Conferenza di servizi su intervento ambientale alla falda Solofrana-Montorese

Il sindaco Carratù: "Più che favorevoli ad un progetto di messa in sicurezza e bonifica"

foto da pagina fb Comune Grottaminarda

Redazione Irno24 05/11/2024 0

Nella giornata di oggi, ad Avellino, presso il Centro direzionale di Collina Liguorini della Regione Campania, si è tenuta la Conferenza di Servizi per l’approvazione del documento di analisi di rischio sito specifico, relativo all’intervento ambientale per la falda Solofrana-Montorese, caratterizzata da una situazione di inquinamento da tetracloroetilene.

All’incontro, il Comune di Montoro ha espresso le proprie osservazioni, sia relativamente alle elaborazioni ed interpretazioni dei risultati delle investigazioni eseguite, sia sul modello concettuale. "L’Amministrazione - spiega il sindaco Carratù - è più che favorevole ad un progetto di messa in sicurezza e bonifica in tempi rapidi, ma con la consapevolezza che la ricostruzione dei fenomeni di contaminazione delle falde è il presupposto imprescindibile per prendere decisioni concrete e sostenibili a tutela dei territori e dei cittadini".

E’ prevista nelle prossime settimane la convocazione di un tavolo tecnico con l’ente Regione, progettisti incaricati e comuni coinvolti per i dovuti approfondimenti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/11/2020

Primo drive-in tamponi anche a Montoro, test antigenici a contatti di positivi

Si è svolto domenica mattina, 22 novembre, il primo drive-in, presso l’area P.I.P. di Misciano, realizzato grazie alla collaborazione tra comune di Montoro e medici di base. Il protocollo, siglato nella giornata del 17 novembre scorso, prevede l’effettuazione di test antigenici a pazienti precedentemente segnalati dagli stessi medici di base.

In particolare, i test antigenici sono rivolti a contatti stretti di soggetti positivi che hanno osservato già 10 giorni di isolamento fiduciario, come da circolare ministeriale o, per scopo preventivo, a soggetti più fragili e dunque maggiormente a rischio a causa di patologie pregresse.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/10/2021

Emissioni in atmosfera senza autorizzazione, nei guai carrozzeria di Montoro

I Carabinieri della Stazione Forestale di Forino (AV), all’esito di controlli ad officine meccatroniche, carrozzerie e autolavaggi, hanno deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino il titolare di un’autocarrozzeria di Montoro: emergeva che l’attività veniva esercitata in assenza di autorizzazione per le emissioni in atmosfera. Sottoposta a sequestro una cabina forno per la verniciatura.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/04/2020

Il Comune di Montoro si illumina col tricolore

La sede del Comune di Montoro, alla frazione Piano, si illumina col tricolore. Palazzi che raccontano le iniziative pensate e realizzate dalle Istituzioni per arrivare agli Italiani e alle loro esigenze. Il tricolore è l’orgoglio nazionale che idealmente ci stringe in un unico abbraccio di solidarietà - recita una nota dell'Amministrazione - con medici, infermieri, parasanitari, forze di Polizia e Carabinieri, militari, Polizia locale, dipendenti e operatori pubblici, autotrasportatori, volontari e quanti sono impegnati in prima linea. Senza dimenticare le vittime del virus e le loro famiglie.

La sede del Comune col tricolore rappresenta una sintesi di tutto questo ed è stata voluta in maniera condivisa e convinta dal Sindaco Girolamo Giaquinto, dall’Amministrazione comunale e dai collaboratori tutti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...