Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 6-8 Maggio 2022
Pioggia ad intermittenza un po' in tutte e 3 le giornate
Redazione Irno24 05/05/2022 0
Il primo, vero e proprio, fine settimana di Maggio 2022 non promette grandi cose, in senso metereologico, a Salerno e nella Valle dell'Irno. Venerdì 6, la giornata si annuncia molto variabile e volubile, con alternanza fra pioggia (di modesta entità), sole e cielo coperto. Sabato va un po' meglio, ma dalla sera il rischio precipitazioni aumenta, e potrebbe riguardare anche la giornata di Domenica, in modo intermittente. Temperature massime oltre i 20 gradi.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 23/11/2020
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 23 al 26 Novembre 2020
Dopo l'allerta meteo dello scorso fine settimana, con pioggia e vento forte, torna il sereno su Salerno. Da Lunedì 23 fino a Giovedì 26 Novembre, cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche sporadica velatura più pronunciata che comunque non porterà pioggia. Venti moderati, tendenti a deboli. Temperature massime intorno ai 17-18 gradi.
Situazione analoga nelle località della Valle dell'Irno che prendiamo in considerazione (Baronissi, Mercato San Severino e Montoro), con l'unica differenza che il termometro segnerà qualche grado in meno, attestandosi sui 14-16.
Redazione Irno24 29/07/2026
Ondate di calore in Campania dal 30 luglio al 2 agosto, umidità elevata
La Regione Campania, attraverso il Centro Funzionale della Protezione Civile, ha emanato un avviso di criticità per “ondate di calore”, valido dalle 12:00 di domani, giovedì 30 luglio, fino alle 12:00 di domenica 2 agosto. Le temperature saranno ancora elevate e potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 4-5 °C. Si prevede anche un tasso di umidità che, durante le ore notturne, potrà superare anche il 70-80% in condizioni di scarsa ventilazione.
Redazione Irno24 03/07/2020
Allerta gialla in Campania per il 4 Luglio, interessate soprattutto le zone interne
La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo valevole a partire dalle 10 alle 20 di domani sabato 4 luglio sull'intero territorio regionale. Si prevedono precipitazioni locali o sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con con possibili raffiche di vento nei temporali.
Sulla fascia costiera, e in particolare nelle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento) le precipitazioni riguarderanno principalmente il settore interno dei rispettivi territori.
Tra i principali scenari di rischio idrogeologico connessi all'impatto al suolo dei temporali si citano: danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.