16945 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 05/06/2023 0

Pellezzano, libro sul compositore Forte: grande successo a Villa Pastore

Grande partecipazione alla serata di gala, tenutasi ieri sera, presso Villa Pastore a Capriglia di Pellezzano, dove è stato presentato il libro intitolato "Mattia Forte: una Nobile Vita", scritto dalla giovane Olimpia Rita Pia Liguori, nel quale ha descritto la vita del noto compositore nativo di Capriglia.

“È stata una serata di grande promozione culturale - ha detto il Sindaco Morra - ringrazio Olimpia Rita Pia Liguori per aver curato il libro sulla vita del Maestro Forte e tutti gli artisti che hanno partecipato a questa iniziativa”. Le spettacolari coreografie sono state curate dalla Scuola di Danza "Arte Nikè" di Laura Sbordone.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2023 0

Nasce a Fisciano il progetto di inclusione "Oltre la disabilità"

Il progetto "Oltre la disabilità", presentato stamane al Comune di Fisciano, in collaborazione con l’Associazione 84zero84 e il McDonald's del posto, permetterà ai ragazzi e alle ragazze frequentanti i centri di riabilitazione e polifunzionali, presenti nella Valle dell’Irno, di vivere momenti di divertimento e al tempo stesso di inclusione ed integrazione sociale.

L’obiettivo principale del progetto è favorire una maggiore crescita individuale, stimolare una corretta educazione alla convivenza e potenziare le capacità di socializzazione, attraverso dirette esperienze di vita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2023 0

Sport, cultura e divertimento nell'Estate Solofrana 2023

Sport, cultura, divertimento, bimbi e altro. Tiene conto di ogni fascia di età il cartellone (in basso) per l’estate 2023, allestito dall’Amministrazione Comunale di Solofra, con il contributo prezioso della Pro Loco e delle Associazioni cittadine, che rappresentano la linfa vitale della città.

"L’opera umana più bella - afferma l'assessore al commercio, Orsola De Stefano - è di essere utili al prossimo. Con il cartellone dell’Estate Solofrana abbiamo messo in moto le migliori energie della nostra comunità. Altri eventi sono in corso di perfezionamento, l’inserimento avverrà appena le date saranno disponibili".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2023 0

Calcio donne, all'Arechi di Salerno la Juventus conquista la Coppa Italia

La Juventus si aggiudica la Coppa Italia femminile 22/23, grazie al gol di Bonansea nel recupero, e solleva per la terza volta il trofeo. Allo stadio "Arechi" di Salerno, davanti a più di 6000 spettatori, è andato in scena il 17° confronto in tutte le competizioni tra Juventus e Roma, il terzo considerando solo le finali dopo la Coppa Italia 21/22 e la Supercoppa Italiana dello scorso novembre.

Momento decisivo del match al 93°, quando sembrava scontata la "coda" dei supplementari: cross perfetto di Boattin dalla trequarti e incornata vincente di Bonansea, che prende il tempo alle avversarie e porta avanti la Juventus. Le capitoline, che avevano condotto a lungo le danze, tentano un forcing disperato negli ultimi secondi di gara, ma al triplice fischio festeggia la compagine bianconera, che conquista il primo titolo stagionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2023 0

Tomasic lascia la Rari Nantes Salerno: "Sempre uniti nonostante i problemi"

La Rari Nantes Salerno comunica l'addio del centroboa Mislav Tomasic, che lascia la squadra dopo quattro anni di intenso impegno. Mislav si è rivelato un giocatore fondamentale per la squadra, ne ha tracciato il gioco e ha dato un contributo prezioso per la permanenza in A1.

“Sono stati quattro bellissimi anni - afferma Tomasic - A Salerno ho creato rapporti importanti che mi porterò per sempre nel cuore. Ho stretto amicizie che spero durino in eterno. Ringrazio nuovamente i miei compagni di squadra, i coach, i dirigenti, il pubblico, gli incredibili tifosi e soprattutto il Presidente Gallozzi per quello che abbiamo passato insieme in questi anni.

