Allerta gialla in Campania per il 4 Luglio, interessate soprattutto le zone interne

L'avviso va dalle ore 10 alle ore 20

Redazione Irno24 03/07/2020 0

La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo valevole a partire dalle 10 alle 20 di domani sabato 4 luglio sull'intero territorio regionale. Si prevedono precipitazioni locali o sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con con possibili raffiche di vento nei temporali.

Sulla fascia costiera, e in particolare nelle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento) le precipitazioni riguarderanno principalmente il settore interno dei rispettivi territori.

Tra i principali scenari di rischio idrogeologico connessi all'impatto al suolo dei temporali si citano: danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/11/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nei giorni 18 e 19 Novembre 2020

Dopo l'allerta meteo, che comunque resta in vigore per il Basso Cilento, su Salerno si prospettano due giornate di cielo sereno o poco nuvoloso. Mercoledì 18 Novembre qualche velatura mattutina, poi tempo ottimo fino a tutto Giovedì (del fine settimana parleremo nel prossimo articolo). Temperature massime fra 18 e 19 gradi.

Scenario identico nelle località della Valle dell'Irno che prendiamo in considerazione - Baronissi, Mercato San Severino e Montoro - con l'unica differenza che il termometro potrebbe fermarsi un paio di gradi più giù.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno 8-11 Giugno 2020, allerta in alcune zone campane

La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di avverse condizioni meteo per piogge e temporali valevole a partire dalla mezzanotte di oggi, domenica 7 giugno, e fino alle 21 di lunedì su alcune zone della regione: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Si prevedono, infatti, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale. I temporali saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.

A Salerno, nello specifico, pioggia per tutta la mattinata di domani, alternata a schiarite. Migliora nel tardo pomeriggio. Martedì e Mercoledì qualche nube ma prevalentemente sole. La situazione torna a peggiorare Giovedì, con temporali tutta la giornata, seppur misti a schiarite. Si abbasserà anche la temperatura, con massime sui 18 gradi.

A Baronissi, domani sono previsti temporali fino al pomeriggio. Tregua soleggiata martedì, mentre già da mercoledì pomeriggio tornerà qualche precipitazione che giovedì assumerà carattere temporalesco per tutto il giorno, con diminuzione della temperatura massima fino a 17 gradi. Molto simile la situazione a Mercato San Severino e Montoro, anche se per quest'ultima la giornata di mercoledì sarà migliore rispetto agli altri 2 comuni irnini.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/02/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 22 al 25 Febbraio 2021

Inizio di ultima settimana di Febbraio molto buono a Salerno. Cielo sereno o poco nuvoloso da Lunedì 22 a Giovedì 25 Febbraio; qualche nube più pronunciata nella giornata di Mercoledì ma nessun rischio pioggia. Stessa musica anche a Baronissi, San Severino e Montoro, località per noi rilevanti della Valle dell'Irno: il sole dominerà la scena, poche le velature. In generale, temperature sui 13-15 gradi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...