Gestione illecita di rifiuti, nei guai titolare di conceria solofrana

Contestato deposito incontrollato di scarti, cascami, polveri e ritagli

Redazione Irno24 23/07/2020 0

I Carabinieri Forestali di Serino e Forino, a seguito attività di controllo inerente all’inquinamento ambientale del torrente “Solofrana”, hanno deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino il legale rappresentante di una conceria di Solofra, ritenuto responsabile di gestione illecita di rifiuti.

Presso l’industria i Carabinieri accertavano il deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi, consistenti in circa 1 mc di cuoio conciato (scarti, cascami, polveri e ritagli, polveri di lucidatura contenenti cromo) e circa 6 mc di rifiuti liquidi acquosi.

Nel corso del controllo veniva altresì riscontrata l’omessa compilazione del registro di carico e scarico rifiuti, in particolare il mancato riporto nelle annotazioni di carico dei rifiuti rinvenuti all’interno dell’opificio. Pertanto veniva comminata la sanzione amministrativa di circa 2mila euro.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/01/2021

Solofra, mancanza d'acqua in alcune strade per lavori indifferibili su condotta

Solofra Servizi rende noto che in data 13 gennaio 2021 si provvederà ad eseguire lavori indifferibili di riparazione della condotta idrica in via Fratta, pertanto si verificheranno diminuzioni temporanee di pressione con mancanza idrica dalle ore 09:00 alle ore 13:00 in Via Fratta, Via Toro Sottano, Via Misericordia, Via Starza.

Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare fenomeni di torbidità, basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza. Inoltre si invitano i cittadini a limitare al massimo gli sprechi delle risorse idriche.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/04/2021

Asl Avellino, anche a Solofra e Montoro stop temporaneo centri vaccinali

L'Asl Avellino comunica in una nota che i centri vaccinali attivi presso i comuni di Solofra, Cervinara, Lioni, Monteforte, Montella, Montoro e Mugnano sospenderanno temporaneamente le attività per la giornata del 23 Aprile 2021 e fino a nuova data. Non appena le attività riprenderanno sarà cura della Direzione fornire tempestiva comunicazione agli organi interessati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/07/2020

Operativa dal 1° Agosto la Compagnia Carabinieri di Solofra

Nell’ambito delle iniziative intraprese dall’Arma dei Carabinieri volte alla razionalizzazione delle forze e dei presidi messi in campo in Provincia di Avellino, dal 1° agosto sarà attiva la Compagnia Carabinieri di Solofra. Il nuovo e più corposo comando retto da un Capitano andrà ad integrare e mutare gli assi strategici operativi preventivi e repressivi anche delle altre Compagnie limitrofe (Baiano-Avellino), a tutto vantaggio del controllo del territorio e del contrasto alla criminalità organizzata.

Tale nuovo assetto consentirà non solo una intensificazione degli sforzi sull’area Solofrana-Montorese, ma anche una maggiore concentrazione e intensificazione delle specifiche e peculiari attività della Compagnia di Baiano sul Vallo di Lauro e della Compagnia di Avellino nel capoluogo di Provincia e nella Valle Caudina, aree comunque importanti e sensibili sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, poiché poste ai confini con le Provincie limitrofe e costituenti veri e propri “portali” d’ingresso da parte della delinquenza comune ed organizzata anche esogena, destinando quindi lo sforzo preventivo-investigativo in modo più massivo nelle aree indicate.

Il presidio di legalità e sicurezza sorto in via Fratta, praticamente nello stabile dell’attuale Comando Stazione, sarà diretto dal Capitano Gianfranco Iannelli, di origini sannite (reduce dalle esperienze di comando della Tenenza di Pagani e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Casal di Principe e precedentemente in servizio a Castello di Cisterna ed in Sicilia Barcellona Pozzo di Gotto, San Giuseppe Jato e Corleone).

La compagnia di Solofra, con all’attivo 90 Carabinieri, sovraintenderà e coordinerà le attività delle Stazioni di: Solofra, Serino, Montoro, Aiello del Sabato, Salza Irpina, Volturara Irpina. Al fine di garantire una maggiore proiezione esterna e razionalizzare, diminuendoli, i servizi interni di caserma, la Stazione di Montoro Inferiore sarà accorpata a quella di Montoro Superiore (prima dipendenti dalla Compagnia di Baiano), a forza invariata, quindi potrà contare su un numero maggiore di personale da destinare al controllo del territorio, così intensificandolo, anche mediante il supporto dei reparti speciali della Compagnia Carabinieri di Solofra.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...