Gomez e Dalla Costa spingono la Jomi al successo nel recupero di Erice

Salernitane al 2° posto in classifica

Ilaria Dalla Costa

Redazione Irno24 05/12/2020 0

Successo esterno per la Jomi Salerno al Pala Cardella contro l'Ac Life Style Erice. Risultato finale di 30-22 nel recupero della sesta giornata d'andata della serie A Beretta. Il sette allenato da coach Avram conquista così altri due punti preziosi, salendo al secondo posto in classifica con 16 punti all'attivo.

Nella prima frazione di gioco le due formazioni si affrontano a viso aperto, Erice prova a tenere testa alle più quotate avversarie, che riescono però a chiudere in vantaggio 15-11. Nel secondo tempo, la Jomi continua a premere il piede sull'acceleratore lasciando davvero poco spazio alle padrone di casa.

Trascinata dalle reti di Gomez (11 reti a referto al termine del match) e Dalla Costa (8 segnature), la Jomi allunga nel punteggio. Erice prova a restare in scia grazie alle reti di Ponce De Leon (8 reti a referto), alla fine però capitan Napoletano e compagne portano a casa la vittoria.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/01/2024

A Teramo la Jomi Salerno inizia il girone di ritorno con una vittoria

Ritorno in campionato con vittoria per la Jomi Salerno. La squadra allenata da Ancona apre bene il girone di ritorno, trovando il successo nell’anticipo a Teramo e portandosi a quota 18 in classifica. La Jomi apre le marcature con il suo vicecapitano Dalla Costa, al gol dopo un minuto dal fischio d’inizio. Il doppio contropiede di Barreiro e Rossomando consente alle salernitane di portarsi sul +4.

La Jomi sbaglia pochissimo in attacco e non concede spazi in difesa alla formazione biancorossa, anche se Rejeb accorcia al 24°. Il primo tempo si chiude sul risultato di 7-10. Dopo l’intervallo, è ancora la Jomi a fare la voce grossa. Rossomando è infallibile dai 7 metri, Dalla Costa spinge a suon di gol. A 15 minuti dalla conclusione, le salernitane si portano sul +7.

Un calo di tensione nel finale, però, crea qualche preoccupazione di troppo alle atlete di Ancona. Teramo lotta e prova a sfruttare le proprie occasioni, segnando con Rejeb e Bizzotto. La parata di Margherita Danti su Di Prisco allo scadere mette in archivio il match sul risultato di 19-21.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/02/2022

Tanti errori offensivi in casa Jomi, Ferrara sbanca la "Palumbo"

Sconfitta casalinga per la Jomi Salerno. Capitan Napoletano e compagne s’arrendono, infatti, all’Ariosto Ferrara tra le mura amiche della palestra Palumbo con il risultato finale di 30 a 22. La prima rete del match è del sette allenato da Laura Avram, immediato il pareggio dell’Ariosto con il sette metri della Tomova.

Nei primi minuti le due formazioni si affrontano a viso aperto, si viaggia sui binari della parità (4 – 4 al 5′). Le ospiti, sfruttando qualche errore di troppo della Jomi, allungano sul +2 (5 – 7 al 12′) costringendo coach Avram a chiamare il time out. La musica non cambia al rientro in campo per quanto concerne il team salernitano, il sette ospite allunga sino al +4 (5 – 9 al 15′). Dai sette metri Manojlovic non sbaglia, le campane così possono accorciare (7 – 9 al 18′).

Al 22′ capitan Soglietti e compagne allungano nuovamente sul +4 (8 – 12). La Jomi prova a restare aggrappata al match, al 26′ il risultato è 13 – 11 per Ferrara. Il sette allenato da coach Avram arriva sino al -1 al 28′ (12 – 13) e può pareggiare i conti con Lauretti Matos, la sua conclusione però termina alta. La Jomi sbaglia tanto in attacco, l’Ariosto Ferrara segna ed alla fine la prima frazione di gioco si chiude con il risultato di 14 – 12 in favore delle ospiti.

Botta e risposta ad inizio ripresa tra le due formazioni (13 – 15 dopo un minuto). Al 5′ Tomova realizza il sette metri che permette alle ospiti di allungare (14 – 18). Le ospiti avanzano sul +5 (14 – 19 al 7′) costringendo Avram a chiamare il time out. Dalla Costa prova a tenere a galla le compagne, realizzando la rete che vale il 15 – 20 al 10′. Al 15′ l’Ariosto è avanti sul 17 – 24. Capitan Soglietti e compagne, a caccia di punti preziosi, continuano a premere il piede sull’acceleratore (19 – 26). La Jomi sbaglia ancora tanto in attacco, l’Ariosto approfitta di ciò (21 – 27 al 25′). Finisce 30 – 22 per le ospiti, arriva così una nuova sconfitta per le salernitane.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2022

Jomi Salerno sempre più nella storia, a Chieti arriva la settima Supercoppa

La Jomi Salerno batte Brixen 22-21 e mette in bacheca la settima Supercoppa della sua storia, confermando il record di vittorie in Italia e difendendo un titolo che fa suo per la terza volta consecutiva. Gara equilibrata ed emozionante quella andata in scena ne “La Casa della Pallamano” di Chieti, in un pomeriggio che chiude il 2022 delle salernitane nel miglior modo possibile. Entra nella storia della pallamano il tecnico della Jomi, Francesco Ancona, unico allenatore ad aver vinto una finale di Supercoppa tra gli uomini, con la Junior Fasano, e con le donne.

Attenzione e capacità di far girar palla caratterizzano la prima parte della gara, che ha visto Salerno sempre al comando fino al minuto numero 20, con il contributo fondamentale di una monumentale Daniela Pereira. Poi i due minuti a Ramona Manojlovic e l’infortunio subito da Ilaria Dalla Costa cambiano totalmente l’inerzia del match; una fiammata consente al Brixen di risalire dal -5, portandosi sul 10 pari al minuto 27, e superare poi la Jomi nelle fasi conclusive del primo tempo, chiuso 12-10.

Ritmi più alti nel corso del secondo tempo: Ilaria Dalla Costa, rientrata in campo dopo l’infortunio, mette immediatamente in rete il gol del -1. Dopo il blackout degli ultimi minuti del primo tempo, si rivede in campo la Jomi di inizio gara, fatta di compattezza ed unità. È un tiro dai 7 metri di Lucila Stettler a riportare il punteggio in parità, 14-14.

Sorpasso e controsorpasso, dunque, al Centro Tecnico Federale: le salernitane hanno fame di vittoria e passano avanti, con Brixen però sempre aggrappata. Prima il tiro di Manojlovic e poi la parata di Pereira tengono avanti le salernitane al minuto 57. È proprio l’esperto portiere portoghese la protagonista delle ultime fasi: prima la palla deviata sopra la traversa al 58°, poi ancora un "muro" sul tiro del Brixen negli ultimi due secondi di gara. La Jomi può così festeggiare assieme ai tanti tifosi arrivati per l’occasione da Salerno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...