Controlli su differenziata a San Severino, rilevate numerose irregolarità
In tantissimi casi è stata riscontrata una scarsa attenzione nella separazione dei rifiuti
Redazione Irno24 27/06/2023 0
Questa mattina, gli operatori ecologici della SI.ECO, insieme agli Agenti della Polizia Municipale, hanno effettuato nuovamente controlli finalizzati alla verifica della corretta differenziazione dei rifiuti della frazione del "secco residuo", da parte delle utenze domestiche e non domestiche del territorio di Mercato San Severino.
In tantissimi casi è stata riscontrata una scarsa attenzione nella separazione dei rifiuti, nonché un mancato rispetto delle norme vigenti in materia di differenziata. In particolare, nei sacchi dell'indifferenziato è stata riscontrata la presenza di materiale differenziabile, come ad esempio plastica, carta, vetro e organico, unitamente a documentazione di sicuro riconducibile ai presunti trasgressori. Sono in corso le dovute verifiche del caso.
Nonostante l’impegno di un gran numero di cittadini, che conferisce i rifiuti in modo corretto, ancora oggi emergono, purtroppo, frequenti infrazioni alle regole, che comportano un aumento dei costi di conferimento. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni. Effettuare una corretta differenziata significa rispettare l’ambiente.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 03/03/2023
Il Castello dei Sanseverino approda sull'Atlante Digitale della Campania
Il Castello di Mercato S. Severino, la seconda fortificazione più grande d’Italia, è pronto ad approdare sull’Atlante Digitale della Campania. Grazie al progetto ArCCa_DiA, sottoscritto in Convenzione dall’Amministrazione comunale con la Scabec, quella che fu la culla nativa della nobile famiglia dei Sanseverino sarà inserita come punto d’interesse in questa mappa geografica virtuale destinata a catalogare i castelli e le architetture fortificate presenti in Campania.
Il progetto, che rientra nelle azioni dell’Agenda Digitale regionale, prevede una serie di attività specifiche per la fruizione più "intelligente" dei beni culturali, l’accessibilità e la condivisione, oltre alla diffusione della cultura cosiddetta “open data”.
Redazione Irno24 26/02/2024
Scarico reflui illegale, sequestrato impianto macellazione a San Severino
I Carabinieri Forestali di Mercato San Severino hanno sequestrato un complesso industriale di 3mila mq, sito proprio a San Severino, destinato alla sosta e alla macellazione di suini e bovini. Le indagini, dirette dalla Procura, nell'ambito dell'attività di controllo "Rinascita Sarno", hanno fatto emergere l'assenza di autorizzazione allo scarico dei reflui industriali.
Redazione Irno24 27/08/2021
San Severino, 200mila euro dal Ministero per manutenzione plessi scolastici
Il Comune di Mercato S. Severino è risultato beneficiario di un finanziamento di 200.000 euro da parte del Ministero dell’Istruzione da destinarsi ai lavori di messa in sicurezza e adattamento degli spazi e delle aule di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico. Le somme saranno destinate a diversi interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento di vari plessi scolastici del primo e secondo circolo.
“Interveniamo ancora una volta in maniera sostanziale - commenta il Sindaco Somma - sulla manutenzione dei nostri plessi scolastici ai fini di garantirne la fruizione e la sicurezza sempre in linea con gli standard di legge che sono in continua evoluzione.
Riusciamo ancora una volta, grazie al lavoro degli Assessorati e degli Uffici Comunali, ad intercettare importanti fonti di finanziamento che ci consentono di centrare i nostri obiettivi in termini di edilizia scolastica senza gravare sulle casse comunali”.