Allerta gialla in Campania per il 4 Luglio, interessate soprattutto le zone interne

L'avviso va dalle ore 10 alle ore 20

Redazione Irno24 03/07/2020 0

La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo valevole a partire dalle 10 alle 20 di domani sabato 4 luglio sull'intero territorio regionale. Si prevedono precipitazioni locali o sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con con possibili raffiche di vento nei temporali.

Sulla fascia costiera, e in particolare nelle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento) le precipitazioni riguarderanno principalmente il settore interno dei rispettivi territori.

Tra i principali scenari di rischio idrogeologico connessi all'impatto al suolo dei temporali si citano: danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/08/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 23 al 26 Agosto 2021

Ultimo scorcio di Agosto 2021 all'insegna di cielo sereno o poco nuvoloso, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno (in particolare a Baronissi, Mercato San Severino e Montoro). Da Lunedì 23 a Giovedì 26, tempo stabile e temperature massime intorno ai 30 gradi, a conferma dell'allentamento della morsa del forte caldo che ha caratterizzato i giorni scorsi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/02/2021

Allerta neve e vento in Campania fra Sabato e Domenica

La Protezione civile della Campania ha diramato un'allerta meteo valida a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani per diverse criticità. Sull'intero territorio si prevede un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota. Sempre su tutta la Campania spireranno venti forti da Nord-Est con locali raffiche, tendenti a settentrionali. Il mare si presenterà agitato.

Sulla fascia costiera tirrenica dalla Piana Campana fino al Cilento (zone 1, 3, 5, 6, 8), oltre all'allerta per nevicate, gelate e vento, entra in vigore un'allerta meteo di colore Giallo per precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale che potranno dar luogo ad un dissesto idrogeologico localizzato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/10/2020

Su Campania allerta meteo "gialla" dalle 8 alle 22 del 7 Ottobre

La Protezione Civile della Regione ìha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valevole dalle 8 alle 22 di mercoledì 7 ottobre su tutta la Campania ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese) e 4 (Alta Irpinia e Sannio).

Si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di moderato rovescio o isolato temporale, in attenuazione dalla tarda mattinata sulle zone 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro), 8 (Basso Cilento) e a partire dal pomeriggio sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Picentini).

Il quadro meteo evidenzia anche locali raffiche di vento. La criticità idrogeologica connessa a tali fenomeni è di colore Giallo. La Protezione civile raccomanda massima attenzione nelle zone già recentemente colpite dalle precipitazioni piovose e in quelle interessate da incendi boschivi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...