In questi quattro anni abbiamo avuto tante difficoltà, dal Covid agli infortuni, ai problemi con la piscina, ma siamo sempre rimasti uniti. Questa è sempre stata la vera forza della nostra squadra".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2023 0

Baronissi, inaugurazione della personale di Angelomichele Risi

Mercoledì 7 giugno, alle ore 18:30, a Baronissi, sarà inaugurata la mostra personale di Angelomichele Risi, dal titolo "Opereduemilaventitre". Sarà anche l’occasione per presentare il volume monografico, edito da Gutenberg, che ne ricostruisce l’esperienza artistica dalla fine degli anni Sessanta all’attualità.

Dopo diciotto anni, Risi torna con una sua personale ad esporre al Museo-FRaC Baronissi: sulle pareti della galleria dei Frati, diciassette grandi tele realizzate dall’artista nei primi mesi di quest’anno. Ha voluto rendere omaggio ad un luogo a lui particolarmente caro, “un luogo – è quanto ha affermato – significativo per le generazioni che hanno sostanzialmente dato senso e continuità alle scelte delle neoavanguardie e, contestualmente, proiettato ad accogliere i giovani, le nuove esperienze”.

La mostra, progettata e curata, come la monografia, da Massimo Bignardi, direttore del Fondo Regionale d’Arte Contemporanea Baronissi, è stata promossa dal Comune di Baronissi, nell’ambito delle proposte di valorizzazione delle donazioni che, nel corso degli ultimi due anni, hanno contribuito ad accrescere il patrimonio di opere del Fondo. La mostra sarà aperta fino al 6 agosto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2023 0

L'estate porta 50mila crocieristi alla Stazione Marittima di Salerno

Quattromiladuecento sono i crocieristi sbarcati nell’ultimo fine settimana alla Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno. Erano i passeggeri della modernissima e coloratissima “Norwegian Breakaway”, che sabato scorso ha attraccato al Molo Manfredi; 4200 turisti (e 1550 uomini di equipaggio), per lo più americani e scandinavi: hanno scelto tutti di scendere a terra, chi perché interessato a escursioni in città, chi invece perché diretto verso i principali siti turistici della provincia, tra Costiera Amalfitana e templi di Paestum.

Un fiume di crocieristi sorridenti e composti, scena piacevolmente vista già dieci giorni prima, quando nel porto di Salerno avevano attraccato contemporaneamente la “Norwegian Breakaway” e la “Mein Schiff 2”, sbarcando oltre 7000 turisti internazionali. Numeri che confermano l’esponenziale ascesa dell’infrastruttura salernitana, la sua riconosciuta centralità nelle rotte crocieristiche che solcano il Mediterraneo, il gradimento delle grandi compagnie internazionali e l’apprezzamento degli armatori di settore.

Numeri che fanno come da spartiacque tra passato e futuro e che, dopo gli ultimi due anni segnati dal Covid, segnalano la fioritura della prima vera stagione “libera” di offerta crocieristica anche per la “Salerno Terminal Passeggeri”. La stagione crocieristica è partita ad aprile e sono già 21 gli scali registrati, tra cui il ritorno della Msc Crociere, l’arrivo contemporaneo di due grandi navi, le prime over-night (cioè la nave staziona più di un giorno al Molo). Il presente intanto incombe, l’estate sta bussando alle porte, la stagione crocieristica entra nel periodo più vivido e la Stazione Hadid si prepara a una vorticosa girandola di arrivi e partenze.

Dal 12 giugno al 5 settembre saranno 25 gli attracchi, comprese 4 "over night": quasi 50mila crocieristi sbarcheranno da giugno ai primi di settembre. Tra le grandi navi da crociera ci sono da segnalare 5 attracchi della Royal Caribbean e 2 della Norwegian Cruise: su ognuna di queste navi viaggiano in media più di 3500 turisti. Quattro le over-night, con Artemis e Artania che resteranno in banchina per più di un giorno: navi da crociera del segmento extralusso, che confermano il gradimento e la centralità dello scalo salernitano in questo specifico settore, tra l’altro in grande crescita.

