Fisciano, via all'estinzione delle liti tributarie pendenti
Gioia: "Non è un condono ma un'opportunità per Comune e cittadini"
Redazione Irno24 14/04/2023 0
Al via la risoluzione delle liti tributarie pendenti. Il Comune di Fisciano ha approvato il regolamento per la risoluzione delle controversie. Un’opportunità per i cittadini che, scegliendo di aderire alla misura, potranno chiudere il proprio contenzioso con il Comune.
“Non è un condono – è la precisazione dell’assessore al ramo, Franco Gioia – La chiusura delle liti fiscali pendenti è un modo per abbattere il contenzioso a Fisciano e vuole rappresentare una possibilità concreta sia per il Comune che per i cittadini”.
La domanda per aderire alla misura dovrà essere presentata dagli interessati entro la scadenza del prossimo 30 giugno, su modello predisposto dall’Ente attraverso il sito istituzionale. Diverse le soglie previste, con la possibilità di estinguere la lite dal 5% al 100%, a seconda che sia arrivata in primo grado di giudizio, secondo grado o in Cassazione.
“Voglio ribadire la nostra contrarietà ai condoni – puntualizza l’assessore Gioia – Lo dimostra il fatto che non abbiamo aderito all’ultima rottamazione. In questo caso si tratta di un provvedimento diverso, con l’obiettivo di portare un vantaggio reciproco a Comune e contribuenti”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 31/05/2021
Collegamento Metro Salerno-Unisa, Sessa: "Fisciano si arricchirà di nuovi servizi"
"A breve sarà redatto il progetto esecutivo, da 40 milioni di euro, per la realizzazione del collegamento tra la metropolitana di Salerno e il campus universitario di Fisciano. È mia intenzione, appena sarà pronto, condividerlo con tutti voi.
Il progetto prevede la realizzazione di un collegamento sopraelevato su due livelli, con percorso ciclopedonale e tracciato per navette elettriche a guida autonoma, che collegherà la stazione di Lancusi, anch’essa oggetto di lavori di ampliamento e rifacimento, con un nuovo hub intermodale, ed i campus di Fisciano e Baronissi.
Il progetto inoltre vedrà la creazione, ex novo, di una stazione a Fisciano capoluogo. Si tratta di una realizzazione ad alta tecnologia che migliorerà non solo la mobilità ma arricchirà di nuovi servizi la nostra Città. Continueremo a fare sempre di più e sempre meglio, un passo alla volta". E' quanto scrive il sindaco di Fisciano, Sessa.
Redazione Irno24 01/03/2024
Tempo di cambiamenti per la raccolta differenziata a Fisciano
A Fisciano, presso Palazzo di Città, è stato presentato il nuovo piano di raccolta differenziata, frutto della collaborazione con Fisciano Sviluppo, CONAI, COMIECO e altri consorzi del settore. L’iniziativa mira a migliorare costantemente il sistema di gestione dei rifiuti nel territorio, coinvolgendo sia le utenze domestiche che non domestiche, oltre che il campus universitario.
Annunciata per sabato 2 marzo l’inaugurazione e l’attivazione dell’eco-compattatore “MangiaPlastica”, finalizzato alla raccolta selettiva della plastica, situato presso l'isola ecologica. Questo innovativo sistema premierà i cittadini virtuosi e verrà avviato in via sperimentale per incentivare comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti.
In conformità alla norma sugli elementi visivi per la gestione dei rifiuti, saranno adeguati i colori utilizzati nella raccolta; inoltre, tra le modifiche apportate, vi sarà una nuova nomenclatura per i rifiuti, con l’introduzione di un sistema unificato per Plastica, Alluminio, Acciaio e Cartoni per bevande ed alimenti, che saranno tutti raccolti in un unico sacchetto di colore giallo. Il calendario subirà alcune modifiche e tutte le utenze saranno dotate di un mastello per la raccolta di carta e cartone, eliminando così l’uso dei sacchetti in plastica.
Redazione Irno24 14/12/2022
Fisciano, ladro d'appartamento arrestato dai Carabinieri
I Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino hanno arrestato D.I., 30enne serbo residente nel napoletano, per furto in un'abitazione di Fisciano. I militari hanno sorpreso l'uomo intento ad asportare contanti e diversi monili in oro all'interno di un appartamento al piano terra, dove si era introdotto forzando l'infisso di un balcone. L'arrestato è stato associato alla casa circondariale di Salerno e la refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario.