16934 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 29/10/2023 0
Due negozi sul Corso di Salerno "visitati" dai ladri, circa 500 euro il bottino
Ladri in azione sul Corso Vittorio Emanuele a Salerno. Questa volta, dopo un tentativo a vuoto nei giorni scorsi, il colpo è andato a segno. Nel mirino dei malviventi (o del malvivente, non è chiaro ancora se si tratti di una sola persona), un negozio di scarpe ed uno di videogiochi. Vetrine e saracinesche delle attività sono state sfondate, bottino complessivo circa 500 euro.
Redazione Irno24 29/10/2023 0
Squadre di soccorso ricercano anziano scomparso a San Severino
A Mercato San Severino, squadre di volontari Epi Soccorso sono impegnate, dalle prime luci dell’alba, in attività di ricerca di un 86enne scomparso, in ausilio al Comando Stazione Carabinieri. Presenti sul posto anche CC Forestali, unità cinofile del Coordinamento Volontari Campania, Soccorso Alpino e Speleologico e reparto droni del coordinamento Rete Campania 2020.
"Del signor Matteo Fiorillo - scrive sui social il sindaco Somma - non si hanno più notizie da due giorni. Chiunque lo abbia visto o lo vedesse, può contattare i numeri 328 864 32 44/340 390 55 85".
Redazione Irno24 29/10/2023 0
Salernum Baronissi rimontato in casa dalla Virtus Avellino
Il terreno di gioco dello stadio “Figliolia” è stato il palcoscenico che ha ospitato la sfida tra Salernum Baronissi e Virtus Avellino, valida per l’ottavo turno del girone B del campionato d’Eccellenza Campana. Padroni di casa che approciano bene il match. All’8’ De Maio porta avanti i bluorange, scaraventando in porta un pallone vagante in area.
Al 34’ il Salernum flirta con il 2-0. Mazouf, da buona posizione, carica il destro e colpisce la traversa. Al 47’ l’episodio che cambia la partita. Mazouf viene atterrato in area di rigore e per il direttore di gara è tutto regolare, sul ribaltamento di fronte Ripoli entra in area, supera Orlandi e, bloccato dall’opposizione della difesa bluorange, cede il pallone a Modano che insacca senza problemi.
Nella ripresa, la Virtus pone la partita sul piano del nervosismo. Al 53’ Corcione ruba un pallone al limite e calcia in porta trovando la rete del 2-1. Il Salernum prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma non colpisce il bersaglio. Al triplice fischio è la Virtus Avellino a sorridere.
Redazione Irno24 29/10/2023 0
A Casalgrande il primo stop del campionato per la Jomi Salerno
Nel 6° turno di campionato, la Jomi Salerno incappa nella prima sconfitta stagionale. In trasferta, sul campo della Casalgrande Padana, le salernitane pagano il terzo impegno ravvicinato in otto giorni e cedono alle padrone di casa, che chiudono il match sul risultato di 20-19.
Al PalaKeope molto emozionante il secondo tempo: prestazione maiuscola da parte del portiere Ferrari (ex di turno), per la Jomi ci pensa invece Asia Mangone (ex sul fronte opposto) a trascinare le sue. È botta e risposta tra le due formazioni in campo nei primi minuti della seconda frazione. È sempre Casalgrande avanti, ma la Jomi con tenacia prova a rimanere in gara, portandosi più volte al pareggio con Mangone, Squizziato e Rossomando. Si arriva al 18-18.
Le salernitane di coach Ancona, però, cedono nel finale. Prima Franco con la rete del nuovo vantaggio, poi ancora Ferrari chiude la porta a Dalla Costa. A 30" dalla conclusione, Marquez Jabique realizza la rete del +2, Matos (rientrata a Salerno nei giorni scorsi) mette dentro il pallone del 20-19.
Redazione Irno24 28/10/2023 0
Salerno intitola piazza a don Enzo Quaglia, avviò assistenza agli orfani
Domenica 29 ottobre, ore 12:00, verrà intitolata una piazza a don Enzo Quaglia (area antistante il Tempio di Pomona). Nato il 28 maggio 1912, a Salerno, fu ordinato sacerdote nel 1935 e destinato dall'allora arcivescovo Monterisi come viceparroco presso la parrocchia di San Domenico.
Due anni dopo, per la morte del parroco Notari, assunse 25enne la responsabilità di guidare la comunità residente tra piazza Porta Rotese, via Camillo Sorgente e via Principessa Sichelgaita. Durante i 62 anni della sua attività pastorale, ha contribuito in misura significativa alla crescita anche sociale e civile del quartiere, curando particolarmente la formazione dei giovani e andando incontro alle esigenze delle famiglie in difficoltà.
Tra il 1944 e il 1948, promosse e avviò l'assistenza agli orfani nel periodo dell'immediato dopoguerra, caratterizzato da gravi difficoltà materiali; spinto dall'arcivescovo Moscato, accolse nei locali del Palazzo Arcivescovile centinaia di ragazzi, strappandoli alla strada e assicurando loro casa, vitto e possibilità di studiare. La "Opera Ragazzi Nostri" costituì un esempio dell'Italia impegnata nella ricostruzione morale e materiale, basata sulla solidarietà e sull'attenzione agli ultimi.
Redazione Irno24 28/10/2023 0
Ubriaco alla guida, danneggia auto in sosta: deferito 23enne montorese
I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Avellino hanno deferito in stato di libertà un 23enne montorese per sostituzione di persona e resistenza a pubblico ufficiale. I fatti si sono verificati questa notte su una pubblica via del capoluogo irpino, dove una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile è intervenuta dopo che al 112 era stata segnalata un'autovettura che, perdendo il controllo, aveva danneggiato altre macchine in sosta.
Attivate immediatamente le ricerche, è stata dapprima ritrovata l’autovettura, e subito dopo, a poca distanza, anche il presunto responsabile del danneggiamento, il quale, in preda ad uno stato di alterazione dovuto all’abuso di sostanze alcoliche, ha cercato di eludere il controllo fornendo false generalità e opponendo resistenza ai militari.
Redazione Irno24 28/10/2023 0
Cento euro in più in busta paga per "drivers" della filiale salernitana di SDA
Un accordo per i "drivers" della filiale Sda di Salerno è stato siglato dalla società Salerno Trasporti e la Cisal, rappresentata dal segretario Luigi Vicinanza. Un sistema premiante su obiettivi aziendali, per le prestazioni lavorative di quest'anno e del prossimo, per incrementare rendimento, qualità e redditività delle maestranze.
L'accordo, nel dettaglio, prevede un premio di risultato incentrato sulla base di indicatori di produttività e qualità. Verrà tenuto monitorato il tasso di assenteismo in virtù dei valori attuali, al fine di considerare modifiche e migliorie rispetto a quanto applicato. La novità principale è sicuramente l'aumento mensile di 100 euro in busta paga per tutti i lavoratori e le lavoratrici. I valori per ogni lavoratore saranno erogati con cadenza mensile e, a scelta dei lavoratori stessi, il premio sarà commutato in welfare aziendale come prevede la legge.
L'importo totale del premio avrà un valore potenziale di 1.200 euro. Per raggiungere gli standard produttivi, che culminano nei mesi di novembre e dicembre, le parti hanno sottoscritto che verranno riconosciuti 50 centesimi ad ogni risorsa, per ogni lettera di vettura consegnata oltre il target individuale mensile. Al termine del picco natalizio, dunque, la filiale salernitana di Sda riconoscerà un premio per ciascun driver che abbia raggiunto il risultato di primo classificato alle scorecard di filiale come "Top performer". L'incentivo "Peak Period" sarà subordinato alla disponibilità del lavoro al sabato, proprio in virtù dell'incremento esponenziale dei volumi di lavoro previsti. Il pagamento avrà validità solo sulle consegne.
Redazione Irno24 27/10/2023 0
Genoa-Salernitana 1-0, sesta sconfitta in dieci partite per i granata
La sofferta stagione della Salernitana prosegue sul campo del Genoa, nell'anticipo del venerdì della decima giornata. I grifoni vincono 1-0, condannando i granata alla sesta sconfitta. Nel 1° tempo è un assolo genoano: due pali, due parate eccezionali di Ochoa e il gol al 35° di Gudmundsson, che insacca con una gran stoccata dal limite.
