Comuni Ricicloni, spicca il sistema virtuoso degli "ecopunti" di Baronissi

Menzione speciale a Roma per l'Ente guidato dal sindaco Gianfranco Valiante

Redazione Irno24 06/07/2023 0

Baronissi ancora “Comune Riciclone”, premiato oggi da Legambiente per il sistema virtuoso di “ecopunti” che riconosce premialità a chi conferisce rifiuti direttamente all'Isola Ecologica. Baronissi, con il vicesindaco Anna Petta a Roma per ritirare il premio, ha ricevuto la “menzione speciale” grazie al progetto "L’Isola ecologica che premia”.

Riconoscimento anche per il dato relativo alla produzione pro capite di rifiuto secco, che a Baronissi è del 64,3%, il più basso della Campania (dopo Santa Maria a Vico) tra i Comuni oltre i 15mila abitanti. “Adesso dobbiamo concentrarci sulla qualità della differenziata - commenta il sindaco Valiante - per diminuire la produzione dei rifiuti e rendere ancora più efficiente ed economico il servizio”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/10/2021

Baronissi festeggia San Francesco, suo Patrono

Baronissi festeggia oggi con devozione San Francesco, suo Patrono. A Francesco, a cui la nostra comunità ha affidato le chiavi della città, Baronissi chiede guida spirituale e protezione. Auguri a Baronissi, auguri a tutti i concittadini. Lo scrive il Sindaco Valiante sui social.

Il primo cittadino, in mattinata, ha acceso la lampada votiva che arderà per tutto l’anno all’altare del Santo. Un rito che è preghiera continua, simbolo di amore sincero della comunità.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/01/2021

Valiante: "Bene proposta On. De Luca, con Comando Compagnia CC a Baronissi"

“Accogliamo con favore la proposta dell’onorevole Piero De Luca di istituire un commissariato di Polizia a Mercato San Severino. Sosteniamo l’iniziativa lavorando al contestuale trasferimento del Comando Compagnia Carabinieri a Baronissi”. Lo dichiara il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, a proposito dell’interrogazione del deputato De Luca di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine nella Valle dell’Irno.

“E’ un’esigenza che abbiamo espresso al Prefetto di Salerno – conferma Valiante – il territorio della Valle dell’Irno e in particolare di Baronissi oggi conta un bacino vastissimo, considerata anche la presenza dell’Università, e il personale delle forze dell’ordine in servizio è insufficiente, pur con tutto l’impegno e i buoni risultati che i nostri Carabinieri ottengono.

Siamo già in contatto con l’onorevole De Luca e sosteniamo l’istituzione di un presidio di Polizia a Mercato San Severino e il contestuale spostamento del Comando Compagnia dei Carabinieri affinché ci sia una necessaria distribuzione delle forze dell’ordine sul territorio”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/04/2020

Vendita cornetti e paste di mandorla costa 5 giorni di chiusura a panificio di Baronissi

Nell’ambito dei serrati controlli sul territorio cittadino, i Carabinieri hanno disposto la chiusura per cinque giorni di un panificio di Baronissi perché sorpreso a produrre e vendere prodotti di pasticceria - cornetti farciti e paste di mandorla - non preconfezionati ed espressamente sospesi dal commercio nel periodo di emergenza Covid-19. I medesimi, infatti, non rientrano nei beni di prima necessità.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...