Furti in casa, ricettazione e usura: smantellato gruppo fra San Severino e Montoro

Il timore di ritorsioni induceva le vittime a non sporgere denuncia

Redazione Irno24 13/07/2021 0

Nelle prime ore della mattina, a Mercato San Severino (SA) e Montoro (AV), i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un’ordinanza cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore (SA), nei confronti di 6 soggetti (di cui 3 in carcere, uno agli arresti domiciliari e due con divieto di dimora nella provincia di Salerno).

La misura cautelare è stata emessa all’esito di articolata attività investigativa svolta dalla Compagnia Carabinieri di Mercato San Severino (SA) nell’anno 2019, le cui risultanze sono state vagliate dal Sostituto Procuratore Palmieri. L’indagine è stata condotta con il supporto di attività tecniche e mirati servizi di osservazione, controllo e pedinamento; si è rivelata particolarmente complessa poiché i soggetti investigati, per eludere i controlli, non hanno esitato a ricorrere all’intestazione fittizia di schede telefoniche.

L’indagine ha permesso di ricostruire l’esistenza di un gruppo criminale, che si rendeva responsabile di numerosi furti all’interno di abitazioni ed in una circostanza non esitava a compiere il reato approfittando del fatto che i proprietari dell’abitazione fossero impegnati per il funerale di un loro familiare; il che dimostra la particolare cura e spregiudicatezza con cui venivano selezionati gli obiettivi. Il gruppo disponeva di ricettatori di riferimento, collegati ad attività commerciali, ai quali veniva consegnato l’oro rubato ed anche una pistola di grosso calibro sottratta nel Comune di Montoro (AV).

Gli indagati si rendevano inoltre responsabili di molteplici episodi estorsivi durante i quali non esitavano a percuotere in pubblico le vittime. Con riguardo ai reati di usura deve rilevarsi che i tassi applicati raggiungevano anche il 400% sulla somma prestata. In taluni casi le vittime, per paura di ritorsioni, non hanno inteso denunciare i propri aguzzini rinunciando ad ogni tipo di collaborazione.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/12/2021

San Severino, giornate di vaccinazioni libere programmate su prenotazione

Epi Soccorso e Protezione Civile comunica che, a partire da Lunedì 20 Dicembre 2021, come da espressa richiesta, oltre alle convocazioni, saranno organizzate giornate di vaccinazioni libere programmate su prenotazione.

Al fine di accedere all’inoculazione nei giorni di accesso libero programmato, infatti, i cittadini del Comune di Mercato San Severino, rientranti nelle categorie a scadenza (docenti - forze dell’ordine - operatori sanitari - fragili - disabili), dovranno prenotarsi al numero 089879777, gestito dalla sala operativa e attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/07/2021

San Severino, individuazione di soggetti interessati alla gestione di colonie estive

Il Comune di Mercato S. Severino intende individuare soggetti interessati alla realizzazione di Colonie Estive al mare per bambini ed adolescenti dai 6 ai 17 anni e Centri Estivi per minori di età compresa tra i 3 ed i 6 anni nel periodo 23 agosto/3 settembre 2021.

Dovranno essere privilegiati spazi aperti ma prossimali ad un luogo chiuso (attrezzato per la fruizione di servizi igienici e come ricovero nei periodi più caldi o di maltempo) per consentire di svolgere attività educative, ludiche e sportive a piccoli gruppi.

Gli interessati dovranno far pervenire le Manifestazioni di Interesse entro le 12,00 del giorno 21 luglio 2021. L'istanza dovrà essere inoltrata esclusivamente all'indirizzo protocollo.comunemss@pec.it. Nella PEC dovrà essere indicato "Manifestazione di Interesse - Colonie Estive e Centri Estivi 2021".

L'AVVISO INTEGRALE

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/11/2020

Ansia da Covid, attive linee di supporto psicologico del Consorzio Valle dell'Irno

Dal Lunedì al Venerdì, nella fascia oraria 8:39-13:30, è possibile contattare i numeri 3336165637 e 3336165641 per avere un colloquio telefonico con gli psicologi del Consorzio Sociale Valle dell'Irno - Ambito S6. Un aiuto valido per combattere l'ansia e la paura legata all'emergenza Coronavirus. Lo rende noto il Comune di Mercato San Severino attraverso i propri canali social istituzionali.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...