Coldiretti Campania: "Maltempo ha distrutto il 60% delle ciliegie"

I frutti sopravvissuti non riusciranno a soddisfare la domanda

Redazione Irno24 23/05/2023 0

Troppa acqua dopo un inverno mite, che non ha rafforzato i frutti. È la tempesta perfetta che ha colpito in Campania il frutto che annuncia l’estate: la ciliegia. Lo comunica Coldiretti Campania, alla luce della ricognizione effettuata sul territorio regionale. Le ciliegie sono letteralmente scoppiate per l’eccesso di pioggia fuori stagione, arrivando a perdite che superano il 60% della produzione.

Un colpo pesante per i cerasicoltori. La Campania è la seconda regione italiana per produzione di ciliegie con circa 30mila tonnellate. I frutti sopravvissuti al maltempo non riusciranno a soddisfare la domanda, pur mantenendo le straordinarie qualità nutrizionali.

Le ciliegie campane sono un patrimonio di biodiversità con cultivar molto apprezzate: "Malizia", "del Monte" e "della Recca", che si ritrovano adesso a fare i conti con competitor stranieri dalle caratteristiche qualitative inferiori, standardizzate in termini di colore, polpa e forma.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/08/2023

Salerno, due detenuti incendiano la sala avvocati del carcere

"Nella serata di ieri, due detenuti di origine napoletana, appartenenti al circuito media sicurezza, hanno incendiato la sala giudici/avvocati. I due, da giorni, erano a zonzo presso la rotonda ingresso, e solo di sera venivano chiusi nel corridoio della sala giudici/avvocati, perché si rifiutavano di farsi allocare nelle camere detentive, pretendendo il trasferimento presso altri istituti". Lo rende noto Tiziana Guacci, segretario regionale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.

"Da tempo, il SAPPE denuncia il clima di indulgenza e tolleranza che viene adottato nei confronti dell’utenza; una gestione, da parte del Responsabile della Sicurezza, troppo morbida e permissiva, facendo permanere addirittura per molte ore i detenuti presso la rotonda ingresso, come accaduto nei confronti dei due detenuti che ieri si sono resi responsabili di gravi episodi turbativi dell’ordine e della sicurezza".

A seguito dell’incendio di ieri, tre poliziotti intossicati dal fumo sono andati all’ospedale, altri sono stati curati dall’infermeria interna. Sono intervenuti il direttore, il comandante e personale di Polizia chiamato fuori servizio per ristabilire l’ordine.

"La situazione - afferma Donato Capece, segretario generale SAPPE - è diventata allarmante per la Polizia Penitenziaria, che paga pesantemente in termini di stress e operatività questi gravi e continui episodi critici. Servono risposte ferme da parte del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, che assiste silente ed indifferenze a queste continue violenze.

Bene l’ipotesi di configurare come aggravante l’aver posto in essere atti finalizzati ad alterare l’ordine e la sicurezza durante la carcerazione, come ha annunciato il Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Ostellari, ma io credo si debba andare oltre, destinando carceri dismesse come l’Asinara e Pianosa per contenere quei ristretti che si rendono protagonisti di gravi eventi critici durante la detenzione".

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/06/2023

Salerno, la denuncia dei sindacati: "Polizia municipale aggredita e mortificata"

"La polizia municipale di Salerno costretta a lottare da sola a mani nude". Dura la denuncia dei sindacati, che in una nota unitaria, a firma di Angelo Rispoli (Csa), Raffaele Vitale (Cisl Fp) e Gerardo Bracciante (Uil Fp), puntano il dito contro i vertici di Palazzo di Città.

"Stupefacenti, ambulantato selvaggio, abusivismo commerciale, materiali contraffatti, ordine pubblico e chi più ne ha più ne metta: questo è ciò che si verifica sui viali del Lungomare cittadino e questo è ciò contro cui sta lottando in completa solitudine la polizia municipale di Salerno.

E’ paradossale che gli operatori della polizia municipale vengano continuamente snobbati dalla politica nazionale e locale, contestandone spesso la scarsa presenza sul territorio, e allo stesso tempo si permette che vengano ignorati da Prefettura e Questura, che a tutt’oggi ancora non approntano un idoneo servizio interforze sui viali del Lungomare, consentendo che sia la sola municipale a caricarsi delle problematiche degli stessi viali, diventato ormai territorio con gravi problemi di ordine pubblico e quindi di competenza della Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Siamo stufi di vedere continuamente disattese le nostre rivendicazioni sulla sicurezza e vedere gli operatori della municipale continuamente esposti a potenziali rischi. Nell’esprimere la piena solidarietà agli agenti di polizia municipale aggrediti sui viali del Lungomare, faremo di tutto per tutelare gli operatori nelle sedi competenti, comunicando fin d’ora che informeranno gli organi di controllo della sicurezza sul lavoro per i provvedimenti da adottare in tema di mancato rispetto delle norme di sicurezza da parte del Comune di Salerno".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/08/2020

Speranza chiude le discoteche, mascherine all'aperto dove non c'è distanziamento

E' fatto obbligo - si legge nell'ordinanza firmata dal ministro della salute, Roberto Speranza - dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale; sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso.

Non sono ammesse deroghe con ordinanze regionali. La presente ordinanza produce effetti dal 17 Agosto 2020 sino all’adozione di un successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, e comunque non oltre il 7 settembre 2020.

IL TESTO DELL'ORDINANZA

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...