Mensa "plastic free" all'asilo nido comunale di Baronissi

Consegnati i primi 50 lunch box in acciaio certificato

Redazione Irno24 17/12/2019 0

Addio alla plastica in mensa. Sono stati consegnati i primi 50 lunch box in acciaio certificato ai bambini dell'asilo nido "Arcobaleno" di Baronissi. A Gennaio, le "mele" in acciaio saranno donate a tutti i bambini utenti del servizio, fornite dall’azienda Althea che ha in gestione il servizio di refezione scolastica. Il lunch box è composto da due vassoi estraibili e coperchio con guarnizione ermetica. Inoltre, nelle prossime settimane è prevista la distribuzione a tutti gli alunni di una borraccia in alluminio.

Con questa scelta ecosostenibile si risparmieranno 1200 piatti al giorno, 192mila piatti all'anno, 9600 bicchieri al mese, 64mila bicchieri all'anno. Il lunch box in acciaio è stato scelto dalla Commissione comunale Mensa e ha superato il test di controllo qualità curato da un laboratorio di analisi ambientale specializzato.

“Il progetto – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – è un tassello fondamentale nella scelta di Comune Plastic Free che Baronissi ha intrapreso per ridurre gradualmente l’utilizzo della plastica monouso, promossa dal ministero dell’Ambiente. Con l’introduzione del lunch box avremo un drastico abbattimento della produzione di rifiuti plastici non riciclabili e coinvolgeremo direttamente ragazzi e famiglie in un’iniziativa dalla forte valenza educativa”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/09/2022

Nuovi cartelli stradali a Baronissi per favorire sicurezza e circolazione

Nuova cartellonistica stradale sul territorio comunale di Baronissi. Installati impianti in via Convento e in via Ferreria (incrocio corso Garibaldi), per migliorare la sicurezza e facilitare la circolazione di mezzi e pedoni. Un terzo impianto sarà ad Antessano, nei pressi dell'uscita autostradale Baronissi sud.

I nuovi cartelli hanno anche il fondamentale scopo di riqualificare l’arredo urbano. La segnaletica verrà ampliata nei prossimi mesi con l’installazione di altri impianti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/11/2021

Festa degli alberi, a Baronissi i bambini piantumano essenze del Mediterraneo

Comune di Baronissi e Legambiente Valle dell’Irno festeggiano con i bambini della scuola San Francesco la Giornata nazionale degli Alberi. Domani, mercoledì 1 dicembre, alle ore 11.00, nel giardino della scuola nel quartiere Nuova Irno saranno piantumate essenze tipiche del paesaggio mediterraneo e piante officinali per diffondere e aumentare tra le giovani generazioni la cultura del rispetto e della tutela dell’ambiente.

"Con questa iniziativa - spiega il sindaco Valiante - vogliamo far arrivare anche ai più piccoli il messaggio di rispetto per la natura e per la difesa degli alberi, indispensabili per il clima e la sicurezza ambientale. Un gesto semplice che rientra in una più vasta strategia di tutela ambientale portata avanti dal Comune”.

“La collaborazione con le scuole è un punto cruciale della nostra azione di sensibilizzazione dei giovani - fa eco l’assessore all’ambiente Alfonso Farina - continueremo ad investire risorse per accrescere il patrimonio verde comunale e contestualmente porteremo avanti azioni di controllo e di vigilanza sui comportamenti irresponsabili che si possono verificare sul nostro territorio”.

“Ogni anno la nostra associazione, in occasione della Festa dell'Albero, dona piante ai territori - conclude il responsabile di Legambiente Valle dell’Irno Antonio D’Auria - un gesto semplice per ribadire la nostra attenzione e il nostro impegno a favore della tutela ambientale".

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/11/2021

In ascesa il Covid a Baronissi, la preoccupazione di Valiante

"Sale il numero dei cittadini positivi al Covid. Sono oggi 20 in tutto fra i quali tanti giovanissimi. La percentuale dei vaccinati (12.379) è pari al 80,64% del totale delle persone over 12. Troppi (poco meno di tremila) i cittadini che non risultano vaccinati.

Raccomandiamo ancora massima accortezza nell’uso della mascherina al chiuso e all’aperto, invitiamo ad osservare il distanziamento e a evitare assembramenti. Evitiamo tutti insieme peggioramenti, evitiamo tutti insieme possibili restrizioni. Serve la piena responsabilità di ciascuno". Lo scrive sui social il sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...