migliaia di file illegali).

La complessa indagine, sviluppata, d'intesa con la Procura etnea, attraverso un'attività sotto copertura su una nota piattaforma di messaggistica istantanea, ha consentito agli specialisti della Polizia Postale di individuare diversi gruppi dediti allo scambio di materiale pornografico minorile, con bambini abusati in età infantile e episodi di zooerastia con vittime minori. La gran parte degli indagati faceva ricorso a sofisticati sistemi di crittografia e all'archiviazione in cloud per occultare il materiale illecito, rendendo estremamente complessa la sua individuazione.

Gli arrestati risiedono nelle province di Catania, Siracusa, Agrigento, Napoli, Pescara, Foggia, Roma, Latina, Milano, Brescia, Firenze, Reggio Calabria, Cosenza, Pordenone, Lecce, Viterbo, Avellino, Barletta-Andria- Trani, Frosinone, Varese, Vicenza, Cagliari. Le perquisizioni sono state eseguite in tante città italiane, fra cui - relativamente al territorio campano - Avellino, Caserta, Napoli e Salerno.

Gli odierni indagati, nei cui confronti vale la presunzione d'innocenza fino a sentenza definitiva, sono tutti di sesso maschile e di varie estrazioni sociali, con un'età compresa tra 21 e 59 anni. Due degli arrestati, oltre a detenere migliaia di file pedopornografici, avevano immagini e video autoprodotti con abusi sessuali su minori, vittime che sono state già identificate dagli operatori di Polizia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/02/2025 0

Salerno, Porta Ovest: demolizione diaframma galleria Cernicchiara

Il cantiere di Porta Ovest a Salerno si prepara ad effettuare uno dei passaggi simbolici e tradizionalmente sentiti dalle maestranze che operano nell’esecuzione delle doppie gallerie, l’intervento voluto e realizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, in sinergia con il Comune di Salerno e la Regione Campania, per creare una viabilità alternativa al traffico per e dal porto commerciale di Salerno verso gli snodi autostradali.

Sabato 1 marzo 2025, alle ore 10:00, l’Autorita di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e le imprese impegnate nei lavori di scavo (Consorzio Stabile Arechi, formato dai gruppo Marinelli e Carlomagno) procederanno all’abbattimento del diaframma della carreggiata sud della galleria Cernicchiara. Nel suo complesso, l’opera si avvia a conclusione e sarà utilizzabile entro dicembre 2025.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/02/2025 0

Da Mercato San Severino una luminaria in dono a Papa Francesco

Un cuore luminoso a led, con le iniziali di Papa Francesco. È il dono realizzato da Rocco De Filippo, titolare dell’omonima azienda di Mercato San Severino, per il Santo Padre, all’indomani del suo ricovero al Gemelli di Roma. "Una piccola testimonianza di affetto e devozione per Papa Bergoglio – dice De Filippo – cui sono molto legato. Siamo tutti in apprensione per le sue condizioni di salute e preghiamo per una sua pronta guarigione, per rivederlo ai suoi uffici in Vaticano. Sarei felice di potergli consegnare personalmente in udienza questa luminaria, non appena si sarà rimesso".

Il cuore luminoso, così come le iniziali di Papa Francesco, è stato realizzato a mano dagli artigiani che lavorano in azienda, utilizzando una staffa di alluminio attorno alla quale è stato avvolto un tracciato di luci a led.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/02/2025 0

Truffatore scoperto da anziana a Solofra, il raggiro fallisce

Truffatore in azione a Solofra, nella giornata di ieri. Il malvivente ha contattato telefonicamente un'anziana, presentandosi come appartenente ad una fantomatica ditta, ed ha chiesto denaro dietro la consegna di un pacco che la donna avrebbe dovuto far recapitare al nipote.

La vittima, che aveva bene in mente i consigli dei Carabinieri, impegnati da tempo in un'opera di sensibilizzazione ed informazione, si è avveduta in tempo del tentativo di raggiro e non ha esitato ad allertare il 112. Analoghe truffe non si sono concretizzate in altri comuni irpini per la prontezza delle signore prese di mira.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/02/2025 0

Un nuovo volto per piazza Diaz a Saragnano di Baronissi

"Sabato 1° marzo, alle 11:00, ci ritroveremo a Saragnano per inaugurare la nuova piazza Diaz e la scala che la collega a Via Longo. È un momento speciale per tutta la comunità: un luogo rinnovato, più bello e accogliente, pensato per incontrarsi, chiacchierare e vivere il paese. Un piccolo ma importante passo per rendere Baronissi ancora più accogliente".

Lo scrive la sindaca Petta sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/02/2025 0

Stop lavori via Santi Martiri, Tommasetti: "A Salerno ennesimo cantiere fantasma"

Stop al cantiere per la realizzazione di un tunnel tra il Trincerone e via Santi Martiri, a Salerno. "La ditta che stava eseguendo l’opera - commenta Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega - ha ricevuto un’interdittiva antimafia e il Comune ha rescisso il contratto. Ora abbiamo l’ennesimo cantiere fantasma, e per giunta proprio nel cuore della città. Tralasciando i disagi in una zona molto trafficata come quella del sottopasso, speravamo che tutto venisse almeno completato in tempi ragionevoli. Invece i lavori sono bloccati ed è fin troppo facile prevedere nuovi disagi per i cittadini.

La ditta - prosegue Tommasetti - è coinvolta in altre opere di grande rilevanza, tra cui il ripascimento e Porta Ovest. Le ricadute insomma rischiano di essere importanti, per di più in una città dove le incompiute sono diventate la regola, così come i rallentamenti dovuti a sciatteria o strafalcioni tecnici che si prestano a mille ricorsi. Siamo sommersi di grandi opere mai decollate o partite in ritardo, basti pensare al nuovo ospedale Ruggi e allo stadio Arechi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/02/2025 0

Montoro, definito protocollo per assicurare il monitoraggio delle acque

Nei giorni scorsi, a Grottaminarda, presso il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Avellino, si è tenuto l’incontro tra gli enti pubblici per la pianificazione dei controlli delle acque del Comune di Montoro. A prendere parte alle attività il Dipartimento di Prevenzione, il S.I.A.N. dell’ASL Avellino, l’Alto Calore Servizi e l’Arpac. Presente il Comune di Montoro.

La Direttrice del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.), dopo aver interessato l’Istituto Superiore di Sanità, nella persona del dott. Luca Lucentini, direttore del Centro Nazionale per la sicurezza delle acque, ha comunicato agli enti presenti che sarà predisposto un protocollo destinato a disciplinare il monitoraggio delle acque immesse dal gestore nella rete del comune.

Ciascun ente, in base alle competenze attribuite dalla legge, dovrà contribuire alla stesura dell’atto, mentre il Comune di Montoro, rappresentato dal sindaco, Salvatore Carratù, parteciperà alle riunioni quale ente territoriale coinvolto, non avendo alcuna specifica competenza sulla gestione delle risorse idriche.

"E’ un passo importante per la nostra comunità - spiega Carratù - dal 2017 è la prima volta che gli enti coinvolti si siedono attorno ad un tavolo tecnico per stilare un protocollo teso a disciplinare le attività a farsi per ciascun ente; ma soprattutto per assicurare con modalità prestabilite il monitoraggio delle acque ed il funzionamento degli impianti a carboni attivi presenti sul territorio comunale".

Leggi tutto