Il Comune di Mercato San Severino aderisce al Gal Terra è Vita

Cavaliere: "Ci consentirà di partecipare ad una serie di iniziative promozionali del territorio"

Enza Cavaliere

Redazione Irno24 29/11/2023 0

Il Comune di Mercato San Severino, con il voto dell'ultimo consiglio comunale, aderisce al Gal Terra è Vita. "Una adesione - spiega il vicesindaco, Enza Cavaliere - che ci consentirà di partecipare ad una serie di iniziative promozionali del territorio, per la crescita turistica e culturale della nostra città".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/02/2021

Carnevale digitale a Mercato San Severino con l'associazione "Il Gabbiano"

Per il Carnevale 2021, che non può essere festeggiato per la grave emergenza sanitaria in atto, l'associazione "Il Gabbiano" di Mercato San Severino propone una rivisitazione digitale della ricorrenza. Martedì 16 Febbraio, infatti, sulla pagina social dell'organizzazione, a partire dalle ore 15, verranno riproposti video delle vecchie sfilate, iniziando dal 2008. L'invito rivolto alla cittadinanza è quello di condividere sulla pagina materiale audio-video a tema e postare foto di travestimenti di Carnevale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/11/2021

Abusi su minori, Polizia Postale illustra rischi online a studenti di San Severino

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in occasione del semestre di Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, ha ritenuto di celebrare il 18 novembre la “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale”. La Polizia sale in cattedra per 50mila studenti delle scuole primarie e secondarie in 100 capoluoghi per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale.

Personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni, infatti, ha organizzato in ciascuna provincia incontri nelle scuole primarie e secondarie, con studenti e professori, in presenza o da remoto, per affrontare insieme le questioni aperte del dialogo sui temi del digitale, per sviluppare le competenze fondamentali per vivere online e in rete con consapevolezza, senza correre il rischio di essere adescati da potenziali pedofili.

Nel salernitano, l'iniziativa si è svolta presso la Direzione Didattica II Circolo di Mercato San Severino. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti, soprattutto i bambini, sempre più precoci nell’utilizzo dei devices, esposti in solitudine, soprattutto nel periodo dell’emergenza Covid, circa i comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per il prossimo e sviluppare maggiore consapevolezza dei rischi online.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/07/2025

San Severino, ad Acquarola argini e difese spondali contro allagamenti

"Con l’inizio ufficiale dei lavori alla frazione Acquarola, un altro punto fragile del territorio viene messo in sicurezza sul versante della mitigazione del rischio idrogeologico e della difesa del suolo. L’intervento, per un importo complessivo di circa 1 milione e mezzo di euro, è un altro tassello che va ad aggiungersi al programma delle opere pubbliche per l’ambiente e la tutela del territorio.

I lavori interessano i valloni della frazione e sono stati strutturati allo scopo di garantire una regolarizzazione dei fenomeni di deflusso delle acque, attraverso una serie di sistemazioni idraulico-forestali, interventi di ingegneria naturalistica ed inserimento di briglie, argini e difese spondali.

"Con l’intervento ad Acquarola - spiega il sindaco Somma - andiamo a puntellare un altro punto fragile del territorio, maggiormente esposto a smottamenti ed allagamenti in coincidenza soprattutto di fenomeni meteorologici di particolare intensità, ormai sempre più frequenti ed improvvisi. La messa in sicurezza dei valloni ci consentirà in questo modo di proteggere il centro abitato ed i terreni coltivati dal rischio idraulico e geologico, così come abbiamo fatto con l’intervento a Spiano e come faremo con gli interventi alla Vasca Coscia ed al Vallone del Traino".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...