Sempre nel segmento luxury c’è da segnalare la prima volta a Salerno dell’Oceania, che appartiene al gruppo Norwegian: vi fanno parte la nuovissima “Vista” (24 giugno e 24 luglio) e poi la “Sirena” (24 agosto), che attraccheranno al Molo Manfredi. Per tre volte lo farà invece la “Seven Seas Mariner” del gruppo Regent, il 5 settembre arriveranno contemporaneamente “Club Med 2” e “Enchantment of the Seas”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/06/2023 0

La Salernitana chiude il campionato perdendo 2-0 a Cremona

Si chiude con una sconfitta il campionato 22/23 della Salernitana, battuta 2-0 dalla già retrocessa Cremonese nell'anticipo del sabato. Sfuma così la possibilità di superare l'Empoli, piegato dalla Lazio nell'altro match delle 21:00. La squadra di Sousa, stasera svagata e poco incisiva, si attesta al 15° posto a quota 42 punti. Una salvezza più che tranquilla.

Sul tabellino dei marcatori, a beneficio della compagine allenata da Ballardini, ci vanno Buonaiuto, che al 25° trasforma un rigore concesso per fallo di Bohinen (sullo stesso giocatore grigiorosso), e Tsadjout, autore all'88° del raddoppio con un tiro ad effetto.

Sul fronte offensivo granata, da annotare le conclusioni di Candreva al 30° e Coulibaly al 34° (vola Sarr sulla prima, di poco fuori la seconda), un tiro mancato da Piatek in zona interessante al 70°, un rigore cancellato dal Var (fallo su Sambia) al 94°. All'inizio del secondo tempo, l'incontro è stato fermo 6 minuti per lancio di fumogeni dalla curva locale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/06/2023 0

Sorpresi a spacciare durante festa Salernitana, in arresto padre e figlio

La Polizia di Salerno ha arrestato due persone, padre e figlio, rispettivamente del '70 e del '95, per detenzione e spaccio di stupefacenti. I due sono stati colti in flagranza di reato, mentre, la sera del 1° Giugno, durante la festa della Salernitana, in piazza della Concordia, cedevano dosi di eroina.

Gli agenti, successivamente, hanno condotto una perquisizione domiciliare, recuperando 25 dosi di eroina, 3 pezzi di hashish, flaconi di metadone, un bilancino e oltre 5mila euro in contanti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/06/2023 0

Dal 17 al 24 giugno l'undicesima edizione del festival "Salerno Letteratura"

Lunedì 5 giugno, alle 10:30, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, si terrà la conferenza di presentazione dell'undicesima edizione del Festival "Salerno Letteratura", in programma dal 17 al 24 giugno. Interverranno il sindaco, Vincenzo Napoli, il delegato alla cultura, Ermanno Guerra, i direttori artistici Gennaro Carillo e Paolo Di Paolo, la direttrice organizzativa Ines Mainieri e la curatrice del programma ragazzi Daria Limatola.

"Avremo più di 130 appuntamenti – ha annunciato Paolo Di Paolo durante l'antemprima romana di metà maggio – Una scuola di lettura, una sezione manzoniana e una sfida, per rompere la frontalità degli eventi, con percorsi tematici che vedranno un confronto a più voci su temi di grande attualità, come le città del futuro, il Dante politico e il ruolo dell’intellettuale al Sud".

"La sfida è quella dell’originalità – ha spiegato, invece, Gennaro Carillo – Il nostro è il festival dell’incontro che si prefigge un obiettivo ben preciso: andare oltre l’effimero, mettendo insieme persone che non si sarebbero conosciute diversamente".

IL PROGRAMMA COMPLETO

Leggi tutto