16934 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 24/11/2023 0

Salerno, arriva la nomina degli assessori Avossa e Loffredo

Il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha accettato le dimissioni della Prof.ssa Paola Adinolfi da Assessore al Bilancio e del Prof. Michele Brigante da Assessore all'Urbanistica del Comune di Salerno. Contestualmente, il primo cittadino ha provveduto alla nomina di due nuovi assessori: On. Prof.ssa Eva Avossa, con delega al "Bilancio"; Dott. Dario Loffredo con delega al "Commercio, Urbanistica-Lavori Pubblici".

Integrata la delega conferita all'assessore Dott. Alessandro Ferrara, che avrà competenza nelle seguenti materie: "Attività produttive, Turismo-Eventi, Innovazione”. La delega agli Eventi è finalizzata ad armonizzare, come da condivisa richiesta di operatori ed addetti ai lavori del comparto dell'accoglienza e tempo libero, le numerose iniziative promozionali sia nazionali che internazionali della destinazione Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2023 0

Baronissi, affidati lavori di ricostruzione della scuola S. Maria delle Grazie

Affidati i lavori per la costruzione della nuova scuola primaria S. Maria delle Grazie, a Baronissi. Operazioni preliminari di inizio cantiere e baraccamento. I lavori consisteranno nella demolizione del vecchio immobile, sismicamente vulnerabile, e nella ricostruzione di una scuola ecosostenibile con dieci aule didattiche, aule di interciclo, laboratori, aula docenti, palestra con spogliatoi e servizi, mensa con locale per smistamento pasti, sale per deposito materiale didattico, spazi ludici all’aperto, tutto accessibile e privo di barriere architettoniche.

Costo dell’opera 4.712.240 di euro, finanziati dalla Regione Campania con fondi PNRR. L'inaugurazione e la presentazione ufficiale del progetto della nuova scuola, europea, ai primi del mese di dicembre.

Lo scrive sui social il sindaco Valiante

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2023 0

A Salerno mostra e Flash Mob per dire NO alla violenza sulle donne

Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sarà inaugurata, presso la Prefettura di Salerno, la mostra FERITÀ a cura di Valentina Gaudiosi, dedicata alle donne vittime di tratta, che sarà aperta al pubblico per tutta la prossima settimana.

Domenica 26 novembre, invece, l’appuntamento sarà in Corso Vittorio Emanuele, nei pressi dell’Istituto Vicinanza-Pirro, alle ore 11.00, dove avrà inizio una carovana di sensibilizzazione contro la violenza di genere che si concluderà a Piazza della Libertà con il Flash Mob “Dillo con la danza: Libere tutte!”, cui parteciperanno 150 ballerini delle scuole di danza di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2023 0

Stop a gruppo criminale dedito ai furti in negozi anche del salernitano

I Carabinieri della Compagnia di Battipaglia hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura. I destinatari sono E.M., E.A., L.C. e F.T., il reato contestato è furto tentato, consumato e aggravato in concorso.

Gli indagati, fra il settembre 2022 e il marzo 2023, hanno commesso in tutto 13 furti ai danni di negozi di abbigliamento, edicole, bar e centri scommesse del salernitano (fra l'altro anche a Salerno e Mercato San Severino), dell'avellinese e del napoletano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/11/2023 0

Salerno, telecamere RAI al Complesso di San Pietro a Corte

Oggi riprese tv a San Pietro a Corte, il sevizio andrà in onda su Rai3 il 2 dicembre in orario pomeridiano. La soprintendente Raffaella Bonaudo è stata intervistata dal giornalista Fabio Forlano.

La Soprintendenza, in occasione dell'accensione delle Luci d'Artista, venerdì 24 novembre, comunica che il complesso monumentale di San Petro a Corte (Ipogeo e cappella Sant'Anna), nel centro storico di Salerno, resterà aperto per l'intera giornata, dalle ore 10.00 fino alle 21.30, con ingresso gratuito.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/11/2023 0

Firmato protocollo legalità per Nuova Linea Alta Velocità Salerno-Reggio

Firmato il Protocollo di legalità tra le Prefetture di Salerno, Potenza, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria, Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) e le Organizzazioni sindacali di categoria per la “Nuova Linea Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria”, con lo scopo di prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata in materia di appalti, servizi e forniture pubbliche.

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria con caratteristiche di “Alta Velocità”, sulla direttrice Salerno-Reggio Calabria, che costituisce un itinerario strategico, passeggeri e merci, per la connessione tra il nord e il sud del Paese. È prevista inoltre la realizzazione di alcune fermate sulla nuova linea e il raddoppio della tratta Paola-Cosenza tramite la nuova galleria “Santomarco”, che servirà anche per potenziare l’itinerario delle merci per il Porto di Gioia Tauro.

L’intesa si propone di innalzare il livello di efficacia dell’attività di prevenzione amministrativa ai fini antimafia, prevedendo ulteriori e più ampie forme di verifica, monitoraggio e controllo volte a contrastare il pericolo di infiltrazioni criminali nella realizzazione dell’opera pubblica, focalizzandosi sulla parte esecutiva del contratto, per la quale i rischi di condizionamento della criminalità organizzata si esprimono con maggiore forza e frequenza. Sono previste anche clausole contrattuali per la prevenzione di interferenze illecite a scopo corruttivo, che impegnano l’Ente aggiudicatore (Rete Ferroviaria italiana), l’affidatario e tutte le imprese della filiera, a segnalare alla Prefettura eventuali tentativi di condizionamento criminale.

