Da Confcommercio Campania proposte al Governo per salvare le imprese
La paura del Coronavirus ha determinato un calo del 70% nel turismo
Redazione Irno24 03/03/2020 0
Si sono riuniti, Martedì 3 Marzo, i Direttivi e le Federazioni di categoria della Confcommercio Campania per fare il punto della situazione in merito alle conseguenze del Coronavirus sull’economia e le imprese.
Il calo più significativo si è registrato nell’ambito del turismo, con una riduzione del 70%, anche considerando le disdette giunte nei giorni scorsi alle strutture ricettive. Per quanto riguarda il commercio, si valuta un calo medio del 40%, mentre fra bar e ristoranti la discesa del giro d’affari è del 20%.
Risulta, quindi, evidente che una contrazione così consistente delle attività imprenditoriali non è dovuta solo allo stop dei flussi turistici ma anche ad un forte senso di insicurezza e timore della popolazione. La situazione potrà, gradualmente, migliorare solo a fronte di una crescente consapevolezza dei rischi reali dell’infezione e della fine del panico diffuso.
"Fino ad ora, ci siamo volontariamente astenuti dalla comunicazione urlata e dai titoli ad effetto - spiega Giuseppe Gagliano, Presidente Confcommercio Campania/Salerno - Purtroppo, in questi giorni, è alto il rischio di far passare messaggi sbagliati e di contribuire ad alimentare il clima di isteria che ci sta portando a combattere prima contro la paura e l’irrazionalità e, solo in seconda battuta, a valutare come arginare il virus.
Non volendo minimizzare un fenomeno di rilevanza internazionale, riteniamo ci sia bisogno di trasferire un’informazione che sia, soprattutto, corretta: escludendo i comuni delle zone rosse, nel resto d’Italia c’è libertà di movimento. E, di conseguenza, c’è la necessità di adottare comportamenti razionali, assieme a misure concrete e specifiche, per evitare una generale richiesta di stato di crisi. Piuttosto che portare avanti mosse azzardate, abbiamo preferito utilizzare il nostro tempo per interloquire con gli enti preposti, coerentemente con la nostra missione di fornire assistenza mirata e tutela alle imprese".
Queste le proposte avanzate al Governo e alle istituzioni competenti: estensione della cassa integrazione alle imprese commerciali e turistiche di ogni dimensione; sospensione dei versamenti di tasse e contributi; facilitazione dell’accesso al credito, tramite il rafforzamento del Fondo Centrale di Garanzia, per evitare che le imprese, anche quelle sane, vadano incontro a crisi di liquidità a causa del rallentamento dell’economia.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/01/2021
Pulizia e ripristino del Porticciolo di Pastena dopo le mareggiate
Iniziati i lavori di pulizia e ripristino al Porticciolo di Pastena. Ne dà notizia il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. Si è intervenuti immediatamente, in seguito alle violente mareggiate di questi giorni che hanno portato sabbia, arbusti, materiale di vario genere.
"Il porticciolo - afferma Napoli - è uno dei luoghi simbolo della nostra città, amato non solo dai residenti della zona ma da tutti i salernitani. Con gli interventi di ripascimento, che si stanno facendo su tutto il litorale cittadino, il Porticciolo sarà ancora più bello ed attrattivo".
Redazione Irno24 06/02/2025
Mobilità Sicura, il progetto della Provincia di Salerno è il 6° in Italia
L'Unione delle Province d'Italia (UPI) ha pubblicato la graduatoria delle 20 province selezionate per la realizzazione di attività progettuali nell'ambito dell'iniziativa nazionale Mobilità Sicura, finanziate dal Fondo contro l’incidentalità notturna, sulla base dell’accordo stipulato tra il Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Anci ed UPI. La Provincia di Salerno si è classificata al 6° posto, prima del Sud.
Le attività, che coinvolgeranno anche vari comandi di polizia locale e scuole, riguarderanno azioni per il contrasto dell'incidentalità stradale, soprattutto correlate all'utilizzo di alcol e droghe, e l'intensificazione dei controlli su strada. "La nostra proposta progettuale - afferma il vicepresidente, Giovanni Guzzo - non solo è stata ammessa a finanziamento, ma ha anche ottenuto un ottimo punteggio. Questo risultato ci inorgoglisce e ci conferma che abbiamo fatto e stiamo facendo un buon lavoro. E’ nostra intenzione continuare a sviluppare sul territorio azioni che valorizzino l'educazione stradale dei nostri giovani".
Redazione Irno24 30/12/2020
Una stanza al B&B come base di spaccio, in arresto coppia di 25enni a Salerno
Una coppia di Salerno, M.C. lui e L.A. lei, entrambi 25enni, in vista dell’approssimarsi del Capodanno avevano affittato una stanza in un Bed & Breakfast da utilizzare come base logistica per smerciare eroina e cocaina.
Gli agenti della Squadra Mobile, da giorni impegnati a monitorare le strutture alloggiative, anche per evitare che diventino luoghi di ritrovo per eludere le misure restrittive finalizzate a contenere il Covid, insospettiti da un andirivieni in un Bed & Breakfast ubicato in pieno centro a Salerno, dopo un appostamento, bloccao M.C. intento a cedere due dosi di eroina ad un giovane del posto.
Fermati i due, ne segue una perquisizione all’interno della camera occupata dallo spacciatore che porta al fermo della coetanea, nonché compagna, la quale viene trovata in possesso di 49 dosi di cocaina e 42 di eroina, oltre a 235 euro in contanti di vario taglio.
I due 25enni sono stati tratti in arresto per detenzione finalizzata allo spaccio di stupefacenti ed associati in regime di domiciliari in attesa della celebrazione della direttissima, mentre l’assuntore è stato segnalato alla Prefettura di Salerno per i provvedimenti amministrativi.