Fisciano, inaugurato lo Sportello Eurodesk per i giovani e la comunità
Fornisce consulenza, assistenza e orientamento su come accedere a diverse opportunità
Redazione Irno24 18/12/2024 0
Il Comune di Fisciano, in collaborazione con la Fondazione Casamica e il Centro Eurodesk di Mercato San Severino, ha inaugurato lo Sportello Eurodesk, un servizio di informazione e consulenza dedicato ai giovani e alla comunità. Lo sportello mira a promuovere la mobilità giovanile in Europa, offrendo opportunità di formazione, lavoro, volontariato e crescita personale, attraverso programmi finanziati dall’Unione Europea, come Erasmus+, il Corpo Europeo di Solidarietà e i tirocini presso le istituzioni europee.
Tra le iniziative principali supportate dallo sportello: scambi giovanili; corpo europeo di solidarietà; servizio volontario europeo; lavoro stagionale; Erasmus per giovani imprenditori; lavoro alla pari; campi di volontariato internazionale; tirocini presso le Istituzioni dell’UE; servizio civile universale; discover EU; stage presso aziende in Europa.
Lo sportello fornisce consulenza, assistenza e orientamento su come accedere a queste opportunità, offrendo informazioni sia in presenza che da remoto. I servizi includono l’aiuto nella redazione del curriculum, la preparazione ai bandi e concorsi e il supporto personalizzato tramite moduli online.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 21/09/2020
Apertura scuole slitta al 28 Settembre a Fisciano e San Severino
"Con apposita ordinanza ho disposto il rinvio dell’apertura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado al 28 settembre". Lo annuncia il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, sui social. "Tale decisione risponde alla necessità di garantire l’avvio dell’anno scolastico in condizioni di sicurezza e, soprattutto, nel pieno rispetto delle regole per il contenimento della diffusione del Covid-19. Il nostro impegno non si ferma".
Nell'ambito del territorio della Valle dell'Irno, analoga decisione era stata già assunta, in precedenza, dal sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma. Questa l'ordinanza integrale del 20 Settembre.
Redazione Irno24 22/11/2021
Positiva insegnante in servizio a Lancusi, tampone per gli alunni
A seguito della positività di un'insegnante in servizio presso la 2a B della scuola primaria del plesso di Lancusi dell’Istituto Comprensivo "Don Alfonso De Caro", sentito il Dirigente Medico del Dipartimento di Prevenzione Collettiva e la Dirigente Scolastica dell’Istituto, si provvederà alla sanificazione dei locali.
È stata disposta, inoltre, la sorveglianza con testing di tutti gli alunni frequentanti la suddetta classe, nonchè del personale docente ed ATA venuto in contatto con l’insegnante. Sarà predisposto il rientro a scuola a seguito di test molecolare con esito negativo, già richiesto alla competente USCA. Lo scrive sui social il sindaco di Fisciano, Sessa.
Redazione Irno24 27/12/2022
Fisciano, la voce di Valentina Iannone e le sfide di "Chiavi della Città"
Martedì 27 dicembre, altra imperdibile serata nell’ambito della rassegna natalizia “Fisciano Magica”, con due eventi molto attesi in piazza Regina Margherita a Lancusi, a partire dalle ore 20:00. In scaletta l'esibizione della cantante Valentina Iannone, giovane promessa della musica italiana, originaria del territorio; da non perdere anche l'edizione invernale della rassegna “Chiavi della Città”, con le frazioni fiscianesi a sfidarsi tra loro in giochi ed avvincenti competizioni.