Il Protocollo prevede la collaborazione tra le Prefetture e RFI per vigilare sul pieno rispetto della legalità nei contratti pubblici, sviluppando, in aggiunta agli standard richiesti dalla normativa, ulteriori forme di controllo, scambio di informazioni e procedure che ne garantiscano la trasparenza. I documenti sottoscritti riguarderanno tutta la filiera delle imprese affidatarie dei lavori, che a qualunque titolo saranno impegnate nella realizzazione delle opere.

L’accordo contiene la previsione di una banca dati informatica, costituita e gestita dall’ente aggiudicatore, nella quale saranno raccolti tutti i dati relativi ai soggetti che, a qualunque titolo, interverranno nella progettazione e/o realizzazione dell’opera, e le informazioni riguardanti l’attività svolta nei cantieri settimanalmente, in modo da consentire un costante monitoraggio. Saranno “sotto osservazione” anche regolarità e sicurezza dei lavoratori impiegati dalle ditte coinvolte. L’intervento è finanziato anche con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’attivazione è prevista per fasi a partire dal 2026.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/11/2023 0

Salerno, venerdì 24 novembre il via ufficiale di Luci d'Artista 2023

"Sarà inaugurata domani, venerdì 24 novembre, l'edizione 2023 di Luci d'Artista. Fino al 21 gennaio, tutta la città sarà illuminata da opere d'arte luminosa installate nelle piazze, nelle strade, nei parchi, per un'atmosfera magica che coinvolgerà i cittadini e centinaia di migliaia di visitatori, che in questo periodo arriveranno a Salerno.

Si parte alle ore 17.30 in Villa Comunale, dove si darà il via ufficiale all'evento con l'accensione in contemporanea di tutte le installazioni luminose. A seguire ci si sposterà in direzione di Piazza Flavio Gioia (ore 18.15 circa) e in Piazza Caduti Civili di Brescia (ore 19.00 circa). La manifestazione è organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania". Lo scrive il sindaco Napoli sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/11/2023 0

Ambulatori mobili a Baronissi il 26 novembre per screening gratuiti

A Baronissi arrivano i Camper della Salute, con visite di controllo e consulti medici gratuiti. La campagna di prevenzione, in programma domenica 26 novembre, è organizzata dall'Humanitas Salerno e Associazione Ippocrate Baronissi, con il patrocinio del Comune. Dalle ore 8.00 alle 14.00, al Parco della Rinascita, quattro ambulatori mobili terranno screening medici gratuiti: ecg, controllo nei, prevenzione del diabete con misurazione della glicemia, esami audiometrici.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/11/2023 0

Partnership fra Salerno e Philadelphia per la cura dei neonati prematuri

Il reparto di Gravidanza a rischio e Diagnosi prenatale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno, sotto la guida del dott. Mario Polichetti, si distingue per essere sempre all'avanguardia nella ricerca e nella tecnologia. Dopo una fruttuosa collaborazione col reparto di Chirurgia fetale dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù, guidato dal dott. Leonardo Caforio, è stato recentemente inaugurato un nuovo capitolo di innovazione grazie a una partnership con il Children’s Hospital di Philadelphia, negli Stati Uniti.

Il progetto, fortemente voluto da Polichetti, mira a potenziare le attuali procedure di chirurgia fetale e a ridefinire il modo in cui concepiamo la vita fetale. Le ultime ricerche, condotte presso il centro di Philadelphia, hanno rivoluzionato l'approccio ai bambini gravemente prematuri, trattandoli come feti anziché neonati. In un modello animale, i ricercatori hanno creato un ambiente unico simile all'utero, ricco di liquido, che potrebbe rappresentare una svolta nel passaggio critico dal grembo materno al mondo esterno, riducendo la mortalità e la disabilità per i neonati estremamente prematuri.

L'innovativo sistema, denominato Extend, cerca di replicare il più fedelmente possibile la vita nell'utero, basandosi sulla conoscenza derivata da precedenti ricerche neonatali. Sebbene non ancora pronto per l'applicazione clinica, i ricercatori puntano a integrare questa tecnologia nelle unità di terapia intensiva neonatale entro il prossimo decennio, fornendo un sostegno vitale ai neonati estremamente prematuri.

Il professor Alan W. Flake, direttore del Center for Fetal Research del Children’s Hospital di Philadelphia, ha accettato di condurre uno studio proposto dalla d.ssa Maria Antonietta Castaldi, Research Collaborator presso il Fetal Research Center del Children’s Hospital di Philadelphia, nell'ambito dell'Exchange Visitor Program (Evp). Attualmente unico al mondo, il modello Extend promette risultati che potrebbero avere un impatto globale sulla salute neonatale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/11/2023 0

Salerno, arrestato dopo aver rubato l'incasso del supermercato

Questa notte, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Salerno, unitamente a personale della Polizia, hanno arrestato in flagranza, per furto aggravato, G.C.; l'uomo è stato sorpreso subito dopo aver asportato l'incasso da un supermercato, dopo aver forzato la saracinesca della porta d'ingresso.

Leggi tutto