Differenziata all'86%, Baronissi si conferma "Rifiuti Free"

Prima città campana nella classifica dei Comuni con oltre 15mila abitanti

Redazione Irno24 14/12/2022 0

Baronissi si conferma comune "rifiuti free" con l'86% di raccolta differenziata. Un risultato straordinario se si pensa che il dato in Campania si attesta in media al 54%. Prima città campana nella classifica dei Comuni con oltre 15mila abitanti, tra le eccellenze del centro sud Italia, Baronissi ha ricevuto il Premio Riciclone di Legambiente. A ritirare il riconoscimento, l'assessore all'ambiente Alfonso Farina. Un risultato importante condiviso con tutti i cittadini.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/02/2020

"Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità" a Casa della poesia

Lunedì 10 Febbraio, alle ore 20:30, a Casa della poesia di Baronissi riprendono le "visioni d'autore" con "Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità", film del 2018 di Julian Schnabel con Willem Dafoe, ritratto di un'anima errante e della sua ricerca di un posto nella società.

E' di sole che ha bisogno la salute e l'arte di Vincent van Gogh, insofferente a Parigi e ai suoi grigi. Confortato dall'affetto e sostenuto dai fondi del fratello Theo, Vincent si trasferisce ad Arles, nel sud della Francia e a contatto con la forza misteriosa della natura. Ma la permanenza è turbata dalle nevrosi incalzanti e dall'ostilità dei locali, che biasimano la sua arte e la sua passione febbrile.

Bandito dalla 'casa gialla' e ricoverato in un ospedale psichiatrico, lo confortano le lettere di Gauguin e le visite del fratello. A colpi di pennellate corte e nervose, arriverà bruscamente alla fine dei suoi giorni.

Pittore celebre negli anni Ottanta, Julian Schnabel si converte al cinema negli anni Novanta e realizza il suo primo film su un soggetto seducente ma cimentoso (Basquiat), evitando i rischi maggiori (agiografia melensa e glamour smaccato) e procedendo per tocchi fugaci.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/11/2022

Aumentano i furti in casa a Baronissi, Valiante scrive al Prefetto

Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha scritto al Prefetto di Salerno, Francesco Russo, per chiedere la convocazione di una seduta straordinaria del Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica che affronti l'emergenza furti sul territorio.

"Registriamo a Baronissi e in tutta la Valle dell'Irno un aumento di furti nelle abitazioni – spiega il sindaco – molti addirittura nelle ore serali e con la presenza di persone in casa. Malgrado la sinergia con il Prefetto e le forze dell'ordine, il fenomeno purtroppo permane e la preoccupazione nelle famiglie è forte. Le zone più colpite dai malviventi sono Antessano, Aiello, Orignano e via Fondo Pagano.

I Carabinieri profondono il massimo impegno ma evidentemente non basta: dal punto di vista quantitativo, nella nostra città e non solo, gli organici sono inadeguati. Poniamo in essere ogni azione di prevenzione e abbiamo integrato e rafforzato gli impianti di videosorveglianza, ma senza uniformi il problema è destinato a permanere".

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/10/2020

Due guarigioni a Baronissi, situazione contagi sotto controllo

Ottima notizia dall’Asl - scrive il Comune di Baronissi - due concittadini risultati positivi al Covid il 13 e il 17 Settembre scorso sono stato dichiarati guariti. I tamponi cui sono stati sottoposti hanno dato esito negativo. Al momento sono 20 i cittadini ancora positivi. Si attendono ancora riscontri dall’Asl rispetto ai cittadini tamponati e non ancora esitati. La situazione è sotto controllo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...