"Le vie dell'acqua", a Salerno parte il progetto di educazione ambientale

Una campagna informativa promuoverà comportamenti responsabili ed ecosostenibili

Redazione Irno24 28/02/2022 0

Presso la sede di Sistemi Salerno, ha avuto luogo l'evento inaugurale del progetto di educazione ambientale “Le vie dell'Acqua”, rivolto alle ultime classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Attraverso l'illustrazione delle attività di distribuzione idrica e fognatura/depurazione, il progetto attiverà una campagna informativa finalizzata ad una corretta gestione della risorsa “acqua” da parte dei cittadini/utenti, promuovendo comportamenti responsabili ed ecosostenibili nella vita di tutti i giorni (risparmio idrico, contenimento degli sprechi e tutela ambientale), proprio a partire dai ragazzi e dai loro nuclei familiari.

Il progetto, ad adesione volontaria, consentirà agli studenti delle classi quinte della scuola primaria di visitare i serbatoi di Monticelli e di capire concretamente quali sono le opere e le attività necessarie per portare l'acqua dalla natura (ciclo naturale) sino al rubinetto di casa (ciclo antropico).

Gli allievi delle classi terze della scuola secondaria di I grado, invece, avranno accesso all’impianto di depurazione comprensoriale a servizio dell’aerea salernitana di viale A. De Luca, presso il quale potranno comprendere come l'acqua reflua venga raccolta e convogliata ad un impianto di depurazione che ne elimini tutte le sostanze inquinanti, al fine di poter essere poi scaricata in un corpo ricettore (nel nostro caso, prima il fiume e dopo poche centinaia di metri il mare), rispettando i limiti di legge e non producendo così danni all'ambiente.

All'inaugurazione, presso la sede di Sistemi Salerno, erano presenti l’On. Piero De Luca, il Sindaco di Salerno, Arch. Vincenzo Napoli, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Gaetana Falcone, l’Assessore all’Ambiente, Dott. Massimiliano Natella, e l’Avv. Mariarosaria Altieri, Presidente di Sistemi Salerno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/07/2022

Salerno, il 17 Luglio parte la nuova raccolta rifiuti: ecco i calendari

Mancano ormai pochi giorni all’entrata in vigore del nuovo piano di differenziazione dei rifiuti in città. Salerno Pulita inizierà la raccolta a partire dalla mattina di lunedì 18 luglio. Gli utenti dovranno cominciare a conferire con le nuove regole già a partire dalla sera di domenica 17 luglio. Dal territorio comunale sono state estrapolate due aree: la zona movida e i rioni collinari (Matierno, Cappelle, Pastorano, Ogliara, S. Angelo, Rufoli e Sordina). Queste due zone avranno calendari di conferimento diversi, specifici per loro.

Tutto il resto della città, invece, è compreso nel calendario Centro, Zona Est, Zona Ovest e Giovi: gli utenti che ricadono in questa grande area dovranno conferire la carta il lunedì sera e il non differenziabile il giovedì sera. In pratica, ed è questa la novità, i giorni sono stati invertiti. Nella zona movida e nei rioni collinari le utenze domestiche dovranno conferire la carta il martedì, anche se in orari diversi, e il non differenziabile il venerdì.

Per quanto riguarda il vetro, chi ha ricevuto il secchio o il bidone inizierà ad utilizzarli già da domenica sera 17 luglio; la zona movida e i rioni collinari, invece, da lunedì. Coloro a cui non sono stati ancora consegnati dovranno continuare ad utilizzare la campane stradali, finché non riceveranno le attrezzature.

CALENDARIO UTENZE DOMESTICHE SALERNO CITTA'

CALENDARIO UTENZE DOMESTICHE RIONI COLLINARI

CALENDARIO UTENZE DOMESTICHE ZONA MOVIDA

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/03/2024

Salerno Pulita, dal 1° aprile servizi aggiuntivi per utenze commerciali Movida

Anche quest’anno, Salerno Pulita, con due mesi e mezzo di anticipo rispetto al 2023, attiverà servizi aggiuntivi pomeridiani di raccolta dell’umido e del multimateriale (plastica, acciaio, alluminio e cartone da bevanda) per le utenze commerciali della zona Movida.

Il servizio partirà il 1° aprile e proseguirà fino al 28 settembre. Le utenze commerciali che intendono aderire dovranno accreditarsi mandando un messaggio Whatsapp al numero 347 2354478. L’organico e il multimateriale vanno conferiti dalle 14:00 alle 14:30, dal lunedì al sabato. Salerno Pulita inizierà la raccolta a partire dalle ore 15:00. Restano confermati i servizi ordinari, come da calendario di conferimento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/06/2023

Salerno, formazione volontari per il progetto "Caretta in Vista"

"Tra qualche settimana - fa sapere l'Associazione NaturArt - inizieremo il monitoraggio sul litorale salernitano, nell'ambito del progetto Caretta in Vista. Per i volontari che hanno già dato disponibilità, e per quelli che vogliono unirsi e partecipare al progetto, NAturArt ha organizzato per Giovedì 8 Giugno, presso il Lido Colombo, una giornata di formazione con i referenti del Turtle Point SZN Anton Dohrn. Per gli interessati, la prenotazione è obbligatoria".

E' possibile richiedere tutti i dettagli alla mail info@naturart.it

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...