Festival della Pace a Baronissi dal 19 al 21 maggio

L'incontro con la poetessa siriana Maram Al Masri apre il calendario di appuntamenti

Redazione Irno24 16/05/2023 0

Il Comune di Baronissi, nei giorni 19, 20 e 21 maggio, organizza il Festival della Pace, con la partecipazione di tante realtà associative del territorio (Commissioni Pari Opportunità, Forum Giovani, Pro Loco, Associazione Il Punto, Casa della Poesia, Centro SAI, Irno Comix, Overline) e il coinvolgimento dell’intera comunità religiosa. Una pluralità di voci animerà incontri e tavole rotonde, spettacoli, visite guidate e laboratori, appuntamenti per le scuole ed eventi speciali, per offrire opportunità di confronto e riflessione.

Fitto il programma di appuntamenti. Venerdì 19 maggio, alle ore 9.30, in aula consiliare a Palazzo di Città, la poetessa siriana Maram Al-Masri incontrerà gli studenti del “M. Hack” di Baronissi; alle 18.30, reading letterario “Educhiamo alla Pace” con Maram Al-Masri e Casa della Poesia.

Sabato 20 maggio, alle 10.00, al Parco del Ciliegio, “Corteo della Pace” alla presenza di autorità civili e militari; a seguire (ore 10.30), in anfiteatro comunale, Santa Messa officiata dall'Arcivescovo Bellandi; alle 17.00, al Parco Olimpia, laboratori e giochi per bambini. Il festival si chiuderà domenica 21 maggio: alle 12.00, visite guidate al Convento della SS. Trinità, alle 16.00 laboratori, giochi per bambini e murales per la pace.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/01/2022

Oltre 70 nuovi casi Covid a Baronissi, Valiante: "In vista inevitabili restrizioni"

"Dilaga sempre più il virus, in vista inevitabili restrizioni. Causa della forte impennata è la grande contagiosità della variante Omicron, che può avere effetti devastanti soprattutto per i soggetti non vaccinati. Di seguito il report aggiornato dei vaccini somministrati ai residenti: 1a dose, 13.517 (89%); 2a dose, 10.481 (69%); 3a dose, 6.437 (43%)". Lo scrive sui social il sindaco di Baronissi, Valiante, dopo i 74 casi Covid nelle ultime 24 ore.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/12/2020

Tolleranza zero per chi abbandona rifiuti in strada a Baronissi

Tolleranza zero contro l’abbandono illecito di rifiuti. E’ serrato il controllo del territorio da parte del Comune di Baronissi per chi non rispetta la raccolta differenziata. Questa mattina sono stati individuati due trasgressori in Corso Garibaldi; nell’area Pip identificato un cittadino che ha abbandonato buste di indifferenziato sul ciglio della strada. Problemi sono stati riscontrati anche ad Aiello dove la mancata raccolta differenziata da parte degli ospiti stranieri dello Sprar crea problemi al quartiere: sarà multata la cooperativa che gestisce il servizio perché nonostante i continui richiami dell’amministrazione comunale, si continua a sversare i rifiuti senza differenziare.

“E' il momento di far capire a tutti che chi non effettua una corretta differenziata non può farla franca – sottolinea l’assessore Farina - non sono più tollerabili scempi sul territorio. Chi a Baronissi non ha a cuore l'ambiente verrà punito con multe salate. La tolleranza zero continua”.

La Am Tecnology - che gestisce il servizio di spazzamento e raccolta - ha effettuato la mappatura dei luoghi più critici; installate da parte della Polizia municipale fototrappole che permettono di individuare i trasgressori e di avviare le procedure di carattere amministrativo. I dispositivi di controllo, a rotazione e a seconda delle esigenze, saranno installati anche in altre aree del territorio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/09/2023

Villaggio dello Sport a Baronissi, testimonial d'eccezione Josefa Idem

Baronissi città dello sport. Dal 7 al 10 settembre riapre il Villaggio dello Sport al Parco della Rinascita, con l’obiettivo di promuovere i valori del rispetto, della lealtà sportiva e del fair play. Testimonial e madrina della manifestazione sarà quest’anno l’olimpionica plurimedagliata Josefa Idem, che sarà a Baronissi per l'inaugurazione in programma giovedì 7 settembre alle ore 19:30.

In agenda tornei di beach soccer, street basket, beach volley, soccer tennis, mini tennis, americana ed esibizioni di pugilato, sanda, atletica leggera, rowing, crossfit, ping-pong, calcio balilla, giochi da tavolo, freccette, equitazione, tiro con l’arco, scherma medievale, danze acrobatiche, ginnastica ritmica ed artistica, pattinaggio su rotelle.

Collegate al crossfit, quest’anno si svolgeranno le gare di Iron man e Iron woman di Baronissi: gli atleti si misureranno su un percorso “spartan” per decretare gli atleti più “forti” della città.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...