Intesa fra Comune Pellezzano e Slow Food Valle dell'Irno per "Mercato della Terra"

Appuntamento con la biodiversità e la genuinità il 17 Gennaio

Redazione Irno24 12/01/2021 0

Con la firma del protocollo d'intesa tra Amministrazione di Pellezzano e Comunità Slow Food Valle dell'Irno si dà formalmente avvio al Mercato della Terra di Coperchia ogni terza domenica del mese. Un'occasione per scoprire i sapori genuini della nostra terra.

“Nonostante il momento difficile causato dall’emergenza sanitaria - dichiara il Sindaco Morra - il 'Mercato della Terra' sarà un'occasione di confronto sui temi del BUONO, del PULITO, del GENUINO e del GIUSTO, il luogo per ricordare e riproporre le nostre tradizioni di cultura rurale e alimentare. Ringrazio Slow Food Valle dell’Irno per la convenzione posta in essere e ringrazio anche l’assessore Marino che ha seguito da vicino la procedura per porre in essere questa intesa”.

Il prossimo appuntamento è Domenica 17 Gennaio alla frazione Coperchia, in via Martiri di Nassirya, dove dalle 09:00 sarà possibile scoprire un nuovo modo di intendere e fare la spesa, un luogo dove attraverso il racconto viene stabilita una relazione virtuosa tra chi vende e chi acquista. L’evento punta a preservare la cultura alimentare delle comunità locali e a difenderne le biodiversità e la genuinità dei prodotti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/11/2020

Pellezzano, strade e balconi si accendono in contemporanea

"Sento il dovere di dire grazie a ciascuno di voi. A don Luigi Savino, ai volontari della Protezione Civile, alle forze dell’ordine e ai nostri concittadini che hanno mostrato grande vicinanza nel giorno in cui si è celebrato San Clemente I, Patrono di Pellezzano, nel quale abbiamo voluto accendere queste luminarie nei luoghi simbolo del nostro territorio, gentilmente offerte dai nostri imprenditori locali. Grazie anche a loro per la disponibilità".

Così il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, ha inaugurato l’accensione delle luminarie sul territorio comunale. In contemporanea, come segno di compartecipazione, si è assistito anche all’accensione delle luci che i residenti hanno posizionato fuori alle loro finestre e balconi, nel segno di un Natale più sobrio a causa dell’emergenza sanitaria, ma comunque vissuto con grande fede, spiritualità e speranza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/07/2021

Pellezzano, grande successo per la prima edizione del Premio "E.A. Mario"

Il 19 Luglio 2021, a Pellezzano, presso il Teatro Charlot, si è ricordato il 60° anniversario della scomparsa dell’artista E.A. Mario in un evento promosso dal Comune in collaborazione con Scabec (Società Campana Beni Culturali), Regione Campania, MusiCapodimonte e Arcoscenico Teatro.

La prima parte della giornata è stata dedicata a un approfondimento del celebre artista con l’intervento del Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra; dell’Assessore alla Cultura Andrea Marino; del Presidente dell'Associazione MusiCapodimonte, Aurora Giglio De Magistris; del docente dell'Università di Salerno, prof. Enzo Aversano; dello studioso di musica napoletana avv. Enrico Siniscalchi. È seguito uno spettacolo dal titolo "Il signor tutto della canzone napoletana" con interpreti Aurora Giglio, Antonella Quaranta, Rodolfo Fornario, Lino Cavallaro.

Infine, si sono tenute le premiazioni all’attrice Nunzia Schiano, alla giornalista Erminia Pellecchia, allo scrittore pellezzanese Domenico Notari, alla dirigente scolastica Ester Andreola, al Presidente della ProLoco di Pellezzano Luigi Carrella e al regista teatrale Pasquale De Cristofaro. Presenti in sala i nipoti di E.A. Mario, entusiasti per il successo della celebrazione.

Il Comune di Pellezzano da anni ha iniziato un percorso di valorizzazione dell'artista. In particolare, il sindaco Eva Longo concesse la cittadinanza onoraria alla figlia Bruna Catalano Gaeta. La tradizione è proseguita con il sindaco Francesco Morra, che ha attribuito il 5 maggio 2019 la cittadinanza onoraria alla figlia Italia Gaeta e ai nipoti Delia Catalano, Mario Catalano e Franca Polizzi; al nipote Raffaele Catalano, già nativo di Pellezzano, fu conferita una menzione speciale dall’Amministrazione. Inoltre, a Pellezzano è presente una lapide commemorativa, voluta dell’Arcivescovo Pierro e posata il 4 novembre 2012.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/02/2022

Pellezzano, oggi e Sabato 19 Febbraio vaccinazioni in modalità open day

Il Comune di Pellezzano informa che la seduta odierna di vaccinazione anti Covid si svolgerà in OPEN DAY dalle 15 alle 19, quindi ci si può recare direttamente all'hub di Coperchia senza necessità di prenotazione. La seduta riguarda tutti i cittadini dai 12 anni in poi. La stessa formula sarà riproposta nche sabato 19 febbraio (9,00 - 13,00).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...