Covid nelle scuole, a Fisciano didattica a distanza per 3 classi

Rientro a scuola a seguito di test molecolare con esito negativo

Redazione Irno24 20/12/2021 0

A seguito della positività di un alunno frequentante la 1a A della media dell'Istituto Comprensivo "Nicodemi" di Fisciano, di un'alunna frequentante la 1a B della media del plesso di Lancusi dell'Istituto "Don Alfonso De Caro" e di un'alunna della 3a C della elementare dell'Istituto "Don Alfonso De Caro", si provvederà alla sanificazione dei locali e alla messa in quarantena di tutti gli alunni delle classi interessate nonché del personale docente ed Ata venuto a contatto con i casi positivi.

Sarà predisposto il rientro a scuola a seguito di test molecolare con esito negativo, già richiesto alla competente Usca. A partire da Martedì 21 Dicembre sarà attivata, per le classi interessate, la didattica a distanza. Lo scrive in una nota il sindaco di Fisciano, Sessa.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/05/2022

Fisciano, proseguono i corsi di BLSD dell'associazione "La Solidarietà"

L’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano continua a promuovere i corsi di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), che sta tenendo presso aziende e scuole di formazione convenzionate, ubicate sul territorio della provincia di Salerno. Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione, che potrà essere utile per crediti formativi e punteggi concorsuali.

In questi appuntamenti formativi vengono apprese tecniche specifiche per l’utilizzo dei defibrillatori. I corsi sono diretti da una equipe di esperti e da altri formatori accreditati, che insegnano l’utilizzo dei dispositivi salvavita ai partecipanti, al fine di istruirli sulle metodologie tecniche necessarie per l’utilizzo dei suddetti apparecchi.

Partecipando a questo corso, si apprendono le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, in attesa dell'arrivo del 118. L’abilitazione al rilascio degli attestati è stata conferita dalla Regione, che ha riconosciuto “La Solidarietà” quale ente di formazione per il rilascio degli attestati BLSD.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2021

"La Solidarietà" di Fisciano sperimenta progetto pilota contro epatite C

Non si ferma l’impegno dell’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano. Oltre ad essere sede Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziali), istituita lo scorso mese di ottobre per fare da supporto all’emergenza sanitaria da Covid-19, si trasforma anche in punto strategico per effettuare il test contro l’epatite C.

Chi è in fila per il tampone o per il vaccino può, infatti, effettuare anche il test per l’epatite C. Un progetto sperimentale avviato dal Prof. Marcello Persico, primario di Medicina Interna e direttore dei corsi del Dipartimento di Medicina Unisa e promosso dall’Università di Salerno in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera "Ruggi d’Aragona" di Salerno.

Coloro che effettuano il test, in circa un minuto possono già conoscere la positività o negatività di anticorpi dell’HCV (virus dell’epatite C). Un abbinamento che consente, a chi lo desidera, di eseguire un approfondimento sul proprio stato immunologico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2023

Fisciano, organizzato programma di eventi per promozione culturale

Il Comune di Fisciano, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno e la Parrocchia "San Pietro Apostolo e Spirito Santo" di Fisciano, ha organizzato un programma di eventi di promozione culturale, al fine di valorizzare il territorio, la storia e la cultura della Città.

Il 17 maggio, presso l’Aula Consiliare “G. Sessa”, si terrà un convegno di approfondimento delle tematiche culturali e storiche della Città di Fisciano, nel quale verranno illustrati alcuni casi studio relativi alla valorizzazione del patrimonio costruito. Completeranno il percorso due passeggiate previste nei giorni 20 e 27 maggio nel centro storico di Fisciano e di Penta.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...