Montoro, il 13 Marzo la "Marcia per la pace"
Si parte alle 9:30 da Piazza Mercato alla frazione San Pietro
Redazione Irno24 11/03/2022 0
Per Domenica 13 Marzo 2022, le associazioni di Montoro promuovono la "Marcia per la pace". Raduno alle ore 9:00 in Piazza Mercato, alla frazione San Pietro; partenza ore 9:30, arrivo ore 11:00 in Piazza Pironti alla frazione Piano. Sia alla partenza che all'arrivo ci saranno punti di raccolta di aiuti da destinare alla popolazione ucraina.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 08/09/2021
Montoro, un documentario per omaggiare il borgo di Aterrana
Giovedì 9 Settembre, a partire dalle 19:30, sarà presentato ad Aterrana, frazione di Montoro, il documentario "Aterrana - pietre vive", realizzato dall'associazione culturale "Contemporaneamente". Un omaggio al borgo storico di Aterrana, al fine di valorizzarne la conoscenza e sostenerne la salvaguardia.
Redazione Irno24 17/01/2020
Caliano onora Sant'Antonio Abate con "Le notti delle Campanelle"
Dal 17 al 19 Gennaio 2020, Caliano di Montoro onora il proprio patrono, Sant'Antonio Abate, sia con il tradizionale falò “Fucaron e Sant’Antuon“ sia con la manifestazione "Le notti delle Campanelle". Da un lato la ritualità religiosa e la devozione, dall'altro la parte folcloristica con l'accensione del grande falò ('O Fucarone), accompagnato da spettacoli di musica popolare, balli folkloristici e degustazione di piatti tipici locali, cucinati dalle massaie del posto nel rispetto delle ricette di una volta.
"Storia di un’antica tradizione, di una nobile fede, di una fiamma che non si spegne", scrivono gli organizzatori sulla pagina facebook. Di grande impatto simbolico la benedizione delle acque, bevute nelle campanelle del Santo (oggetti che da sempre ne caratterizzano l'iconorafia) per ricordare il prodigio della restituzione della parola ai bimbi con difficoltà espressive.
Redazione Irno24 04/06/2025
Montoro, ecco i nuovi rappresentanti del Forum dei Giovani
Si sono tenute lo scorso 31 maggio, presso la Casa Municipale, le elezioni del nuovo direttivo del Forum dei Giovani di Montoro. Dieci i candidati alla dirigenza dell’organismo consultivo. Gli elettori hanno potuto esprimere 2 preferenze di voto. Ad eleggere i nuovi componenti dell’organo i ragazzi e le ragazze residenti nel Comune di Montoro.
Eletti tutti i giovani presenti nell’unica lista presentata alle elezioni: Cerrato Annachiara, De Chiara Luigi, De Girolamo Luca, De Martino Elena, Di Leo Chiara, Mazzocca Francesco, Musto Pantaleone, Napoli Marco, Petrosino Mario, Verdoliva Federica.
"Faccio i miei migliori auguri agli eletti - afferma il sindaco Carratù - aspettiamo di conoscere le loro idee e attività da porre in essere per Montoro. La nostra Città ha bisogno di una prospettiva giovane e anche visionaria per proiettarsi nel futuro. Buon lavoro ragazzi".