La Virtus Arechi continua a crescere, ottime impressioni dal test con Caserta

I ragazzi allenati da Sciutto confermano quanto di buono offerto nelle scorse settimane

Redazione Irno24 18/09/2023 0

Ancora un'ottima Virtus Arechi Salerno, ancora sensazioni più che positive. E' questo il verdetto che consegna il terzo test precampionato sostenuto dai ragazzi di coach Sciutto, al cospetto di un avversario di indubbio valore quale la Juvecaserta 2021. Al PalaLongo, infatti, i blaugrana avvalorano quanto di buono mostrato nelle settimane precedenti e - pur orfani del leader offensivo Staselis - fin dalle prime battute di gioco indirizzano la contesa con un ottimo approccio in fase offensiva, che consente di realizzare ben 24 punti nei primi dieci minuti.

Gli ospiti provano a rimanere in scia, realizzando 18 punti, ma il primo quarto resta di dominio blaugrana. Seconda ripresa, stesso copione: le rotazioni di Salerno sono profonde e chiunque entra in campo, anche i giovanissimi, dà il proprio, prezioso contributo: l'intensità difensiva non decresce, in attacco Cucco e Spizzichini hanno la leadership ed il talento per togliere le castagne dal fuoco in quelle rare circostanze in cui la Virtus fa più fatica contro la difesa bianconera. Arnaldo è chirurgico dalla lunga distanza ed il secondo quarto vede ancora Salerno allungare (21-18).

Il terzo periodo appare, fin dalle prime battute, quello più intelocutorio: le percentuali si abbassano esponenzialmente, entrambe le squadre risentono della fatica, cosicché il match fondamentalmente si imbruttisce. Tuttavia, la Virtus dimostra intelligenza e maturità, affidandosi - piuttosto che a forzature come accaduto in qualche situazione nel match di Supercoppa a Rieti - ad una difesa che diventa arcigna e tale da togliere il respiro all'attacco ospite.

L'ultima ripresa di gioco, invece, è tutta di stampa Juvecaserta: la Virtus subisce l'inevitabile contraccolpo fisico e mentale della settimana e riesce a produrre pochissimo dal punto di vista offensivo, cedendo anche quando il pallone tra le mani lo hanno gli avversari, bravi ad approfittare del calo blaugrana e a trovare con continuità la via del canestro. Il parziale è di 13-29 in favore degli uomini di coach Luise.

A conti fatti, insomma, finisce 76-75 per la Virtus Arechi ma il punteggio, in questa occasione come in tutte le altre della preseason, è davvero l'ultimo valore cui affidarsi. Continua a crescere bene, molto bene questa squadra ed il viaggio, si sa, è appena iniziato.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/08/2022

Svelato il calendario, la Virtus Arechi Salerno parte in casa con Luiss Roma

Sipario ufficialmente aperto sulla stagione 2022-23, questa mattina infatti è stato svelato il calendario del prossimo campionato di Serie B Old Wild West di basket. La Virtus Arechi Salerno farà il suo debutto il 2 ottobre alle ore 18:00 al Pala Carmine Longo di Capriglia contro la Luiss Roma.

La settimana successiva spazio alla prima trasferta con la sfida di Cassino, il 15 gennaio terminerà il girone di andata con il derby in casa di Sant’Antimo, mentre il 7 maggio sempre contro i napoletani si giocherà l’ultima gara della fase regolare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/10/2022

A Taranto la Virtus Arechi si arrende soltanto nel finale

Tutto si è deciso nuovamente nel finale, ma questa volta i minuti decisivi non sono alleati della Virtus Arechi Salerno. Su uno dei parquet più difficili del girone, contro una delle squadre più forti, la CJ Basket Taranto, i blaugrana di coach Di Lorenzo giocano una buona partita, fatta però eccezione per il primo quarto, ma non riescono a ritornare a casa con due punti che sarebbero stati importantissimi (86-74).

La gara: sarà forse la vicinanza di Halloween, ma all’inizio sembra davvero una serata in stile horror per Salerno. Tutto, o quasi, va infatti nel verso storto. Nella metà campo difensiva, c’è da fare i conti subito con il 3/5 dei pugliesi dal perimetro e con i tanti extra possessi concessi con estrema facilità; nella metà campo offensiva invece, oltre ai diversi fischi mancati del duo arbitrale, sono svariati gli errori concessi al tiro dopo una buona circolazione di palla, ma soprattutto sono troppi i liberi sbagliati. E così si arriva addirittura fino al -16.

Ma, come già accaduto nelle precedenti giornate, anche questa volta i ragazzi di Di Lorenzo riescono a non staccare mai la presa dalla partita. Anzi, la presa diventa sempre più forte, minuto dopo minuto. Dopo il -6 di inizio secondo quarto, in chiusura di primo tempo le triple di Rinaldi e Zucca, i liberi di Sulina e la schiacciata in transizione di Donadoni fanno da contorno alla grande difesa, e così ecco confezionato il 37 pari.

Un equilibrio che, di fatto, si spezza solamente a fine gara, quando Taranto riesce a essere più lucida, costringendo la Virtus, che al 33’ trova l’unico vero vantaggio di serata con la tripla di Laquintana, a dover fare i conti con la seconda sconfitta stagionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/03/2022

Casi Covid nei Lions Bisceglie, rinviata gara con Virtus Arechi

Virtus Arechi Salerno comunica che, di comune accordo con la società Lions Bisceglie, a causa del numero elevato di test positivi al Covid-19 nel gruppo squadra pugliese, la gara del girone D di Serie B di basket, in programma domenica 27 marzo alle ore 18:00 al Paladolmen, è stata rinviata al 21 aprile con palla a due fissata alle ore 20:00.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...