Montoro, Arpac conferma riduzione soglia di attenzione tetracloetilene

Il chiarimento dell'Agenzia nel corso dell'incontro tecnico di ieri in Regione Campania

Redazione Irno24 08/01/2025 0

Si è tenuto ieri a Napoli, presso la sede della Regione Campania, a Palazzo Santa Lucia, l’incontro tecnico sulle criticità emerse a metà dicembre sull’approvvigionamento idrico per il Comune di Montoro. "L’Arpac ha chiarito - spiega il sindaco Carratù - che dalle verifiche effettuate dal 2017 ad oggi le soglie di attenzione delle sostanze inquinanti, quali tricloroetilene e tetracloetilene, non hanno mai superato i livelli di attenzione;

inoltre, la stessa Agenzia ha confermato che i prelievi effettuati in data 30 dicembre, nei diversi fontanini pubblici delle frazioni San Pietro, Borgo, Sant’Eustachio, Preturo e Chiusa, presentano una netta e sostanziale riduzione della soglia di attenzione delle sostanze a rischio.

Infine, dall’Asl Avellino, tramite il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, abbiamo avuto conferma che sarà predisposto un protocollo con l’Ente Gestore sul monitoraggio periodico dell’acqua captata dal pozzo di Chiusa, così da garantire un controllo continuo sulla potabilità dell’acqua".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/02/2025

Produttori irpini fanno "rete" sui PAT, l'annuncio del montorese Barbato

L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Avellino ha dato il via al primo incontro del 2025 del progetto PAT, un’iniziativa itinerante nata per valorizzare le produzioni agroalimentari tradizionali e il legame tra cibo e territorio. Per questa tappa inaugurale, la scelta è ricaduta su Montella, terra di antica tradizione casearia, nota per le sue eccellenze nella produzione di formaggi sia bovini che ovini.

Presso l’Agriturismo PERICLE, l'evento ha visto la partecipazione di esperti del settore, produttori locali e rappresentanti delle istituzioni, con l’obiettivo di promuovere un dialogo costruttivo sulla tutela e la valorizzazione delle produzioni tradizionali. Durante l’evento, il produttore Nicola Barbato, nel presentare la parmigiana di cipolla ramata di Montoro, suo tradizionale prodotto PAT, ha annunciato la costituzione del consorzio “Irpinia Green Experience – CREANZA”, nato proprio dal confronto e dalla rete di relazioni costruite in questi incontri itineranti con i veterinari.

L’idea di creare un consorzio di produttori ha trovato il sostegno del professor Antonio Limone, Direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, che sin dal primo incontro ha incoraggiato la cooperazione tra gli operatori del settore per evitare l’isolamento e affrontare insieme le sfide del mercato. Limone ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, definendola “un consorzio di produttori di altissima qualità, con un’offerta di turismo green esperienziale che trova la sua naturale collocazione nella magica e verde Irpinia”.

Durante l’incontro è stato ribadito il concetto dell’unione come strumento per affrontare le difficoltà imposte dalle politiche europee e dai cambiamenti climatici, fattori che mettono a serio rischio le produzioni agroalimentari tradizionali. Il progetto PAT continuerà il suo viaggio attraverso la Campania, promuovendo il dialogo tra produttori, istituzioni e veterinari per difendere e valorizzare il patrimonio agroalimentare e quindi enogastronomico locale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/11/2021

In auto eplosivi illegali, in casa droga da spacciare: 37enne arrestato a Montoro

I Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Solofra, con il supporto dei colleghi della Stazione di Montoro e degli Artificieri del Comando Provinciale di Napoli, hanno arrestato un 37enne di Montoro, ritenuto responsabile di detenzione illegale di esplosivi.

All’esito della perquisizione eseguita presso la sua abitazione, sono stati rinvenuti 3 ordigni artigianali, privi di etichettatura, custoditi nel bagagliaio dell'auto.

Nel corso dell’attività, è stata anche rinvenuta della marijuana, sottoposta a sequestro unitamente a materiale utile per il confezionamento delle dosi, alla somma di 105 euro (verosimile provento dell’illecita attività di spaccio) nonché due taniche contenenti 50 litri di gasolio di dubbia provenienza. L'uomo è stato sottoposto ai domiciliari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/07/2024

Montoro, l'8 luglio la proclamazione del nuovo sindaco Carratù

Si comunica che, il giorno 8 luglio, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare della Città di Montoro, la Commissione Elettorale Centrale procederà alla proclamazione del Sindaco (Salvatore Antonio Carratù, vittorioso al ballottaggio sul sindaco uscente, Giaquinto) e dei Consiglieri eletti.

La proclamazione potrà essere seguita in diretta streaming, attraverso la pagina social istituzionale del Comune di Montoro.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...