Esalazioni nauseabonde a Cologna, interviene il sindaco di Pellezzano
Il Comune ha acquisito una petizione dei residenti
Redazione Irno24 25/09/2020 0
E’ intervenuto il Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra, in prima persona nel tentativo di risolvere il disagio indicato in una petizione acquisita al protocollo del Comune di Pellezzano in data 14.09.2020 per effetto della quale i cittadini firmatari denunciano la persistenza durante la notte nella frazione Cologna di miasmi, di provenienza ignota, che rendono l'area irrespirabile, provocando finanche una intollerabile alterazione della funzione respiratoria con diretto pregiudizio alle alte vie aeree.
Il Primo Cittadino ha provveduto a inoltrare una richiesta di intervento all’ARPAC Dipartimento Provinciale di Salerno, alla Prefettura di Salerno, al Comando Carabinieri NAS Salerno, all’Ausino SpA, informando anche il Comando di Polizia Municipale Comune di Pellezzano e l’Ufficio Ambiente Comune di Pellezzano, ciascuno per le proprie competenze in riferimento al disagio indicato.
“Sulla scorta della petizione pervenuta – ha spiegato Morra - si rende necessario porre in essere un'azione sinergica affinchè si pervenga all'individuazione dell'area di propagazione dei miasmi, all'accertamento degli elementi che li generano e non meno della natura degli stessi al fine di scongiurare un pericolo grave ed attuale per la salute e la pubblica incolumità e non meno per garantirne la cessazione, perseguendo quanti se ne siano resi responsabili specie ove conseguenza di attività illecita per violazione di norme di legge e/o regolamentari”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/12/2020
Pellezzano, sanificatori e rilevatori di qualità dell'aria installati nelle scuole
Si sono conclusi i lavori di collocazione in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano - scrivono da Palazzo di Città - dei rilevatori di qualità dell’aria e sanificatori. Investimento del Comune di 30.000,00 euro, relativamente all’esecuzione della fornitura di 30 dispositivi di sanificazione attiva per le aule scolastiche e sensore di monitoraggio del livello di anidride carbonica. Una sicurezza ulteriore per la salvaguardia della salute di alunni e personale.
Redazione Irno24 15/11/2020
A Pellezzano cittadini disciplinati, multe salate in caso di false autocertificazioni
Sono partiti oggi, in coincidenza con l’ordinanza del Governo Centrale che ha inserito la Campania nella cosiddetta “zona rossa” (ad alto rischio di contagio), i controlli su tutto il territorio del Comune di Pellezzano. Il monitoraggio del territorio viene eseguito da Polizia Municipale, Carabinieri e Protezione Civile S. Maria delle Grazie, per verificare il totale rispetto dei divieti imposti da questo secondo lockdown localizzato. Nel mirino delle forze dell’ordine ci sono soprattutto eventuali spostamenti senza un giustificato motivo oggettivo o soggettivo.
“Ci troviamo, forse - ha evidenziato il Sindaco di Pellezzano Morra - nella fase più delicata dell’emergenza sanitaria, quella nella quale viene chiesto ai nostri concittadini il massimo rispetto delle regole. Ci affidiamo soprattutto al senso di responsabilità di ognuno, confidando nel rispetto per la tutela della salute pubblica. In questa prima giornata i cittadini hanno rispettato le restrizioni, non si sono registrati molti spostamenti sul territorio e mi complimento per l’alto senso civico”.
Si fa presente che eventuali violazioni verranno sanzionate con multe salate, il cui rincaro sarà maggiormente rafforzato laddove si dovessero rilasciare autocertificazioni false o mendaci, ricordando ai cittadini che ciascuna giustificazione verrà verificata dagli organismi competenti attraverso controlli incrociati.
Redazione Irno24 15/12/2023
Sospensione idrica a Pellezzano il 19 dicembre, diverse strade interessate
La società Ausino comunica che, a seguito del rinvenimento di una perdita idrica sulla condotta adduttrice “Consorziale”, nel tenimento di Giffoni Sei Casali, loc. Prepezzano, sarà costretta ad interrompere l’erogazione idrica dalle ore 7:00 fino alle ore 16:00 del 19 dicembre.
A Pellezzano, comune gestito da Ausino, mancherà l'acqua, dalle 07:00 alle 20:00, in Via Calipari (San Giovanni) e Via Moscato, altresì potranno verificarsi disservizi in Via Chiuiano, Via Kennedy, Via De Vita (dal distributore TAMOIL verso Salerno) e Via De Gasperi (fino alla ferrovia), con esclusione del civico 1 di via De Gasperi.