Gli aiuti raccolti a Salerno tramite la Caritas sono arrivati in Ucraina

Saranno trasferiti in particolare verso le città di Kharkiv, Chernihiv, Sumy e Kiev

Redazione Irno24 01/04/2022 0

Il primo carico di aiuti raccolti dalla Caritas di Salerno, e dalle altre Caritas delle Diocesi della provincia di Salerno, è giunto in Ucraina il 28 Marzo, come si evince anche dai social ucraini, che hanno ringraziato i cittadini salernitani per la generosità. Attraverso i punti di raccolta e l’altruismo di tantissime persone, sono stati inviati farmaci, generi alimentari a lunga conservazione, abbigliamento e prodotti per l'igiene di adulti e bambini.

Gli aiuti, grazie all’incessante impegno di Padre Ivan Boryn della chiesa ucraina a Salerno, sono giunti a Ivano-Frankivs'k, cittadina situata nella parte occidentale del Paese da dove, nei prossimi giorni, saranno trasferiti ai bisognosi delle regioni che ne hanno disperatamente bisogno. In particolare verso le città di Kharkiv, Chernihiv, Sumy e Kiev.

Ad accompagnare i pacchi con i generi di prima necessità, tanti bambini salernitani hanno voluto allegare messaggi e disegni di sostegno ai loro coetanei e a tutto il popolo ucraino, che vive questa ora buia della guerra.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/09/2021

Salerno Carità, si concretizza il ponte solidale per l'Afghanistan

“Grazie per la generosa rispota all’appello per i fratelli e sorelle afgani giunti in Italia e in particolare in Campania”. Con queste parole, don Marco Russo, presidente dell’associazione Salerno Carità onlus e parroco di S. Maria della Consolazione, ringrazia i tanti cittadini che hanno voluto contribuire all’iniziativa in favore dei fratelli afgani giunti in Campania.

“Il ponte di solidarietà si è concretizzato. Grazie all'aiuto di chi ha aderito al nostro appello, la Parrocchia S. Maria della Consolazione-Centro di Ascolto Madre Teresa di Calcutta e l'Associazione Salerno Carità Onlus hanno potuto consegnare i primi aiuti richiesti dalla Protezione Civile della Campania, in risposta al grido di dolore della popolazione afgana, vittima del periodo più buio della sua storia.

È solo un piccolo segno che aiuta ad accrescere in noi la consapevolezza che ogni gesto, anche il più piccolo, è di vitale importanza per la promozione del bene comune, affinché nessuno pssa rubarci la speranza di credere in un mondo senza guerre”. Si ricorda che il Centro in via Valerio Laspro 8 il martedi è sempre aperto dalle 10:00 alle 12:00 e che ogni giorno la Parrocchia e l’associazione sono pronte ad accogliere ed ascoltare per meglio servire ogni persona.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/09/2021

Salerno, riparte da una nuova sede la mensa di Venite Libenter

"Ha riaperto la Mensa degli Invisibili. Come un aeroplano che attraversa tempeste e turbolenze, costretto a rivedere la rotta per raggiungere la sua destinazione, è di nuovo in viaggio con i compagni di sempre. Una grande prova di volontà e determinazione del volontariato cattolico e laico che nelle difficoltà trova le sue più alte espressioni.

Sia di buon auspicio l’arcobaleno che ha salutato l’inaugurazione della nuova sede messa a disposizione dalla Confraternita della Madonna del Carmine, dove torneranno ad operare i volontari di Venite Libenter e delle Parrocchie di Sant’Agostino-Santa Lucia, Immacolata e San Pietro in Camerellis.

Ci lasciamo alle spalle un’esperienza comunque positiva con l’orgoglio di aver seminato anche altrove semi che continuano a dare frutti e la soddisfazione che c’è un posto in più dove chi ha bisogno può trovare amore e aiuto concreto". Lo scrive Rossano Braca, referente dell'associazione Venite Libenter.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/06/2022

Il 19 Giugno si sfidano Salernitana Legends e Nazionale Cantanti

Domenica 19 Giugno, allo Stadio “Arechi”, verrà festeggiato il 103° anniversario della fondazione della Salernitana. L’U.S. Salernitana 1919, in collaborazione con il Comune di Salerno, ha scelto di supportare questa importante giornata con una partita di beneficenza che vedrà sfidarsi la Salernitana Legends e la Nazionale Cantanti and Friends.

Il ricavato dell’incasso della gara sarà devoluto all’Associazione LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) di Salerno per la realizzazione del progetto “Volontari per l’oncologia”, nato per incrementare il servizio di sostegno psico-sociale e materiale al paziente oncologico e alla sua famiglia, affiancando gli enti istituzionalmente preposti alla prevenzione e cura dei tumori per l’intera provincia di Salerno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...