Fisciano, il 25 Giugno si celebra il Green Day nell'Oasi di Frassineto

Previsti percorso trekking, raccolta rifiuti, laboratorio di riciclo creativo e picnic

Redazione Irno24 22/06/2022 0

Stamattina, mercoledì 22 giugno 2022, presso il Palazzo di Città a Fisciano, si è tenuta la conferenza di presentazione del “Green Day”. Una manifestazione organizzata dal Comune, dalla Fisciano Sviluppo e dal SAI di Fisciano, in occasione della Giornata del Rifugiato 2022, in collaborazione con il Parco Regionale dei Monti Picentini, il McDonald’s di Nocera Superiore/Fisciano, l’Associazione La Rada e con la partecipazione della Pro loco Fiscianese, Legambiente Valle dell’Irno, l’Associazione EnergEtica.

Il 25 giugno sarà giornata ricca di attività sia per grandi che per piccini. La manifestazione si svolgerà presso l’Oasi Naturalistica Frassineto di Fisciano, immersa nel Parco Regionale dei Monti Picentini, e ha l’intento di promuovere la tutela, la valorizzazione e l’appartenenza al territorio, in particolar modo richiamare l’attenzione verso il degrado ambientale, sensibilizzando il cittadino ad adottare comportamenti ecologicamente corretti, volti a tutelare l’ambiente e a contrastare l’abbandono dei rifiuti.

I partecipanti effettueranno un percorso trekking di circa 2,5 km, durante il quale, accompagnati dai volontari Legambiente e dal personale della Fisciano Sviluppo, raccoglieranno i rifiuti abbandonati ai margini della strada. Durante il Green Day saranno previste diverse attività, una su tutte la pulizia dell’Oasi, alla quale seguiranno l’ora della merenda, offerta dal McDonald’s, e il Laboratorio di Riciclo creativo a cura della Pro loco e dell’Associazione EnergEtica. Ospite speciale della giornata sarà l’attrice Claudia Tranchese. La manifestazione si concluderà con il picnic a cura dei partecipanti, che potranno usufruire delle aree attrezzate presenti all’interno dell’Oasi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/04/2021

Fisciano, Riesame dispone restituzione dei beni al Comune

"Stamattina, il Tribunale del Riesame ha annullato il sequestro preventivo emesso dal GiP di Nocera Inferiore ed ha disposto la restituzione di tutti i beni al Comune di Fisciano. Domani ne parleremo in conferenza stampa.

Abbiamo sempre confidato nel lavoro della magistratura e continuato il nostro lavoro a testa alta per la nostra Comunità. Un ringraziamento a tutti per la vicinanza e l’affetto mostratomi in questi giorni ed un saluto affettuoso a tutti i detrattori delle nostra Città". Lo scrive sui social il sindaco di Fisciano, Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/03/2021

Fisciano, finanziamento per strada Carpineto-San Michele di Mezzo

"Nei giorni scorsi - scrive sui social il sindaco di Fisciano, Sessa - abbiamo avuto la comunicazione che la Regione, in seguito alla nostra partecipazione ad un bando, ci ha assegnato un finanziamento per la realizzazione dell’impianto d’illuminazione della strada che dalla frazione Carpineto arriva al Santuario di San Michele di Mezzo.

I lavori riguarderanno anche l’elettrificazione del Santuario stesso, la messa in sicurezza di alcuni tratti di strada in corrispondenza dei tornanti, nonchè l’installazione di idonei elementi di sicurezza".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/01/2021

Fisciano, concerto dell'Epifania in diretta streaming

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, quest’anno il consueto Concerto dell'Epifania potrà essere seguito esclusivamente in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Fisciano. Lo rende noto il sindaco Sessa.

Dalle ore 19, il M° Leonfranco Cammarano e le voci soliste Anita Celentano (soprano), Michela Rago (mezzo soprano) e Antonio Guida (baritono) presentano "My Way" e "Libertango". Direzione artistica affidata al prof. Angelo De Carluccio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...