Ecoambiente, ciclamini gratis per i comuni salernitani
Si potranno abbellire aiuole e giardini pubblici
Redazione Irno24 07/10/2021 0
Tremila piantine di ciclamini a disposizione dei Comuni che ne faranno richiesta. Da questa mattina è possibile ritirarle gratuitamente presso l’impianto di trasferenza di Sardone di Giffoni Valle Piana gestito da Ecoambiente Spa, la società operativa dell’Ente d’Ambito Salerno.
Le piantine sono arrivate ieri pomeriggio da Este, Comune in provincia di Padova, dove è ubicato l’impianto di compostaggio della S.E.S.A., la società dove Ecoambiente invia i rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata perché nel Salernitano non ci sono ancora impianti a sufficienza per la loro trasformazione in ammendante per l’agricoltura e in energia.
Le piantine di ciclamini, con cui i Comuni che ne faranno richiesta potranno abbellire aiuole e giardini pubblici, sono prodotte in serre situate accanto all’impianto della S.E.S.A., concimate con il compost e riscaldate con l’aria calda proveniente dalle biocelle per la produzione dell’ammendante dai rifiuti organici delle nostre cucine. Un esempio virtuoso di economia circolare.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 24/01/2024
Riprende da Pastena-Mercatello il viaggio del CRM di Salerno Pulita
Riprendono dalla zona di Pastena-Mercatello gli appuntamenti con il Centro di Raccolta Mobile di Salerno Pulita. La prima data del 2024 per la versione itinerante dell'Isola Ecologica è Sabato 27 Gennaio, dalle 9:00 alle 12:30, in Via Trento, angolo con Via Lembo. Il 3 febbraio, invece, il CRM sosterà in via Mazziotti, antistante la chiesa di San Demetrio, poco distante dal sottopasso di via Santi Martiri.
Redazione Irno24 10/02/2025
Cestini gettacarte utilizzati come bidoni, la denuncia di Salerno Pulita
"A chi ci chiede perché spesso decidiamo di trasferire altrove i cestini gettacarte, rispondiamo con questa foto che mostra come uno dei contenitori venga, invece, utilizzato come pessima occasione per non fare la raccolta differenziata. Sono diverse volte che i nostri operatori trovano in queste condizioni il cestino.
Ci dispiace per i cittadini corretti e civili che ne fanno buon uso, ma sono quelli che ne sanno anche fare a meno, al netto della constatazione che, in queste condizioni, è comunque inutilizzabile. Gli altri, quelli che lo usano male, diranno che sono i turisti. Noi, invece, non vogliamo dare le colpe a nessuno, ma solo difendere il decoro e la pulizia della nostra città".
Lo scrive Salerno Pulita sui social.
Redazione Irno24 21/07/2023
Salerno, multa salata per abbandono di materiale di risulta in Via Vernieri
"Questa mattina, insieme agli agenti della Polizia Municipale di Salerno, ai quali va il nostro ringraziamento, abbiamo effettuato un sopralluogo nei pressi di Via Vernieri, dove era stato segnalato l'abbandono illegale di materiale di risulta, proveniente da un cantiere edilizio.
Nell'arco di pochi minuti, i trasgressori sono stati individuati: in arrivo una pesante sanzione. A breve l'area sarà bonificata dai responsabili dei lavori". Lo rende noto Salerno Pulita attraverso i social.