Polizia di Stato compie 40 anni, a Salerno sobria cerimonia in Piazza Amendola

Celebrazione alle 9:30 col Questore e il Prefetto

Redazione Irno24 09/04/2021 0

Domani, 10 aprile 2021, in tutte le città d’Italia, sarà celebrato il 169° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. La data è una ricorrenza speciale: coincide infatti con il giorno della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge n. 121 del 1981, recante il “Nuovo Ordinamento dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza”.

Dunque, sono esattamente 40 anni che con tale legge la Polizia di Stato ha assunto l’attuale veste di “corpo civile militarmente organizzato”, per garantire la tutela dello Stato e dei suoi cittadini, prevenire e contrastare tutte le espressioni della criminalità e le turbative all’ordine ed alla sicurezza pubblica.

A Salerno, la celebrazione avrà luogo in Piazza Amendola, alle ore 9:30. Il Questore della Provincia di Salerno, Dott. Maurizio Ficarra, alla presenza del Prefetto, Dott. Francesco Russo, deporrà, dinanzi alla lapide per i caduti della Polizia di Stato, una corona di fiori, in ricordo delle tante donne ed uomini in uniforme che hanno sacrificato la propria vita a servizio delle Istituzioni e dei cittadini.

La cerimonia avrà breve durata e si svolgerà con la massima sobrietà, in conformità con le misure di contenimento per la limitazione della diffusione del contagio da Covid-19.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 19/10/2021

Raffica di furti a Salerno e in Costiera, arrestato il responsabile

Nella giornata di ieri, personale della Squadra Mobile di Salerno ha dato seguito all’Ordine di Esecuzione per la Carcerazione emesso in data 18.10.2021 dalla Procura della Repubblica nei confronti di A.V., condannato in quanto riconosciuto colpevole di una lunga serie di furti in abitazione perpetrati in Costiera Amalfitana e nel Capoluogo.

In esecuzione del dispositivo di restrizione, A.V., al termine delle formalità di rito, è stato associato alla Casa Circondariale di Salerno, a disposizione dell’A.G. procedente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/03/2021

L'Assessore Domenico De Maio nominato Vice Sindaco di Salerno

L'Assessore all'Urbanistica e Mobilità Domenico De Maio è stato nominato Vice Sindaco di Salerno al posto dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Eva Avossa, subentrata in Parlamento.

"Esprimo gratitudine per la disponibilità - scrive il sindaco Napoli - con la certezza che entrambi svolgeranno con eccellenti risultati, per competenza ed esperienza, i nuovi incarichi al servizio della collettività. Sia De Maio che Avossa manterranno le rispettive deleghe in Giunta, garantendo continuità all'attività amministrativa".

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/01/2023

Furto di alcolici in un bar a Salerno, due arresti

In data odierna, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto D.C. e G.C., nella flagranza del reato di furto in danno di un bar in via delle Calabrie. I due, all'atto dell'intervento della polizia giudiziaria, venivano ancora trovati in possesso della refurtiva, consistita in diverse bottiglie di alcolici di valore.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...