Nella ripresa, Inzaghi passa alla difesa a 4 e cambia alcuni giocatori, fra cui Candreva. La squadra prende in mano il gioco, trovando più geometrie e soluzioni di passaggio, ma non si segnalano opportunità da gol. Nel finale, Mazzocchi di testa coglie la traversa su cross di Sambia, tuttavia l'azione è viziata da un fallo; poco dopo, Dia spreca da due passi ma sarebbe stato fermato per fuorigioco. Sabato prossimo all'Arechi arriva il Napoli.
Redazione Irno24 27/10/2023 0
Lancusi, chiusura via Nastri per rifacimento di asfalto e segnaletica
A partire dal 30 ottobre - rende noto il Comune di Fisciano - partiranno i lavori di rifacimento del manto stradale e l’installazione della segnaletica verticale ed orizzontale della via Tenente Nastri, alla frazione Lancusi. Sarà necessario chiudere temporaneamente la strada al traffico, ma verranno comunque garantiti i percorsi alternativi per agevolare la circolazione dei veicoli.
Redazione Irno24 27/10/2023 0
Rigenerazione urbana, Pellezzano presenta "Porta a Sud" della Valle dell'Irno
E’ stato presentato, questa mattina, presso il Teatro Pasolini di Salerno, il progetto del Comune di Pellezzano nell’ambito del convegno dal titolo “Città in Scena – Festival diffuso della Rigenerazione Urbana”. Il Comune di Pellezzano, rappresentato dal Sindaco Morra, ha esposto l’Accordo di Programma che riguarda il Piano di Rigenerazione Urbana dell’Area Ex MCM – Fondo Greco Hub (ex Cotononiere), che è stata identificata come la “Porta a Sud” della Valle dell’Irno.
Al contempo, il Primo Cittadino ha anche illustrato il progetto di rigenerazione urbana riferito all’Accordo di Programma tra i Comuni di Salerno e Pellezzano sul fronte delle infrastrutture stradali. “Siamo molto lieti, come Ente – ha detto Morra – di essere stati selezionati nell’ambito di questa iniziativa di carattere nazionale che riguarda la rigenerazione urbana dei spazi cittadini.
Pellezzano, per il mio tramite, ha presentato gli Accordi di Programma per la riqualificazione del Fondo Greco Hub, ex Cotoniere, e per la realizzazione di un nuovo asse viario tra i Comuni di Salerno e Pellezzano, confinanti tra loro, che si configura come “Porta a Sud” della Valle dell’Irno, anche in un concetto ampliato di area vasta per consentire la rigenerazione degli spazi urbani.
Il progetto consiste nella riqualificazione delle aree industriali dismesse, tuttora in attività, che necessitano di efficienti collegamenti infrastrutturali, aree agricole residuali che possono integrarsi in un nuovo disegno urbano più attento ai valori ambientali”. L’obiettivo è quello di superare le criticità sotto l’aspetto dell’infrastruttura di collegamento tra due Comuni, la cui contiguità è storicamente accertata.
Con tale finalità è stato firmato l’Accordo di Programma tra il Comune di Pellezzano ed il Comune di Salerno, che prevede: da una parte la realizzazione di una nuova viabilità valliva nel Comune di Pellezzano, il cui progetto si presenta con un andamento nord-sud parallelo alla via dei Greci e con il ruolo fondamentale di connettere il proprio territorio direttamente con la viabilità del Capoluogo;
dall’altra la connessione della nuova viabilità ad un sistema di nuove rotatorie: 1. la prima localizzata ad ovest, a conclusione della nuova viabilità valliva, in collegamento con la bretella che connette via Sabato de Vita alla rotonda sud di Fratte 2. la seconda localizzata a sud dell’area del Centro Commerciale “Le Cotoniere”, collegate tra loro dalla diramazione della nuova viabilità valliva del Comune di Pellezzano 3. la terza costituita dalla preesistente rotonda sud di Fratte. Il tutto in un sistema infrastrutturale complessivo che ha come scopo il miglioramento della viabilità e della sicurezza cittadina.