Da Maggio in Campania ci si potrà vaccinare in farmacia

Federfarma e Regione hanno stretto un accordo

Redazione Irno24 13/04/2021 0

Regione Campania e Federfarma Campania hanno stipulato un accordo improntato sulla somministrazione dei vaccini in farmacia, probabilmente a partire dal mese di Maggio.

Il protocollo regionale prevede che le farmacie, come ha spiegato Dario Pandolfi, Presidente di Federfarma Campania, potranno somministrare il vaccino all'interno dei locali stessi della farmacia, in "angoli" predefiniti, o in locali attigui, a seconda della disponibilità, opportunamente predisposti.

La vaccinazione sarà effettuata da un farmacista debitamente formato in un corso organizzato dall'ISS. Tali punti vaccinali "extra" - forti del rapporto di fiducia che normalmente si instaura fra farmacista e la propria utenza - saranno allestiti nelle grandi città e dislocati anche nei piccoli centri.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 01/12/2021

Asl Salerno, costante aumento di accessi presso centri vaccinali

Si conferma il progressivo aumento di accessi presso i centri vaccinali - comunica l'Asl Salerno in una nota - determinato sia dalle disposizioni sul Green Pass che dall’andamento dei contagi. Nella giornata di ieri sono state somministrate oltre 8.000 dosi (appena una settimana fa si somministravano 1.500 dosi giornaliere). E’ stato superato il tetto delle 100.000 terze dosi.

A fronte dell’aumento degli accessi presso i punti vaccinali, l’Asl tiene aperti tutti i suoi oltre 100 punti vaccinali e sta provvedendo al loro potenziamento, per favorire un’apertura per più ore giornaliere.

Si sta somministrando indifferentemente sia Pfizer che Moderna, vaccini che, chiarisce il dott. Saggese, referente Asl Salerno, sono perfettamente equivalenti. Si tratta quindi di vaccinazione omologa e non eterologa, anche nel caso si siano utilizzati prima l’uno e poi l’altro vaccino.

I casi positivi sono 900/1.000 a settimana, un aumento lieve ma costante che però non fa registrare criticità negli ospedali, né tantomeno nelle terapie intensive.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/07/2022

Asl Salerno dispone proroga per specializzandi e personale Usca

L’Asl Salerno ha disposto il proseguimento del rapporto di collaborazione con i medici specializzandi impegnati ad oggi in molteplici attività aziendali, al fine di garantirne il regolare andamento. La proroga dei contratti in essere, anche al fine di non disperdere le professionalità acquisite, sarà principalmente finalizzata a:

attività di vaccinazioni nei centri del Distretto Sanitario 66 di Salerno; evasione delle istanze presentate via PEC dagli utenti relative ai procedimenti sanzionatori da parte dell’Agenzia delle Entrate connessi ad accertamenti riguardanti contestati mancati obblighi vaccinali (ad oggi sono state processate circa 4.500 pratiche, ed altre 440 sono in attesa di essere valutate); attività di accoglienza e di assistenza per utenti interessati alle più svariate problematiche connesse agli obblighi vaccinali. Al fine di un miglioramento di tali attività, l’Asl Salerno ha previsto una eventuale rimodulazione dell'orario di lavoro finora concordato.

L’Asl Salerno ha inoltre confermato, come preannunciato, la proroga del rapporto del personale impegnato nella USCA (la cui attività è cessata il 30 giugno per disposizioni governative), che continuerà a svolgere attività di tracciamento dei contagi, monitoraggio ed assistenza alla popolazione. Tale proroga - valida fino al 30 Settembre, così come per gli specializzandi - ha comportato necessariamente una rimodulazione delle ore di servizio e della relativa remunerazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/08/2021

De Luca: "Lavoro straordinario delle Asl, dobbiamo vaccinarci tutti"

Le nostre Asl - scrive il Governatore De Luca sui social - stanno facendo un lavoro straordinario anche durante il periodo di Ferragosto: hanno organizzato una campagna di vaccinazione aperta, senza prenotazione, nei luoghi di villeggiatura, per vaccinare quante più persone possibile. È necessario, però, che ci sia spirito di collaborazione da parte di tutti.

Più perdiamo tempo, più corriamo il rischio della diffusione di nuove varianti che possono rendere inefficaci i vaccini. Allora, dobbiamo vaccinarci tutti, prima possibile, per scongiurare questo pericolo e tornare, al più presto, alla vita normale.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...