Domenica 12 Giugno si vota per il referendum e le comunali

Nella Valle dell'Irno si vota per il nuovo Sindaco a Bracigliano, San Severino e Solofra

Redazione Irno24 11/06/2022 0

"Domenica 12 giugno 2022 - ricorda il sito del Ministero dell'Interno - si vota dalle ore 7 alle ore 23 per 5 quesiti referendari e per il rinnovo degli organi elettivi in 971 comuni. Lo scrutinio per i referendum abrogativi seguirà la chiusura dei seggi, quello per la tornata amministrativa inizierà alle ore 14 di lunedì 13 giugno.

Il corpo elettorale per i 5 quesiti referendari (sulla “legge Severino” per l’incandidabilità dopo condanna, sulla limitazione delle misure cautelari, sulla separazione delle carriere dei magistrati, sulla valutazione dei magistrati da parte dei membri laici dei consigli giudiziari, sulle firme per le candidature al Csm), è di 50.915.402 elettori, di cui 4.735.783 all’estero (rilevazione alla data dell'8 giugno 2022). Cinque i colori delle schede che verranno consegnate ai votanti: rossa, arancione, gialla, grigia e verde.

Il primo turno delle amministrative riguarda 971 comuni, di cui 142 con popolazione superiore a 15.000 abitanti e 829 pari o inferiore, per un totale di 8.831.743 elettori. Nei comuni fino a 15.000 abitanti non è previsto il ballottaggio (salvo il caso di parità di voti tra i due candidati sindaci più votati) e neanche il voto disgiunto, cioè la possibilità di votare allo stesso tempo per una lista che appoggia un possibile sindaco e un candidato a primo cittadino di un altro schieramento. È eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Solo in caso di parità assoluta di voti si procede ad un turno di ballottaggio domenica 26 giugno.

Nei comuni oltre i 15.000 abitanti è eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 26 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati".

Per quanto riguarda le comunali sul nostro territorio, si vota a Mercato San Severino (SA - popolazione superiore a 15mila abitanti), Bracigliano (SA - popolazione inferiore a 15mila abitanti) e Solofra (AV - popolazione inferiore a 15mila abitanti).

Liste e candidati nei 3 Comuni in Valle dell'Irno

11/06/2022

Scarica
Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/02/2025

Stop lavori via Santi Martiri, Tommasetti: "A Salerno ennesimo cantiere fantasma"

Stop al cantiere per la realizzazione di un tunnel tra il Trincerone e via Santi Martiri, a Salerno. "La ditta che stava eseguendo l’opera - commenta Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega - ha ricevuto un’interdittiva antimafia e il Comune ha rescisso il contratto. Ora abbiamo l’ennesimo cantiere fantasma, e per giunta proprio nel cuore della città. Tralasciando i disagi in una zona molto trafficata come quella del sottopasso, speravamo che tutto venisse almeno completato in tempi ragionevoli. Invece i lavori sono bloccati ed è fin troppo facile prevedere nuovi disagi per i cittadini.

La ditta - prosegue Tommasetti - è coinvolta in altre opere di grande rilevanza, tra cui il ripascimento e Porta Ovest. Le ricadute insomma rischiano di essere importanti, per di più in una città dove le incompiute sono diventate la regola, così come i rallentamenti dovuti a sciatteria o strafalcioni tecnici che si prestano a mille ricorsi. Siamo sommersi di grandi opere mai decollate o partite in ritardo, basti pensare al nuovo ospedale Ruggi e allo stadio Arechi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/12/2021

De Luca ribadisce lo stop alle feste di Capodanno, ordinanze imminenti

A margine di un appuntamento, il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha ribadito ai giornalisti che in Campania non ci saranno feste di piazza per il Capodanno.

De Luca ha annunciato immimenti ordinanze in proposito, finalizzate anche e soprattutto ad impedire la vendita di alcolici a ridosso del Natale e del 31, con l'intento bloccare la movida incontrollata che precede le feste. "Non possiamo immaginare di avere assembramenti di decine di migliaia di persone senza mascherine", ha spiegato il Presidente della Regione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/03/2020

Proroghe documenti e calendario pensioni per evitare di affollare uffici e poste

Sulle pagine facebook e siti istituzionali dei Comuni italiani (fra cui quelli di Baronissi, Calvanico e Mercato San Severino) è stato pubblicato un riepilogo di tutte le proroghe delle scadenze di alcuni documenti fondamentali, oltre al calendario inerente la riscossione delle pensioni. Tale misura è legata alla necessità di evitare affollamenti negli uffici pubblici in questo delicatissima fase di emergenza sanitaria.

Di seguito, il prospetto dettagliato.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...