Gestione illecita di rifiuti, nei guai titolare di conceria solofrana

Contestato deposito incontrollato di scarti, cascami, polveri e ritagli

Redazione Irno24 23/07/2020 0

I Carabinieri Forestali di Serino e Forino, a seguito attività di controllo inerente all’inquinamento ambientale del torrente “Solofrana”, hanno deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino il legale rappresentante di una conceria di Solofra, ritenuto responsabile di gestione illecita di rifiuti.

Presso l’industria i Carabinieri accertavano il deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi, consistenti in circa 1 mc di cuoio conciato (scarti, cascami, polveri e ritagli, polveri di lucidatura contenenti cromo) e circa 6 mc di rifiuti liquidi acquosi.

Nel corso del controllo veniva altresì riscontrata l’omessa compilazione del registro di carico e scarico rifiuti, in particolare il mancato riporto nelle annotazioni di carico dei rifiuti rinvenuti all’interno dell’opificio. Pertanto veniva comminata la sanzione amministrativa di circa 2mila euro.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/06/2022

Solofra, a Moretti le chiavi dell'ufficio del primo cittadino

Nella giornata di ieri, a Solofra, c'è stata la consegna delle chiavi dell'ufficio del primo cittadino di Palazzo Orsini (Casa Comunale) al nuovo sindaco Nicola Moretti. "Questa è la stanza del popolo di Solofra, non di una persona; qui rappresenteremo la città. Io sarò il sindaco della Città di Solofra, il sindaco di tutti". Questo il commento del neoeletto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/05/2021

Solofra, iniziano i lavori in località Campo del Lontro

Si è conluso l'iter amministrativo di approvazione e affidamento dei servizi tecnici e dei lavori per la messa in sicurezza e il ripristino della viabilità veicolare a senso unico alternato di Via Campo del Lontro.

A partire da Giovedì 3 Giugno, l'Ufficio Tecnico del Comune di Solofra darà inizio ai lavori, così come previsti dal progetto esecutivo approvato. I lavori saranno realizzati con fondi comunali.

Il Comune di Solofra, inoltre, è in attesa del finanziamento da parte della Protezione Civile nazionale per un intervento di più ampio respiro che interesserà l'intera strada di Campo del Lontro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/07/2020

Solofra, il cronoprogramma dei lavori che interessano l'ospedale Landolfi

Il sindaco di Solofra, Michele Vignola, illustra il cronoprogramma dei lavori per l'ospedale Landolfi. "L'Azienda Ospedaliera Moscati si è impegnata a rispettare un cronoprogramma condiviso in maniera puntuale. Da questo momento, fino a febbraio 2021, partirà la prima parte dei lavori: antincendio, terza sala operatoria, centrali termiche e quadri elettrici.

Opere per 3 milioni di euro di cui circa 1 milione e 150mila euro dall'Azienda Ospedaliera Moscati e 1 milione e 850mila euro di finanziamenti, a questi si aggiungono ulteriori 529mila euro stanziati dalla Regione per la terapia intensiva. Qui il Comune metterà a disposizione le risorse raccolte con le donazioni di cittadini ed imprenditori solofrani e dei Comuni di Montoro e Serino.

Non è stato ancora definito, invece, il programma della seconda parte dei lavori che presumibilmente interesserà il periodo di Novembre 2020-Febbraio 2022 per un importo già finanziato di 7,5 milioni di euro. Con tali fondi si effettueranno lavori su tutta la struttura: le altre sale operatorie, l'adeguamento di tutti i reparti, lastrico solare e tetto, facciate esterne".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...