De Luca annuncia altri 392 positivi ma invita alla razionalità: ecco perchè

Alta densità abitativa e screening massiccio fra i motivi alla base dei numeri in rialzo

Redazione Irno24 02/10/2020 0

Nel corso del consueto appuntamento in diretta streaming del Venerdì, il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha "anticipato" il bollettino, annunciando 392 nuovi positivi nella nostra regione. Tuttavia, De Luca ha anche invitato i campani ad essere razionali e non angosciati. E lo ha fatto spiegando alcune sostanziali differenze rispetto alla situazione di Marzo.

I contagiati, ad esempio, sono pressochè tutti asintomatici, si fa meno ricorso alle terapie intensive, la carica virale del Covid è minore. De Luca, sulla base delle valutazioni proposte dagli epidemiologi, ha riferito che il rialzo dei contagi è collegato - dopo le riaperture e lo sblocco della mobilità fra regioni - all'alta densità abitativa della Campania, elemento oggettivo di rischio e fragilità che il Governatore ha sempre sottolineato sin dall'inizio dell'emergenza.

"Il 65% dei positivi degli ultimi giorni - precisa De Luca - lo si ritrova nel territorio dell'ASL Napoli 1, Napoli 2 e Napoli 3. La maggior delicatezza è nell'area di maggiore concentrazione della popolazione". Altra spiegazione oggettiva è che "le regioni del Nord sono uscite dall'emergenza pesante molto più tardi, quindi avranno un ritardo nella ripresa di contagio autunnale; c'è uno sfalsamento dei tempi". Terza ragione oggettiva lo screening molto più ampio di quanto prescritto dal Ministero della Salute. "Una ricerca quasi ossessiva dei positivi, per evitare successivi focolai incontrollati".

Ovviamente, però, l'aumento dei numeri si spiega anche con comportamenti soggettivi irresponsabili - fra feste e assembramenti - che si sono diffusi da Agosto in poi "come fosse dilagata l'idea che il Covid non ci fosse più. Ci vuole un ritorno rapido al rigore individuale, perchè abbiamo due nuove aggravanti rispetto a Febbraio: la riapertura delle scuole e l'arrivo dell'epidemia influenzale".

Il Governatore ha mostrato una foto di un assembramento davanti ad una scuola salernitana e un video di una festa fra giovanissimi nel centro storico di Napoli, in cui tutti ballavano e brindavano senza nessuna protezione: fra essi sono stati rilevati 30 positivi. "Se abbiamo centinaia di queste iniziative irresponsabili, il problema diventa grave. L'Asl, per questi 30 ragazzi, ha dovuto ricostruire tutti i contatti fra amici, familiari e parenti, cioè significa 120-150 persone da controllare coi tamponi".

"Altro elemento soggettivo che motiva l'incremento dei casi - afferma De Luca - è la totale assenza di controlli; un dato scandaloso l'assenza totale delle forze dell'ordine nell'attività di controllo sul territorio in relazione al rispetto delle ordinanze, centrali e regionali".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/01/2020

Giovani in agricoltura, Campania seconda d'Italia

In Italia è in atto uno storico ritorno alla terra con oltre 56mila giovani under 35 alla guida di imprese agricole, un primato a livello comunitario con uno straordinario aumento del +12% negli ultimi cinque anni. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti su dati Infocamere al terzo trimestre 2019, in occasione della consegna degli Oscar Green, il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro con i giovani veri protagonisti italiani del Green Deal.

La Campania è la seconda regione d’Italia, seppur con un breve scarto, per numero di imprese agricole condotte da giovani con 6.255 aziende attive. Il primato spetta alla Sicilia con 6.673. Al terzo posto c’è la Puglia con 5.306. "La rinnovata attrattività della campagna per i giovani – sottolinea Coldiretti – si riflette nella convinzione comune che l’agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo".

Non è dunque un caso che oltre otto italiani su dieci (82%) sarebbero contenti se il proprio figlio lavorasse in agricoltura, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè. E’ in atto dunque un cambiamento epocale che non accadeva dalla rivoluzione industriale; il mestiere della terra non è più considerato l’ultima spiaggia di chi non ha un’istruzione e ha paura di aprirsi al mondo, ma è la nuova strada del futuro per le giovani generazioni istruite.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/11/2022

Bollettino 8 Novembre, in Campania 2750 positivi su 17376 test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono all'8 Novembre 2022, ma è importante specificare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (7 Novembre). Su 17376 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 2750; occupati 14 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/06/2022

Bollettino 8 Giugno, in Campania 1830 positivi su 14mila tamponi

L'unità di crisi regionale ha diffuso il bollettino relativo ai contagi da Coronavirus in Campania. I dati si riferiscono all'8 Giugno 2022, ma è importante ricordare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (7 Giugno). Su 14168 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 1830; occupati 12 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...