Filt Cgil: "Convinti che l'Aeroporto di Salerno possa soltanto crescere"
"L'attenzione dei media è stata catturata da notizie riguardanti presunte difficoltà operative"
Redazione Irno24 27/10/2025 0
"Negli ultimi giorni, l'attenzione dei media è stata catturata da notizie preoccupanti riguardanti presunte difficoltà operative presso l'aeroporto di Salerno. Come Segreteria Filt Cgil, ci teniamo a chiarire la nostra posizione e a ribadire con fermezza il valore del progetto tecnico-operativo attualmente in corso, nonché l'importanza delle relazioni intersindacali attive tra la nostra organizzazione e Gesac. Vogliamo sottolineare che il progetto di crescita infrastrutturale dell'aeroporto sta seguendo puntualmente il cronoprogramma stabilito. Gli eventuali aggiustamenti apportati al programma operativo sono stati effettuati esclusivamente per garantire la sicurezza e il completamento efficiente delle opere infrastrutturali.
Questo approccio, già adottato lo scorso inverno, quando si parlò in modo errato di una possibile chiusura della struttura, rappresenta un ridimensionamento fisiologico che non interferirà, in alcun modo, con la continuità e il percorso di crescita dell'aeroporto. Fin dall'inizio dei lavori di ampliamento, il nostro focus è stato sul decollo definitivo della struttura, con l'ambizioso obiettivo di raggiungere i 4 milioni di passeggeri entro il 2030. Attualmente, l'aeroporto è ancora in una fase di startup, i numeri finora registrati dai passeggeri su diverse rotte evidenziano un potenziale straordinario. Queste statistiche ci confermano che il progetto sta procedendo nella giusta direzione e che ogni giorno di funzionamento contribuisce ad avvicinarci a traguardi significativi.
Ci teniamo pertanto a tranquillizzare tutti i lavoratori aeroportuali e quelli dell'indotto. Siamo convinti che l'aeroporto possa soltanto crescere; le condizioni lavorative potranno migliorare esponenzialmente con il progredire dell'operatività e delle infrastrutture. È fondamentale che tutti i soggetti coinvolti comprendano che la stabilità e lo sviluppo dell’aeroporto sono al centro delle nostre priorità. I lavoratori meritano sicurezza e visibilità, e noi come sindacato siamo qui per sostenere questi diritti".
Lo scrivono Gerardo Arpino, Segretario Generale Filt Cgil Salerno, e Gianluca Petrone, Responsabile Dipartimento trasporto aereo Filt Cgil Salerno.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 20/03/2024
Alfieri su avvio Aeroporto Salerno: "Cura ed accoglienza i nostri obiettivi"
Si è tenuto stamattina a Palazzo Sant’Agostino l’incontro sul “Masterplan - Programma Integrato di Valorizzazione del Litorale Salerno Sud”, convocato dal Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, in quanto Ente Capofila, e dal Sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, Coordinatore del Masterplan.
“Dobbiamo essere una classe dirigente con nuova capacità di fare squadra - dichiara Alfieri - per cui, dopo l’istituzione dell’Ufficio Comune, ora urge procedere rapidamente all’individuazione degli interventi prioritari, per opere che fanno sistema, con una visione, e che creano sviluppo.
Sicuramente la prossima apertura dell’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, prevista per luglio, impone una riflessione doverosa. Circa 3 milioni di viaggiatori che usciranno dall’aeroporto devono poter percorrere strade immerse in un paesaggio riqualificato, in cui prevalgano il decoro, la sicurezza, il recupero ambientale, la dignità del territorio. La cura e l’accoglienza devono essere i nostri obiettivi”.
Redazione Irno24 28/03/2025
Busitalia potenzia Salerno Airlink, dal 1° aprile più corse per l'aeroporto
A otto mesi dal lancio di Salerno Airlink, il servizio offerto da Busitalia Campania (Gruppo FS) che collega la stazione ferroviaria di Salerno e l’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, sono oltre 36mila i passeggeri trasportati. A partire dal 1° aprile 2025, il servizio sarà ulteriormente potenziato fino a 49 corse settimanali, programmate in base al nuovo operativo voli, per garantire una copertura ancora più efficiente delle esigenze di spostamento da e per l’aeroporto.
Un risultato significativo che conferma la crescente domanda di mobilità integrata sul territorio e la necessità di connessioni rapide ed efficienti da/verso l’aeroporto. L'integrazione con la rete ferroviaria consente di raggiungere l’aeroporto in maniera semplice e veloce, senza la necessità di utilizzare l’auto privata.
Il Salerno Airlink sarà operativo fino a 49 corse settimanali, attive dalle ore 5:20 fino alle ore 22:00 circa. Il servizio è strutturato con orari differenziati per adattarsi al calendario dei voli, con un tempo di percorrenza di circa 40 minuti. Sono previsti ulteriori potenziamenti del servizio in futuro, in base alle necessità dei passeggeri e all’operativo aereo.
Redazione Irno24 28/08/2025
Sciopero trasporto aereo il 6 settembre, possibili disagi anche a Salerno
Per sabato 6 settembre 2025, la FAST Confsal ha proclamato uno sciopero nazionale di 4 ore nel settore del trasporto aereo, dalle 12:00 alle 16:00. "Informiamo i passeggeri - si legge sul sito ufficiale dell'aeroporto di Salerno - che per effetto dello sciopero potranno verificarsi ritardi e/o cancellazioni. Per informazioni sul proprio volo invitiamo a contattare la compagnia aerea, agenzia di viaggio o tour operator".