Maltempo crea disagi in molte zone della Campania, estesa l'allerta meteo

Lunedì 7 Dicembre criticità di colore giallo

Redazione Irno24 06/12/2020 0

La Protezione Civile della Campania ricorda che è in atto l'allerta meteo Arancione sull'intero territorio regionale, ad esclusione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio), dove la criticità è di colore Giallo. Precipitazioni anche a carattere temporalesco stanno interessando, in particolare, diversi comuni del casertano e della provincia di Napoli. Interventi da parte di squadre della Protezione civile, dotate di idrovore, sono in corso a Torre del Greco. Sotto osservazione il fiume Liri-Garigliano.

Prosegue h24 il monitoraggio da parte del Centro Funzionale e della Sala operativa, in stretto raccordo anche con il Dipartimento Nazionale. Si segnalano in diverse aree del territorio temporali anche di forte intensità, venti forti meridionali con raffiche e mare agitato. Un quadro meteo aggravato anche dalle precipitazioni degli ultimi giorni, che viene associato ad un rischio di dissesto idrogeologico diffuso. Attenzione anche a Sapri e Montecorice dove sono in atto due interventi di somma urgenza da parte del Genio civile di Salerno, proprio in conseguenza degli eventi dei giorni scorsi.

Intanto è stata prorogata di ulteriori 24 ore l'allerta meteo su tutto il territorio regionale, anche se i fenomeni tenderanno ad alleggerirsi. Dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, lunedì 7 dicembre, si passa a una criticità idrogeologica Gialla sull'intero territorio regionale ad esclusione della zona 4 dove, invece, si passa al Verde. La perturbazione persisterà sulla Campania anche nei prossimi giorni e non si escludono ulteriori proroghe dell'allerta, sono previste nuove perturbazioni anche intense soprattutto martedì 8 dicembre.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/09/2020

Nuova proroga dell'allerta meteo in Campania, vale fino a Martedì 29

E' in vigore sull'intero territorio regionale fino alle 6 di domani mattina, lunedì 28 settembre, l'allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di colore Arancione. Le precipitazioni saranno particolarmente consistenti nel pomeriggio di oggi, domenica 27, per poi diminuire progressivamente a partire dalla serata.

Da domani mattina alle 6 di martedì 29 settembre si passa ad una criticità Gialla: la protezione civile della Regione Campania ha infatti prorogato l'allerta meteo di ulteriori 24 ore, abbassando però il livello di criticità. Da domani le precipitazioni attualmente diffuse diverranno sparse, mantenendo però anche carattere di rovescio o temporale. Tali fenomeni saranno in attenuazione dalla serata di domani.

I venti saranno ancora occidentali, localmente forti, con raffiche. Di conseguenza, il mare sarà agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. L'impatto al suolo fa ipotizzare scenari di rischio idrogeologico localizzato (fenomeni franosi, ruscellamenti superficiali, allagamenti di locali interrati, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali).

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/06/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 1° al 4 Giugno 2020

Il mese di Giugno inizia a Salerno con una giornata di cielo prevalentemente sereno, con nuvolosità limitata al pomeriggio. Non è prevista pioggia. Martedì 2 Giugno l'andamento sarà molto simile, mentre Mercoledì e Giovedì il meteo sarà molto buono, con tanto sole e pochissime nubi. Massime intorno ai 23 gradi, venti deboli.

Poche differenze con Baronissi, dove Lunedì e Martedì sarà registrata qualche incertezza pomeridiana (anche qui comunque nessuna precipitazione), poi giornate splendide sia Mercoledì che Giovedì, col sole assoluto protagonista. Termometro fino a 25°.

Nessuna pioggia neanche a Mercato San Severino: Lunedì e Martedì cielo un po' coperto, Mercoledì e Giovedì sole e temperature fino a 26 gradi. Tendenza molto simile a Montoro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/03/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 1° al 4 Marzo 2021

Tutto sole almeno fino a Giovedì 4, compreso. E' questa la sintesi metereologica relativa a Salerno e alla Valle dell'Irno per l'inizio del mese di Marzo. Tempo buono senza incertezze per gran parte della settimana, con temperature massime fra i 14 e i 16 gradi; nella Valle, rispetto a Salerno, ci sarà una maggiore escursione termica fra giorno e notte.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...