Valle dell'Irno, preoccupano livelli diossina e mercurio: Valiante chiede incontro urgente
I numeri dell'indagine SPES sono stati illustrati ieri a Napoli
Redazione Irno24 04/06/2021 0
Centosettantacinque Comuni interessati, 4.200 cittadini coinvolti, un’attività di indagine durata cinque anni per valutare i livelli di contaminazione delle diverse matrici ambientali (aria, acqua, suoli, prodotti agroalimentari).
Sono questi i numeri dell'indagine “Spes”, curato dall'istituto zooprofilattico per il Mezzogiorno, presentato ieri a Napoli dal Presidente della Regione Vincenzo De Luca. Dall’indagine emerge che i livelli di inquinamento di aria, acqua e suolo del territorio della Valle dell’Irno sarebbero superiori alla media e fanno scattare un preoccupante campanello d’allarme.
“Occorre comprendere, per quanto ci riguarda, quali sono le principali cause della contaminazione e quali i rimedi a tutela della pubblica salute - sottolinea il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante - immediatamente ci attiveremo per chiedere e ottenere i necessari approfondimenti dalla Regione e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale che ha curato sin dal 2016 lo studio Spes. Promuoveremo un urgente incontro con i Sindaci della Valle dell’Irno per attivare una comune azione sui territori interessati”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 12/12/2020
Baronissi, lavori scolo acqua piovana: chiude tratto Via Convento-Via Berlinguer
Il Comune di Baronissi informa che lunedì 14 dicembre saranno effettuati lavori già programmati in via Convento/imbocco via Aldo Moro (direzione Salerno), che riguarderanno il rifacimento delle zanelle di convogliamento delle acque piovane che hanno causato sconnessioni alla pavimentazione nelle passate settimane.
L'intervento è necessario per migliorare il deflusso e lo smaltimento delle acque piovane. Sarà necessario, anche ai fini della sicurezza delle maestranze, chiudere il tratto di strada fino all'incrocio con via Berlinguer. La strada resterà chiusa dalle ore 7.00 di lunedì 14 dicembre fino al termine dei lavori.
Redazione Irno24 07/04/2020
Vendita cornetti e paste di mandorla costa 5 giorni di chiusura a panificio di Baronissi
Nell’ambito dei serrati controlli sul territorio cittadino, i Carabinieri hanno disposto la chiusura per cinque giorni di un panificio di Baronissi perché sorpreso a produrre e vendere prodotti di pasticceria - cornetti farciti e paste di mandorla - non preconfezionati ed espressamente sospesi dal commercio nel periodo di emergenza Covid-19. I medesimi, infatti, non rientrano nei beni di prima necessità.
Redazione Irno24 22/02/2021
Un centro vaccinale a Baronissi, stamattina il sopralluogo Asl
Baronissi è pronta ad ospitare le vaccinazioni di massa della popolazione. Sono state individuate e messe a disposizione dal Comune strutture adeguate per ricavare le postazioni necessarie a garantire la somministrazione del vaccino anti Covid alla popolazione. Il sindaco Valiante ha incontrato il direttore dell'Asl Iervolino per definire l’intesa. Questa mattina si è svolto anche il sopralluogo di una delegazione di medici e funzionari dell'Azienda sanitaria locale.
"È in fase avanzata la realizzazione di un centro vaccinale a Baronissi - rivela Valiante - un’impresa che sarà portata a termine in tempi rapidi grazie alla proficua collaborazione tra il Comune e l’Asl. Ovviamente attendiamo l'ufficialità dell'Azienda sanitaria per attivare le postazioni vaccinali locali che saranno un punto di riferimento per tutto il territorio".